Il problema di fondo è probabilmente noto a chi ha provato ad utilizzare su un telefono non Apple una SIM installata in precedenza su un iPhone con il quale veniva utilizzato iMessage. Il nuovo telefono, in molti casi, non era in grado di ricevere SMS e messaggi di testo inviati da altri iPhone se il servizio non era stato preventivamente disattivato sul dispositivo iOS. Un nuovo tool Apple ufficiale per rimuovere un numero da iMessage ora è disponibile in questa pagina.
iMessage, come cancellare un numero
Nel caso siate ancora in possesso del vostro iPhone, Apple suggerisce di procedere manualmente alla disattivazione di iMessage. Il meccanismo è semplice: rimuovete la SIM dal nuovo telefono e installatela nuovamente sull’iPhone. Dalle Impostazioni, alla voce Messaggi, procedete a disattivare iMessage. E’ sufficiente questa piccola accortezza per de-registrare il numero di telefono da iMessage e riprendere ad utilizzare senza problemi la SIM sul nuovo smartphone non-Apple.
Cancellarsi da iMessage con il tool di Apple
In molti casi, se l’operazione non è stata fatta prima del cambio del telefono, può non essere più possibile ricorrere al metodo di cui sopra. Vuoi perché l’iPhone è rotto, è stato venduto o per mille altri motivi (cambio SIM con una di dimensioni differenti, ad esempio) non è data questa questa opzione.
E’ questo caso che entra in gioco il tool di Apple per cancellare un numero di telefono da iMessage, quale che sia la nazionalità della SIM. Il meccanismo è molto semplice. Si accede al tool online di Apple e si inserisce il numero di telefono da eliminare dal servizio nell’apposito campo.
Apple provvederà ad inviare a quel numero un messaggio con un codice, necessario a confermare l’operazione. Basta inserire il codice nella medesima pagina ed il gioco è fatto. Il numero non sarà più associato al servizio di messaggistica Apple e verrà rimosso dai server di Cupertino.
E’ interessante notare che la risposta di Apple alla class-action attivata da alcuni utenti californiani in merito al problema fu, già nel 2001, assai laconica: “siamo a conoscenza del problema ma al momento non possiamo provvedere ad una soluzione”. In sostanza agli utenti non rimaneva che procedere con il metodo principale, ovvero re-inserire la SIM nell’iPhone e provvedere ad una disattivazione del numero manuale. Evidentemente qualcosa è cambiato nei successivi aggiornamenti di iOS e dell’infrastruttura, se adesso questo (utile) tool può finalmente esistere.
non vi offendete ma in questo articolo non si capisce nulla… ma e’ un problema che hanno tutti o solo alcuni? io ad esempio ho venduto un iphone senza disattivare imessage, ho solo levato la mia sim, e l’ altra persona NON HA NESSUN PROBLEMA
Ho avuto diversi problemi con l’imessage del mio vecchio telefono che ho passato poi a mia madre. Tutti i messaggi che inviavano a lei, arrivavano al mio nuovo telefono.
Dopo essere impazzita a cercare di scollegare il suo numero dal mio account apple, ho trovato il vostro articolo e ho provato ad usare il tool.
Da un lato ha funzionato egregiamente (sul mio account non appare più il suo numero), ma dall’altro non mi permette più di attivare imessage sul nuovo account apple di mia madre. Voi conoscete una soluzione?