Sono molti gli utenti che vorrebbero giocare su Mac usando il joystick della PS 3, prendendo spunto dal commento del nostro lettore Francesco abbiamo deciso di scrivere un tutorial per spiegarvi come collegare il joypad della PlayStation 3 al Mac.
Il procedimento è veramente molto semplice, basta attivare il Bluetooth sul Mac e collegare il Dual Shock 3 ad una presa USB tramite il cavo di ricarica incluso nella confezione della console. Tenete collegato il joypad della PS3 per alcuni istanti, poi staccate il cavo e tenete premuto il tasto PS (quello centrale) per almeno tre secondi.
Se avete fatto tutto nel modo corretto tra i dispositivi associati comparirà “PLAYSTATION(R)3 Controller“, adesso potete usare il joypad PS3 su Mac per giocare con i vostri titoli preferiti. Se il controller non viene associato assicuratevi di aver eseguito accuratamente tutti i punti, a differenza di quanto si crede, il pairing tra Mac e Dual Shock 3 non richiede codici di alcun tipo, la sincronizzazione si effettua tramite il cavo USB. Vi ricordo che la procedura di collegamento deve essere fatta solamente la prima volta.
La procedura funziona su Snow Leopard e Lion, mentre su Leopard e OS precedenti la sincronizzazione tramite Bluetooth non permette di associare il joystick della PlayStation 3 al Mac. In questi casi bisogna “smanettare” con driver non ufficiali (oltretutto non più supportati), fateci sapere se siete interessati ad una guida di questo tipo, magari in futuro pubblicheremo un tutorial apposito.
Il Dual Shock 3 è compatibile con la maggior parte dei giochi Mac e viene riconosciuto automaticamente, anche se la configurazione dei tasti non è sempre possibile e varia da gioco a gioco. Feral Interactive ad esempio supporta il joystick PS3 praticamente in tutti i suoi giochi (Borderlands, Batman Arkham City, Mafia 2, solo per citarne alcuni), mentre non è così per altri produttori.
Se volete avere la possibilità di configurare tutti i singoli tasti del Dual Shock 3 potete usare GamePad Companion: l’applicazione è in vendita su Mac App Store a 5.99 euro e permette di assegnare una funzione specifica ad ogni tasto del controller.
Aggiornamento 14 marzo – Come si evince dai commenti, molti hanno problemi ad associare il controller PS3 con il Mac, riscontrando errori nella richiesta del codice per effettuare il pairing della periferica. Dopo due giorni di prove e test sembra che il problema sia dovuto al cavo USB, per effettuare la sincronizzazione è infatti necessario usare il cavo fornito in dotazione con la console e con il Dual Shock 3, che serve anche per la ricarica, e non un normale cavetto USB. Consiglio inoltre di resettare il joypad prima di collegarlo, semplicemente premendo il tasto reset presente sul retro del controller.
ottimo..una cosa davvero buona
mi chiede un pin code !
si .. sarebbe molto utile anche un tutoria per le versioni precedenti di OS .. :-))
Marco, che OS usi? Su Snow Leopard e Lion non chiede nessun codice, se usi Leopard non riuscirai a configurare il pad… Prepareremo un tutorial apposito sull’argomento :)
ciao ragazzi. Ho fatto questa procedura, collego il controller stacco, premo pulsante centrale per qualche secondo, il mio imac lo rileva mi chiede di inserire un codice,una volta inserito lo rileva, ma dopo un po riesce il menù che mi chiede di inserire il codice…fà così all infinito.
Il mio sistema è OS X Lion 10.7.3
Ciao Carmine, come dicevo sopra (e come ho scritto nell’articolo), io stesso ho configurato il pad su Lion, senza codici di alcun tipo da inserire, se cerchi anche altri tutorial su YouTube o in rete vedrai che il codice non vinene richiesto.
