Fino a pochi giorni fa credevo che la possibilità di allineare i punteggi fra la versione per iPhone e quella per iPad di Angry Birds fosse riservata solamente a chi ha effettuato il jailbreak. Grazie ad un articolo di MacWorld ho scoperto con piacere che non è affatto così. Il merito è di un’applicazione che si chiama PhoneView e che permette di navigare (con permessi di lettura/scrittura) nel filesystem dei dispositivi iOS collegati al Mac.
La procedura per fare il sync dei punteggi è semplicissima e consiste solamente nel trasferire un file chiamato highscores.lua dalla cartella Documents all’interno di Angry Birds sull’iPhone a quella di Angry Birds HD su iPad. O viceversa, se è sull’iPad che avete annichilato più porcelli. E non è finita, perché i punteggi si possono usare anche nella nuova versione per Mac del gioco di Rovio.
Ecco dunque la procedura:
- Scaricate e installate PhoneView (va bene la versione demo)
- Collegate l’iPhone o l’iPad al Mac. Potete collegarli anche contemporaneamente se avete abbastanza USB libere
- Aprite PhoneView (se non si apre in automatico) e selezionate il dispositivo che volete navigare
- Sotto Data selezionate Apps e controllate che ci sia la spunta a “Show all apps”
- Individuate Angry Birds o Angry Birds HD e selezionatelo
- Dentro la cartella Documents troverete il file highscores.lua: trascinatelo sul Desktop
- Nella barra in basso su PhoneView passate all’altro dispositivo se già collegato al Mac oppure staccate quello connesso e abilitate l’altro
- Ora aprite la stessa cartella sulla versione per iPhone o per iPad (a seconda di quella da cui l’avete preso) e trascinate nella cartella Documents il file highscores.lua che avete salvato sul Desktop
Si fa decisamente prima a farlo che a scriverlo. Una volta che avrete completato la procedura avrete i punteggi allineati su entrambi i dispositivi. Fate molta attenzione a non copiare il file .lua sbagliato (ovvero quello con i punteggi inferiori) o rischierete di veder svanire i vostri record su entrambi i dispositivi. Di seguito due screenshot che illustrano il risultato dell’operazione, guardate i punteggi prima e dopo.
Per syncare i punteggi anche su Mac è sufficiente copiare il file highscores.lua nella cartella /Libreria/Application Support/Rovio/AngryBirds del proprio utente. Avviate il gioco e troverete tutti i punteggi al loro posto.
Nota sul software. Con iPhone Explorer, programmino gratuito simile a PhoneView, non sono riuscito a completare la procedura perché il file una volta copiato sul Desktop risultava totalmente vuoto. Per questo non ve l’ho consigliato al posto di PhoneView che, in ogni caso, è un’ottima applicazione. Nella versione completa a pagamento (20$) permette fra l’altro di salvare tutti gli SMS presenti sull’iPhone in un PDF.
Davide 08/01/2011 il 13:36
Ma l’iphone/ipad deve avere il jailbreak per utilizzare questo sistema vero?
cyberduck non funziona??
Camillo Miller 08/01/2011 il 14:08
No no niente Jailbreak, PhoneView funziona tranquillamente anche con dispositivi non “aperti” ;)
Della 08/01/2011 il 19:26
comunque non è che cyberduck non funzioni eh, puoi farlo con qualunque client ssh (o anche webdav se hai iFile installato), addirittura da terminale.
inoltre aggiungo che è possibile utilizzare questo metodo anche con la versione desktop di angry birds che si trova su mac apps store
Marcello 09/01/2011 il 01:08
Io ci ero riuscito anche con iPhone Explorer seguendo un tutorial trovato su angrybirdsnest.com, ma i file che avevo copiato erano 5… Comunque funziona tutto a dovere!