Riprende dopo qualche settimana di pausa l’appuntamento con la serie di articoli dedicata al mondo dello sviluppo per sistemi iOS. Come senz’altro ricorderete nelle puntate precedenti abbiamo gettato le basi teoriche e pratiche per la programmazione di applicativi iPhone, iPad o iPod Touch, in particolare parlando approfonditamente delle risorse utili per iniziare e successivamente suggerendovi alcuni tra i migliori tutorial disponibili in rete.
In questo nuovo “episodio” invece, per la gioia dei nostalgici, in particolare di tutti quelli che ritengono indispensabile un approccio più accademico (diciamo pre-internettiano) nell’apprendimento di una determinata disciplina (in parole povere, per tutti quelli che ritengono la carta stampata come l’elemento chiave nello studio di una materia), ma anche e soprattutto per quelli che semplicemente vogliono approfondire l’argomento, tratteremo e analizzeremo dettagliatamente i migliori libri per lo sviluppo in iOS.
Per avere un’idea di quanto materiale abbiamo – noi, più o meno apprendisti programmatori – a disposizione è sufficiente recarsi su Amazon (sicuramente il miglior modo in perfetto stile 2.0 per cercare e acquistare un libro) e digitare le parole magiche “iOS development” oppure “iPhone development“. Appariranno parecchi risultati: garantito!
Spero quindi che questo articolo possa esservi di aiuto nella scelta del libro che fa al caso vostro, sia che siate già esperti, oppure principianti, ma che in ogni caso sia in grado di darvi quella marcia in più di cui si ha bisogno. Buona lettura a tutti.
Objective-C for Dummies.
La maggior parte delle applicazioni sviluppate per iPhone o Mac OSX sono scritte in Objective-C, un’estensione del linguaggio C basato su oggetti. Neil Goldstein, in questo libro, offre un’ottima introduzione all’argomento: in particolare guida il lettore passo passo allo sviluppo di applicativi per iPhone, affini o Mac OSX, fornendo con chiarezza e semplicità le basi della programmazione object-oriented (programmazione ad oggetti). Questo libro è ideale per iniziare ed è particolarmente indicato a tutti quelli che non hanno esperienze di programmazione; è ricco di esempi pratici ed è correlato di CD con i relativi codici sorgenti necessari a comprendere meglio gli script proposti. Objective-C for Dummies offre gli strumenti e le capacità di convertire le nostre idee di App in realtà. Altamente consigliato.
Dopo aver preso confidenza con Objective-C, il nostro prossimo passo sarà quello di apprendere ed affinare la padronanza e gestione delle classi Framework Cocoa nelle applicazioni, siano esse sviluppate per Mac OSX o per sistemi iOS. Questo libro fornisce un prezioso aiuto nel trovare la via giusta in mezzo alla selvaggia giungla di classi, tools e nuovi concetti “oscuri” ai più. Jack Nutting sarà la nostra guida e ci mostrerà passo passo come sopravvivere in questo mondo particolarmente complesso: impareremo non solo il miglior approccio per usare le componenti, le API e le classi del framework, ma anche il modo più efficace per farle convivere assieme nello sviluppo sei nostri progetti. Indispensabile.
Sebbene questo libro tratti delle basi per la programmazione su iPhone 3, rappresenta comunque un ottimo punto di partenza, valido e fortemente raccomandato anche per i nuovi sistemi iOS: sicuramente una tappa fondamentale per l’apprendimento delle migliori tecniche e pratiche per lo sviluppo dei nostri progetti. È richiesta un minimo di esperienza di programmazione specialmente in Objective-C (in ogni caso è sufficiente la lettura del libro Objective-C for Dummies precedentemente descritto), qualsiasi altra competenza, soprattutto in Cocoa è altamente consigliata. Il libro parte dalle basi (installazione SDK, creazione di semplici app), ma arriva a integrare elementi più complessi come: quelli di interfaccia oppure l’integrazione all’interno delle applicazioni di SQLlite.
