Il nostro Mac ha un sistema operativo che è stato creato combinando l’ambiente open source Darwin (basato sul sistema operativo sviluppato presso l’Università di Berkeley, FreeBSD), con l’interfaccia Aqua. E’ un sistema operativo che ha ottenuto la certificazione Unix essendo conforme alle specifiche SUSv3 e POSIX e come tale condivide con l’illustre antenato molte caratteristiche, tra cui quella di essere programmato per eseguire gli script di manutenzione giornalieri, settimanale e mensili di notte.
Lo script di manutenzione automatica giornaliera parte alle 3.15 di ogni giorno. Ogni sabato notte lo script di manutenzione automatica settimanale viene eseguito alle 3.20, mentre il primo giorno del mese, alle 5.30 del mattino, viene eseguito lo script di manutenzione automatica mensile.
E’ possibile sapere a che data e ora sono stati eseguiti per l’ultima volta gli script grazie questo comando, che deve essere digitato direttamente nel terminale:
ls -al /var/log/*.out
Utilizzato proprio pochi istanti fa sul mio Mac, il risultato è stato il seguente:
-rw-r–r– 1 root wheel 186505 1 Giu 03:15 /var/log/daily.out
-rw-r–r– 1 root wheel 959 1 Giu 05:30 /var/log/monthly.out
-rw-r–r– 1 root wheel 7360 30 Mag 03:20 /var/log/weekly.out
Ora, per avere un computer sempre in perfetta forma senza dover per questo lasciare il computer acceso per tutta la notte, il che causerebbe un aumento notevole nei consumi di corrente elettrica, abbiamo due diverse possibilità.
La prima è quella di lasciare il Mac in stop. In questo modo gli script verranno eseguiti automaticamente al primo risveglio del computer. Questo metodo consuma poca corrente, ma ha uno svantaggio: soprattutto nel periodo estivo, le società di erogazione di corrente elettrica di notte praticano delle micro interruzioni nel servizio, con lo scopo di far spegnere i condizionatori d’aria e di evitare i sovraccarichi nella rete.
La seconda è quella di programmare il Mac perché si accenda qualche minuto prima delle 3.15 e si spenga automaticamente verso le 3.30, come illustrato nell’immagine di apertura di questo post. In questo modo tutti i giorni verranno eseguiti gli script di manutenzione giornalieri e il sabato quello settimanale. Per poterlo fare occorre andare nelle Preferenze di Sistema alla voce Risparmio Energia e selezionare il pulsante Programma.
Lo svantaggio di questo sistema è che lo script mensile non verrà mai eseguito. L’operazione comunque può sempre essere effettuata manualmente da terminale con questo comando:
sudo periodic monthly
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Ma in pratica cosa fa lo script di manutenzione?
Gli script di mantenimento vengono eseguiti non appena possibile, se il computer viene spento di notte.
Tutto questo articolo è praticamente inutile.
Quoto Finder al 100%. Gli script di mantenimento vengono eseguiti di notte, se il Mac è spento, all'accensione.
ero in viaggio, mac spento da ieri sera perchè con poca batteria residua. Digito il comando per l interrogazione dell esecuzione dei servizi e vedo che i primi due sono stati eseguiti alle 9:02 di stamani, esattamente quando ho acceso il MAC.
Concordo quindi con i due commentatori qui sopra.
Quindi, se ho capito bene, indipendentemente dal fatto che il Mac (Macbook, nel mio caso) sia in spento o in stop, gli script di manutenzione programmata vengono sempre eseguiti alla prima accensione/uscita dallo stop ed è inutile farli girare manualmente?
Ho il dubbio che gli script vengano eseguiti all'accensione solo nel caso di Leopard perche' per Tiger sicuramente non e' cosi
a me dice che quello giornaliero è stato effettuato il 31 maggio alle 3:15 mentre quello settimanale il 2 maggio alle 03:58, quello mensile manco me lo scrive. Dite che c'è qualcosa che non va??
Davvero non capisco! Ci sono delle volte in cui benedico il giorno in cui ho scoperto l'esistenza di TAL ed altri, come questo, in cui mi chiedo come sia possibile che non sappiate delle cose talmente banali! O_o
La cosa banale da sapere è che gli script (giornaliero, settimanale e mensile) li potete eseguire manualmente quando volete e senza problemi. Come? Basta usare un semplice widget chiamato "Maintidget". Ovviamente è gratuito e lo trovate al seguente indirizzo:
http://www.giantmike.com/widgets/Maintidget.html
Tiziano, se posso permettermi, predi spunto da ciò che ho appena scritto per un nuovo articolo in cui divulgare questo semplice ed utile widget! ;-)
Ciao a tutti! :-)
@ ICDer:
Scusa, non capisco: se gli script vengono COMUNQUE avviati (ed al momento nessuno mi ha ancora risposto in merito), a che pro avviarli manualmente? Lo dico perché finora li avviavo manualmente io ogni tanto (3/4 settimane) tramite iTool, ma se partono da soli, evito la fatica e sto tranquillo. O no?
Se per questo è possibile cambiare anche l'orario in cui vengono eseguiti gli script.