Cerco di indagare sulla situazione, in caso di novità aggiornerò subito l’articolo, grazie per i contributi :)
@ carmine:
Io ho quel problema con un controller non originale (Xtreme) mentre con quello Sony tutto regolare.
Io ho due controller USB per Xbox 1a generazione (l’originale e un fantastico Logitech). C’è modo di collegarli USB?
E il nuovo controller dell’Xbox 360?
Il controller PS non si adatta bene alla mia mano e poi preferisco la gradualità del controller Xbox
@ Dundela:
io ho provato con un sony originale :S ma niente… non capisco a cosa sia dovuto questo problema, ho provato anche a collegare un controller xbox con filo, e funziona solo che appena lo scollego mi blocca tutte le altre periferiche tipo mouse e tastiera e mi diventa impossibile controllare l imac…
E’ possibile configurare un controller PS2 con cavo usb o un controller Xbox 360 sempre usb? Ci ho provato una volta senza successo e non essendo molto smanettone ho desistito. Mi aiuterebbe molto qualche vostro consiglio.
Grazie!!
Io uso il controller della Ps3 per FIFA12 già da un po’, e ogni tanto inizia a scorrere le voci dei menu a caso senza mai fermarsi, oppure preme il tasto start da solo. Sono piccoli problemi, non mi lamento più di tanto, però qualcuno sa a cosa può essere dovuto?
anche a me lo stesso problema..Lion 10.7.3 mi chiede il codice pin da inserire..il controller è originale sony ;)
Anche a me chiede il codice…il controller è originale sony
Confermo come nella mio primo post (il secondo tra tutti) che con due diversi sixaxsis originali Sony mi viene richiesto un pincode e che dopo averlo immesso il pairing si attua per pochi secondi per poi disconnettersi e richiedere ancora e ancora il pincode….Mi pare che anche altri utenti sperimentino lo stesso problema. Dimenticavo monto Lion 10.7.3.
Io ero riuscito a risolvere con una procedura strana: praticamente dovevo collegare il controller tramite usb, attivare il bluetooth e premere il tasto PS, se mi chiedeva il pin mettere 1234 o qualunque altro (lo accetta, poi però se non si fa niente dopo poco o lo richiede oppure scollega il controller), dopo andare molto velocemente in preferenze bluetooth, cliccare sotto il bottone con l’ingranaggio “aggiorna servizi” e poi subito immediatamente sotto la voce del controller selezionare “aggiungi ai preferiti”. Così facendo sono riuscito a collegare il controller perfettamente. L’unico problema che mi da è quello appena citato, che scrolla a vanvera oppure preme start da solo.
Ragazzi, ho aggiornato l’articolo, sembra che il problema del mancato riconoscimento sia dovuto al cavo USB, dovete necessariamente usare quello fornito con la console. Anche resettare il joypad prima di collegarlo potrebbe essere utile per risolvere il problema.
Ciao a tutti, io uso lino 10.7.3 e continuo ad avere lo stesso problema anche con il cavo usn originale, ho provato con quattro controller, due dualshock e due non dualshock ma continua a richiedermi il codice di abbinamento, è stata trovata una soluzione al problema?
Grazie in anticipo!!
Anche per me è lo stesso…@ Michele:
Ciao ragazzi, mi sono procurato anche un cavetto sony originale..ma la situazione anche per me resta uguale..adesso mi chiedo solo una cosa, ci ho pensato quando ho sincronizzato un altro dispositivo al mio mac, ma non è che quella finestrella col codice bisogna digitarla solo sulla tastiera che si collega alla dualshock?
Sapete sicuramente che tra gli accessori della ps3 c’è un tastierino alfanumerico che si collega al joypad..
il problema adesso è solo procurarselo da qualche super appassionato gentile:)
Per chi ne è gia in possesso, provate così!!