Il design per iPhone, con buone probabilità, sarà sempre di gran lunga differente da qualsiasi altro tipo di progetto affine: in particolare è bene precisare che gli elementi caratterizzanti le interfacce iPhone o iPod Touch sono standardizzati e lo schermo (la così detta area utile) è più piccolo di qualsiasi computer Desktop o Laptop. iPhone User Interface Design Projects offre una panoramica a 360° sulle pratiche di design, di ottimizzazione e progettazione, riferite in particolare all’uso dello schermo in funzione di una migliore usabilità e interattività dei nostri progetti.
iPhone for Programmers – An App Driven
Questo libro introduce ai principali concetti, con un taglio decisamente più “avanzato” e professionale, sulla programmazione per iOS (in particolare per iPhone), sull’uso delle librerie, delle classi e su come integrare e far interagire tra loro Cocoa Touch, Map Kit, Core Location e molti altri Framework o API. Grazie a questo libro le “semplici” applicazioni fin ora realizzate possono arricchirsi di nuovi elementi e funzionalità, pronte per essere distribuite nei canali ufficiali. IPhone for Programmers – An App Driven è la scelta ideale per chi vuole incrementare le proprie conoscenze ed esperienze di questo fantastico mondo. Raccomandato.
Programmare App per iPhone è uno degli aspetti rilevanti di questa serie di articoli, ma non è l’unico: sviluppare giochi o applicazioni 3D è il prossimo step che sicuramente interesserà molti developer. Questo libro ci introduce, attraverso Blender, al mondo della creazione di ambienti interattivi 3D in grado di sfruttare le possibilità offerte dal TouchScreen e ai suoi concetti essenziali: dalla programmazione grafica utilizzando Open GL, fino all’animazione vere a propria.
Questo libro è particolarmente adatto a tutti i developer che vogliono portare le proprie app ad un nuovo livello. Fornisce una completa introduzione ai metodi di ottimizzazione delle performance e delle interfacce, ma anche sulle possibilità di networking con altri iPhone, integrazione di SQLite e notifiche Push, streaming audio e debugging. Il libro raccoglie contributi di vari autori che si sono occupati di singoli progetti esemplificativi contenuti all’interno del libro ed è utile per chi ha già delle solide basi e non si accontenta più di scrivere semplici applicazioni senza pretese. Il libro è destinato anche a tutti quegli sviluppatori esperti di altri linguaggi che possono saltare i convenevoli e andare subito al sodo della programmazione avanzata per iOs.
Learning iOS Game Programming Hands On Guide
Un eccellente introduzione che offre una panoramica a 360° all’interno del mondo dello sviluppo di giochi per iOS: dal game design fino all’implementazione e test su iPhone, iPad o iPod Touch. Un ottimo prodotto per gli interessati all’argomento. Verranno presi in considerazione aspetti non prettamente legati alla programmazione attraverso la descrizione dei passaggi più importanti nel design di un videogame, sin dalla prima stesura della storyline. Il libro prende ad esempio la creazione di un tile game in 2D.
Segnaliamo alcuni interessanti libri in uscita nei prossimi mesi.
