Fino a pochi giorni fa credevo che la possibilità di allineare i punteggi fra la versione per iPhone e quella per iPad di Angry Birds fosse riservata solamente a chi ha effettuato il jailbreak. Grazie ad un articolo di MacWorld ho scoperto con piacere che non è affatto così. Il merito è di un’applicazione che si chiama PhoneView e che permette di navigare (con permessi di lettura/scrittura) nel filesystem dei dispositivi iOS collegati al Mac.
La procedura per fare il sync dei punteggi è semplicissima e consiste solamente nel trasferire un file chiamato highscores.lua dalla cartella Documents all’interno di Angry Birds sull’iPhone a quella di Angry Birds HD su iPad. O viceversa, se è sull’iPad che avete annichilato più porcelli. E non è finita, perché i punteggi si possono usare anche nella nuova versione per Mac del gioco di Rovio.
Ecco dunque la procedura:
Si fa decisamente prima a farlo che a scriverlo. Una volta che avrete completato la procedura avrete i punteggi allineati su entrambi i dispositivi. Fate molta attenzione a non copiare il file .lua sbagliato (ovvero quello con i punteggi inferiori) o rischierete di veder svanire i vostri record su entrambi i dispositivi. Di seguito due screenshot che illustrano il risultato dell’operazione, guardate i punteggi prima e dopo.
Per syncare i punteggi anche su Mac è sufficiente copiare il file highscores.lua nella cartella /Libreria/Application Support/Rovio/AngryBirds del proprio utente. Avviate il gioco e troverete tutti i punteggi al loro posto.
Nota sul software. Con iPhone Explorer, programmino gratuito simile a PhoneView, non sono riuscito a completare la procedura perché il file una volta copiato sul Desktop risultava totalmente vuoto. Per questo non ve l’ho consigliato al posto di PhoneView che, in ogni caso, è un’ottima applicazione. Nella versione completa a pagamento (20$) permette fra l’altro di salvare tutti gli SMS presenti sull’iPhone in un PDF.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Ma l'iphone/ipad deve avere il jailbreak per utilizzare questo sistema vero?
cyberduck non funziona??
No no niente Jailbreak, PhoneView funziona tranquillamente anche con dispositivi non "aperti" ;)
comunque non è che cyberduck non funzioni eh, puoi farlo con qualunque client ssh (o anche webdav se hai iFile installato), addirittura da terminale.
inoltre aggiungo che è possibile utilizzare questo metodo anche con la versione desktop di angry birds che si trova su mac apps store
Io ci ero riuscito anche con iPhone Explorer seguendo un tutorial trovato su angrybirdsnest.com, ma i file che avevo copiato erano 5... Comunque funziona tutto a dovere!