Fateci sapere
Grazie a tutti
non penso sia la soluzione perché il tastierino è lui stesso una periferica bluetooth ed è solamente agganciato alla tastiera senza collegamenti fisici, comunque ce l’ho e posso provare a verificare per te, preciso che ho anche fatto il reset del dualshock con il tastino dietro ma non è cambiato nulla.@ Francesco:
Ciao a tutti, sono appena riuscito a collegare il controller al mac( un mac book pro) alla richiesta del codice di abbinamento ho semplicemente inserito uno spazio vuoto con la barra, e il controller si è connesso, anche se nel panello bluetotooth alla voce abbinato rimane sempre ‘no’ il controller risulta collegato. spero di essere d’aiuto ad altri.
quindi adesso ti funziona?
Si funziona, si collega quando premo il tasto PS e si scollega quando lo disconnetto dalle periferiche bluetooth, rispetto alla ps3 i 4 led continuano a lampeggiare senza segnare il numero del controller, adesso pero il mio problema è un altro, con Dungeon Hunter Alliance non riesco a configurare i 4 tasti a destra( x, quadrato, cerchio e triangolo) ma leggo che è un problema comune dei giochi gameloft, probabilmente non c’è supporto per il gamepad, anche se sulla ps3 il gioco c’è. devo provare con un altro gioco.@ Francesco:
a me non funziona uguale..spero che qualcuno risolva questa spinosa questione..
ciao
Ciao ragazzi, sto raccogliendo le vostre segnalazioni, vediamo di risolvere definitivamente la questione ;)
Ciao ragazzi,
ci sono novità in merito?
@Francesco – Nessuna novità al momento, sto facendo altri test per capire perchè il sistema richiede il codice di pairing in alcuni casi.
Grazie Davide
Ciao a tutti,
anch’io stesso problema: con Lion 10.7.3 mi richiede il pin dopo il riconoscimento del controller bluetooth della PS3. La soluzione l’ho letta qui:
http://guidalinux.altervista.org/suselinux-manual_it-10.1-4/sec.pcmcia.btooth.html
e il pin da digitare in caso si volesse bypassare il codice stesso é: 00000 (5 zeri)
Ciao
Marco
Ciao Marco,
ma tu i 5 zeri li digiti con la tastiera apple giusto? e a te non fa il classico “tunz” di quando digita a vuoto?
A me succede proprio quello..è veramente assurda sta cosa, ormai ho perso ogni speranza, credo che darò via il controller:(
e sono sicuro che se me ne prendo uno uguale sarò più fortunato..
si certo gli zeri li digito con la tastiera della apple (bluetooth, per giunta). Non so casa intendi per “tunz” ma a me accetta qualsiasi cosa, anche “spazio”, ma se non si digita “00000” il codice te lo chiede all’infinito.
per tunz intendo quel suono che emette quando digiti a vuoto..a me riconosce solo lo spazio quando cerco di connettere la periferica, e purtroppo lo spazio chiude la finestra dove appare il codice.
Ci riproverò, ma senza speranze già lo so..
Ciao ragazzi,
ho letto i vostri thread e anche io avevo lo stesso problema..
Con la procedura di LightWalker c’ero quasi ma continuava il problema…
Alla fine scasinando un pò ho scoperto che va bene come dice lui ma dopo aver selezionato
prima “aggiungi a preferiti” e poi “aggiorna servizi” bisogna velocemente andare in Bluetooth e premere “disattiva Bluetooth”.
Ora attendete che si spengano i 4 led.
Quando si sono spenti riattivate il Bluetooth e quando premerete il tasto PS si abbinerà senza richiedere alcun codice!
Ah dimenticavo… Vi capiterà di dovere schiacciare il tasto PS e non vedere nessun abbinamento… al secondo tentativo (dopo che i 4 led si saranno spenti) andrà sicuramente…
Ragazzi scusate, ma che cambia da un cavo usb originale a quelli di hard disk esterni, fotocamere ecc???
Comunque sia sto provando con qualsiasi cavo trovo in giro e non va con nessuno di essi, il mac continua a darmi quel codice di 4+4 cifre continuamente ad ogni tentativo.
