L’Apple Script che vi segnalo qui serve a velocizzare ulteriormente la procedura, perché permette di caricare una o più immagini direttamente su Imgur selezionando il file e richiamando il servizio dedicato con un clic del tasto destro.
Lo script contenuto nel servizio, che potete scaricare direttamente dal link qui sotto, fa questo:
- controlla che abbiate selezionato uno o più file immagine
- attiva un prompt che chiede conferma per avviare l’upload
- una volta terminato l’upload apre le immagini caricate su Imgur in schede separate nel browser predefinito
- Se l’immagine caricata è una sola, l’indirizzo viene anche salvato nella clipboard per poter essere incollato rapidamente dove vi sia più utile
L’Apple Script originale che trovate all’interno del servizio è stato realizzato dall’autore del sito Script Life.
Io ho apportato una piccola modifica per controllare il numero di immagini caricate e salvare il link negli appunti nell’eventualità che sia stato caricato un solo file. Ho inoltre provveduto a tradurre in italiano il testo contenuto nel prompt di conferma del caricamento. Sul sito dell’autore, nel caso foste interessati, è disponibile una seconda versione dello script che non prevede il prompt di conferma.
Link: scarica il servizio “Carica su Imgur”
Per installare il servizio sul vostro Mac è sufficiente scaricare il file zip dal link qui sopra, scompattarlo e poi fare doppio clic sul file. Dal prompt selezionate “Installa”.
Aprendo il file con Automator potete invece leggere il codice dell’Apple Script che “anima” il servizio e, nel caso, modificarlo alla bisogna.
Possibili criticità: la Api Key utilizzate nello script è quella dell’autore originale. I limiti di caricamento su Imgur per le app gratuite come questa dovrebbero consentire un uso medio del tool. C’è la possibilità che l’upload non funzioni più nel caso la chiave non sia stata whitelistata. Ho chiesto ulteriori delucidazioni all’autore, ma per adesso la raccomandazione è quella di non utilizzare il tool per caricare un numero eccessivo di file a breve distanza fra un’operazione e l’altra. Nella peggiore delle ipotesi il servizio smetterà semplicemente di funzionare per la giornata, fino al reset della banda da parte di Imgur.