Il punto di partenza ideale per la creazione di App utilizzando iOS 4. Frutto dell’esperienza di un Apple developer e trainer, questo libro è una completa reference sul mondo variegato dello sviluppo di applicazioni per iPhone, iPod e iPad. Il libro punta ad insegnare al lettore volenteroso i fondamenti di Xcode, compresi tutti i tool messi a disposizione da Apple, e in generale dell’objective C, che potrà essere la base per la programmazione anche per altre piattaforme. Il libro fa parte di una serie curata dalla Wrox. Uscita prevista: 12/10/2010
Advanced iOS Programming Development Applications
Con Advanced iOS 4 Programming, a cura di Maher Ali, gli sviluppatori hanno a disposizione una guida esperta e ben strutturata, il cui obiettivo è guidare alla creazione di stupefacenti applicazioni per i device mobili Apple (iPhone, iPod Touch o iPad). Questo libro rappresenta una ricca e fondata introduzione alla programmazione e sviluppo dei nostri progetti in Objective-C e Cocoa Touch attraverso l’uso del nuovo SDK e integrazione delle nuove API. Uscita prevista: 23/11/2010
Visual QuickStart Guides è disegnato come un tutorial dall’aspetto attrattivo ed una reference decisamente ben strutturata. Rappresenta sicuramente il miglior modo per apprendere i modi e le tecniche di sviluppo per iOS. La guida Visuale, fatta di numerosi screenshoot e immagini focalizza i propri argomenti sugli aspetti essenziali (API, Framework ecc..) per la realizzazione dei progetti iPad, iPhone o iPod Touch. In questo libro ogni cosa è confezionata in modo da rendere il più semplice possibile l’apprendimento e lo sviluppo di app complete. Uscita prevista: 14/10/2010
Come è facile immaginare questa lista non è che la punta dell’iceberg della bibliografia scritta sull’argomento. La selezione che vi abbiamo presentato rappresenta il miglior modo per approfondire le proprie conoscenze nella programmazione per iOS già acquisite precedentemente, oppure per gettarne semplicemente nuove e consolidate basi. Nei prossimi appuntamenti tratteremo i migliori strumenti utili alla causa come: blog, forum, screencast, canali di distribuzione delle vostre App ecc ecc.
Stay Tuned!
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Io un pochino l'inglese lo mastico, però per imparare un argomento così vasto e articolato come la programmazione per iPhone preferirei leggerli nella mia lingua questi libri.
In italiano non si trovano???
in italiano sono presenti 3 manuali:
Programmare applicazioni per iPhone di Francesco Novelli edito da Fag
Sviluppare applicazioni con iPhone SDK tradotto in italiano e venduto da ApogeoOnline
Tutorial Pratici per iPhone SDK di Andrea busi disponibile in formato elettronico
In uscita c'è la nuova versione di Novelli dal titolo provvisorio di Programmare applicazioni per iPhone e iPad.
tutti in inglese ovviamente...?
Solo il tempo di leggere tutti questi libri ormai iOS sarà preistoria, saranno 4000 pagine xD
Per quello che può servire io sto iniziando studiando i libri (in italiano) di C e successivamente C++ dei Deitel, sono veramente ottimi e ricchissimi di esempi ed esercizi molto carini, straconsigliati :)
p.s. tutorial pratici per sdk lo sconsiglio, non ha senso se volete iniziare a programmare, vi spiega semplicemente come creare delle applicazioni dicendovi cosa scrivere nel compilatore, il che è solo fine a se stesso, servono le basi prima, per evitare di ridurre il tutto ad un inutile copia incolla
@ Fabio:
Beh, per quanto riguarda Tutorial Pratici quello che dici ha senso se sei alle prime armi, ma poichè in questo articolo non si parla solo di newbies non vedo perchè lo dovresti sconsigliare visto che per chi non è alle prime armi è un libro sicuramente utile, che spiega in maniera semplice e diretta cose che altri libri non fanno...quindi attento a "consigliare"...
Ah, con l' approccio che hai scelto non arriverai a programmare per iPhone prima di 10 anni! Ciaooo!
Anche io trovo che l'approccio di Fabio sia migliore, una cosa sono tutorial, un'altra sono dei libri...
Sicuramente ci vorrà più tempo, ma le conoscenze saranno radicate mooolto meglio!
@ F9:
Sponsorizzarsi i libri da solo non è corretto! Almeno dichiara che sei l'autore di uno dei libri che menzioni nel post.
L'ho acquistato il tuo libro e lo sconsiglio vivamente a tutti coloro che hanno intenzione di iniziare la programmazione in questo campo.
Una maniera disordinata di descrivere i concetti più importanti, in pochissime righe.
Uno dei peggiori scritti nel campo della programmazione.