Aiutoooooo!!!!!
Sono nella tua stessa situazione, mi chiede un codice di continuo e non posso digitarlo da nessuna parte..e comunque credo che un cavo USB o l’altro non sia quella la differenza.
Io personalmente ci ho perso qualsiasi speranza, ho dato via anche la dualschock nel frattempo…
Cambia controller!:)
il problema è che lino genera un codice al posto di richiederlo, genera codici assurdi tipo: 7399 5037, mentre sulle guide sia video che scritte che si trovano in giro si nota bene che viene richiesto di mettere 0000 o 1234 come si fa in genere con le auricolari bluetooth
Non riesco a capire se è un impostazione sballata del mio mac o è un problema del modulo bluetooth del mac? la mia scheda è una: Broadcom [v41 c821] (H4.821) (L4.16937) Macbook pro 13″
sono stufo voglio venirne a capo, capire cosa cavolo è che non va, mi sembra di essere un mongolo a non riuscire a fare una cavolata del genere…
Esattamente come succede a me, mi genera ogni volta un codice in automatico, ed ogni volta sempre diverso..la cosa che mi fa riflettere è che se ci fai caso quando appare quella finestra è come se avesse gia fatto tutto lui, perchè il codice generato(da lui ovviamente), lo sta combinando in automatico col mac!!
Questo mi urta, sono andato nelle impostazioni bluetooth ma sembra tutto in ordine.
Chiedo a tutti, c’è un modo per impostare le chiavi di accesso del paired bluetooth in modo manuale o altro?
Io ho iun iMac 27″ Processore Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz
sembra quasi che sia colpa del controller in quanto è lui che non ha un codice interno.
perciò il mac dice dato che lui non l ha metti tu il mio nel device.
non è che alcuni controller, e per caso i nostri, funzionino in modo un po’ diverso??
non so più dove sbatter la testa e per questo comincerò a dire stupidate senza senso, però sembra proprio così…
Ma io non credo funzionino diversamente, io ne ho presi 2, ed a tutti e 2 mi dava lo stesso problema..non riesco a capire, ma nemmeno credo più di poter risolvere il problema..
L’unica cosa sarebbe da chiedere se ci sono delle impostazioni per le chiavi di accesso dei dispositivi bluetooth..spero che qualcuno che legga abbia una soluzione..
ultima spiaggia, qualcuno di voi ha la possibilità di effettuare il pairing con il tastierino numerico bluetooth? quello che si aggancia alla normale tastiera del mac..
io sto lo sto usando con il cavo usb attaccato e funziona,ora proverò a fare la procedura sopra perchè anche a me chiede il codice di continuo,comunque volevo sapere una cosa,ma la funzione di vibrazione non c’è proprio modo di farla funzionare?
qualcuno sa se si può attivare in qualche modo la funzione vibrazione? dopo aver smanettato un po sono riuscito a sincronizzarlo perfettamente. il pin e’ 0000, appena inserito dovete mettere il controller tra i preferiti e dal qual momento smette di chiederlo. consiglio comunque il restet iniziale. funziona benissimo con i titoli sopracitati, peccato per la vibrazione…..
Non e’ molto chiara secondo me sta guida accca!
ma più funzionare anche sul nuovo ipad tramite un adattatore USB?
Ma può funzionare anche sul nuovo ipad tramite un adattatore USB?
@Stefano: sono riuscito a collegare il pad ps3 (reset controller sul retro) quando vi chiede il codice ho inserito 0000 (preferenze di sistema/bluetooth)selezionare PLAYSTATION 3 CONTROLLER e in basso c’è una stellina dove trovate delle opzioni, selezionare aggiorna servizi.
Adesso vi chiederà ancora il codice andate su impostazioni avanzate e spuntate la casella vuota sotto la chiave, ora premete il tasto per accendere il pad e inserite 0000.
