Apple ha nascosto nel suo sistema operativo molte chicche la cui attivazione, chissà perché, non è prevista direttamente dall’interfaccia grafica, ma è necessario ricorrere al terminale.
Una di queste riguarda la funzione Quick Look, che ricordo essere la possibilità di visualizzare un qualsiasi file supportato semplicemente selezionandolo nel Finder e premendo la barra spaziatrice.
Se nel Finder si seleziona una cartella e si preme lo spazio, a meno che non abbiate installato un plugin di Quick Look per visualizzare il contenuto dei file zip e delle cartelle, si ottiene solamente un’icona generica di cartella con i dati di occupazione di spazio su Hard Disk, il numero degli elementi contenuti e la data di ultima modifica.
In effetti si sente un po’ la mancanza di avere informazioni aggiuntive nella preview di Quick Look e il trucco che vi andiamo a segnalare oggi va in parte a risolvere questa limitazione.
Con questo hack, segnalato per la prima volta su Mac OS X Hints, è invece possibile sostituire in Quick Look quell’icona con una piccola animazione che fa scorrere le icone dei file contenuti all’interno della cartella stessa, vista in trasparenza.
Aprire il terminale e digitare:
defaults write com.apple.finder QLEnableXRayFolders 1
Successivamente riavviare il Finder con il comando:
killall Finder
Questo trucco funziona sia con Mac OS X 10.5.x Leopard che con Mac OS X 10.6.x Snow Leopard.
Una limitazione di questo hack di Quick Look è quella di consentire di visualizzare in trasparenza solamente le icone dei files, ma non quelle delle cartelle, quindi se aprite un folder che contiene esclusivamente altre cartelle non si vedrà alcuna animazione.
Qualora voleste disattivarlo, è sufficiente digitatare il comando:
defaults write com.apple.finder QLEnableXRayFolders 0
e riavviare il Finder.
Di seguito un video che mostra il funzionamento di questa simpatica funzionalità:
Si ringraziano Sibest e Grizzly19 per la segnalazione.
[Via | Mac OS X Hints]
simpatica come cosa unica limitazione che se avete installate il plug per visualizzare le cartelle come xp in anteprima non funziona
Funziona anche su PPC!!!
huuuuuuuuuuuuuuuu!!
Bellissimo, peccato che non si possa scorrere sulle cartelle in trasparenza per vederne i nomi…
graziosissimo!!
non vedo l’ora di farlo anche nel macbook della mia ragazza!
Bellissimo blog!Vorrei sapere se esiste qualche script per visualizzare come icona della cartella l’anteprima delle immagini che contiene, cioè la forma della cartella non rimane ma viene visualizzata 1 foto e come per i pdf posso scorrere le altre foto senza aprire la cartella, l’ho visto su un macbook però non so nulla di questa cosa. Grazie
ottimo
grazie!