Sono molti gli utenti che vorrebbero giocare su Mac usando il joystick della PS 3, prendendo spunto dal commento del nostro lettore Francesco abbiamo deciso di scrivere un tutorial per spiegarvi come collegare il joypad della PlayStation 3 al Mac.
Il procedimento è veramente molto semplice, basta attivare il Bluetooth sul Mac e collegare il Dual Shock 3 ad una presa USB tramite il cavo di ricarica incluso nella confezione della console. Tenete collegato il joypad della PS3 per alcuni istanti, poi staccate il cavo e tenete premuto il tasto PS (quello centrale) per almeno tre secondi.
La procedura funziona su Snow Leopard e Lion, mentre su Leopard e OS precedenti la sincronizzazione tramite Bluetooth non permette di associare il joystick della PlayStation 3 al Mac. In questi casi bisogna “smanettare” con driver non ufficiali (oltretutto non più supportati), fateci sapere se siete interessati ad una guida di questo tipo, magari in futuro pubblicheremo un tutorial apposito.
Il Dual Shock 3 è compatibile con la maggior parte dei giochi Mac e viene riconosciuto automaticamente, anche se la configurazione dei tasti non è sempre possibile e varia da gioco a gioco. Feral Interactive ad esempio supporta il joystick PS3 praticamente in tutti i suoi giochi (Borderlands, Batman Arkham City, Mafia 2, solo per citarne alcuni), mentre non è così per altri produttori.
Se volete avere la possibilità di configurare tutti i singoli tasti del Dual Shock 3 potete usare GamePad Companion: l’applicazione è in vendita su Mac App Store a 5.99 euro e permette di assegnare una funzione specifica ad ogni tasto del controller.
Aggiornamento 14 marzo – Come si evince dai commenti, molti hanno problemi ad associare il controller PS3 con il Mac, riscontrando errori nella richiesta del codice per effettuare il pairing della periferica. Dopo due giorni di prove e test sembra che il problema sia dovuto al cavo USB, per effettuare la sincronizzazione è infatti necessario usare il cavo fornito in dotazione con la console e con il Dual Shock 3, che serve anche per la ricarica, e non un normale cavetto USB. Consiglio inoltre di resettare il joypad prima di collegarlo, semplicemente premendo il tasto reset presente sul retro del controller.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
ottimo..una cosa davvero buona
mi chiede un pin code !
si .. sarebbe molto utile anche un tutoria per le versioni precedenti di OS .. :-))
Marco, che OS usi? Su Snow Leopard e Lion non chiede nessun codice, se usi Leopard non riuscirai a configurare il pad... Prepareremo un tutorial apposito sull'argomento :)
ciao ragazzi. Ho fatto questa procedura, collego il controller stacco, premo pulsante centrale per qualche secondo, il mio imac lo rileva mi chiede di inserire un codice,una volta inserito lo rileva, ma dopo un po riesce il menù che mi chiede di inserire il codice...fà così all infinito.
Il mio sistema è OS X Lion 10.7.3
Ciao Carmine, come dicevo sopra (e come ho scritto nell'articolo), io stesso ho configurato il pad su Lion, senza codici di alcun tipo da inserire, se cerchi anche altri tutorial su YouTube o in rete vedrai che il codice non vinene richiesto.
Cerco di indagare sulla situazione, in caso di novità aggiornerò subito l'articolo, grazie per i contributi :)
@ carmine:
Io ho quel problema con un controller non originale (Xtreme) mentre con quello Sony tutto regolare.
Io ho due controller USB per Xbox 1a generazione (l'originale e un fantastico Logitech). C'è modo di collegarli USB?
E il nuovo controller dell'Xbox 360?
Il controller PS non si adatta bene alla mia mano e poi preferisco la gradualità del controller Xbox
@ Dundela:
io ho provato con un sony originale :S ma niente... non capisco a cosa sia dovuto questo problema, ho provato anche a collegare un controller xbox con filo, e funziona solo che appena lo scollego mi blocca tutte le altre periferiche tipo mouse e tastiera e mi diventa impossibile controllare l imac...
E' possibile configurare un controller PS2 con cavo usb o un controller Xbox 360 sempre usb? Ci ho provato una volta senza successo e non essendo molto smanettone ho desistito. Mi aiuterebbe molto qualche vostro consiglio.
Grazie!!