A me si è configurato senza più chiedere il codice (risulta configurato e connesso) però non l’ho provato perchè non ho nessun gioco.
spero di essere stato utile.
Loris ha detto:
Per farlo funzionare senza che chieda infinite volte il codice di abbinamento BT ho utilizzato l’dattatore Bluetooth Belkin F8T016NG Bluetooth, una volta trovato, basta salvarlo tra i preferiti, rimuovere l’adattatore e tutto funziona correttamente!
Salve,
Potreste aiutarmi a configurare la dualshock 3 su mac book pro?
grazie
Dario
ciao io ho seguito la procedura e il controller viene visualizzato e il led sono accesi….
quando entro nel gioco(skyrim) il controller non funziona come se nn fosse collegato al mac…
per caso sapete se skyrim è uno di quei giochi non supportati dal joypad ps3?
in tal caso quello della xbox lo è?
Ma su mountain lion ci sono problemi o la procedura è la stessa?!?!?!
Grazie
@alessio:
La procedura è la stessa anche su Mountain Lion, sono mesi che gioco senza problemi usando un Dual Shock su Mac.
ciao io ho il mountain lion e quando faccio tutti questi passaggi mi chiede di inserire un codice di abbinamento sia nel computer che nel controller da abbinare, come si risolve questo problema? grazie in anticipo per la risposta
Salve, ho il sistema operativo Mountain Lion. Riesco a configurarlo e lo riconosce in un primo momento, ma dopo pochi minuti si disconnette e non lampeggia più nessuna lunetta.
Se qualcuno sa qualcosa… ve ne sarei grato.
Saluti. Luca
Please! Qui non scribe + nessuno? Ho un bisogno tremendo della soluzione!
IO NON LO RIESCO A COLLEGARE!!!! faccio il procedimento cm il vostro e quando premo il tasto ps mi chiede la pssword del computer per abbinarlo io la metto e si ripete sempre la stessa cosa infinitamente
Io ho provato tutti i metodi di questa guida ma niente da fare!
Quando spingo il tasto ps3 tra i dispositivi bluetooth comprare Playstation 3 controller (connesso) ma mi chiede comunque il codice. Li ho provati tutti 0000, 00000, 1234, 12345 ma niente da fare…una volta messo il codice la finestra si chiude e il dispositivo scompare da quelli connessi.
Ho provato anche a cliccare su aggiungi a preferiti ed aggiorna servizi prima di aver inserito il codice ma niente!
Possibile che non si riesca a trovare una soluzione?
Io ho un macbook pro con mountain lion 10.8.4
@Matteo: sei andato su AVANZATE poi in basso troverai due caselle devi averle selezioanate tutte e due? se nò si scollega dopo poco.
@Loris:
Non succede niente…di quali voci parli?
Continua a farmi lo stesso problema.
Ora provo e poi vi aggiorno!
@matteo: se mi dai la mail ti invio una foto del desktop cosi capisci meglio.
a me anche se seguo tutti i procedimenti il joypad viene letto dal mac ma comunque non mi funziona…cosa devo fare?:(
ma con os x yosemite cambia qualcosa?
Con Yosemite a me funziona normalmente, il pairing non mi richiede alcuna autorizzazione quindi è veloce da fare. Vai tranquillo :)
Con ML mi chiedeva il codice all’infinito, ora che ho OSX Maverics non mi ha chiesto niente e si è collegato in automatico attivando solo il bluetooth, nn ho nemmeno usato il cavo USB originale ma un cavo di una fotocamera
un cavo vale l’altro…
salve, ma a voi funziona contemporaneamente alle altre periferiche? tipo mouse, o auricolari ecc…
Salve, cortesemente volevo comprare un joypad wireless non ufficiale per ps3 e provare a collegarlo su un Macbook da 13 pollici fine 2011.
Secondo voi l’hardware lo permette?
Il Bluetooth del Mac è 2.1 mentre quello del joypad è 2.5.
Grazie
Sistema operativo attuale El Capitan?