Tips Lounge: un Mac sempre in perfetta forma

Il nostro Mac ha un sistema operativo che è stato creato combinando l’ambiente open source Darwin (basato sul sistema operativo sviluppato presso l’Università di Berkeley, FreeBSD), con l’interfaccia Aqua. E’ un sistema operativo che ha ottenuto la certificazione Unix essendo conforme alle specifiche SUSv3 e POSIX e come tale condivide con l’illustre antenato molte caratteristiche, tra cui quella di essere programmato per eseguire gli script di manutenzione giornalieri, settimanale e mensili di notte.

Lo script di manutenzione automatica giornaliera parte alle 3.15 di ogni giorno. Ogni sabato notte lo script di manutenzione automatica settimanale viene eseguito alle 3.20, mentre il primo giorno del mese, alle 5.30 del mattino, viene eseguito lo script di manutenzione automatica mensile.

E’ possibile sapere a che data e ora sono stati eseguiti per l’ultima volta gli script grazie questo comando, che deve essere digitato direttamente nel terminale:

ls -al /var/log/*.out

Utilizzato proprio pochi istanti fa sul mio Mac, il risultato è stato il seguente:

-rw-r–r–  1 root  wheel  186505  1 Giu 03:15 /var/log/daily.out
-rw-r–r–  1 root  wheel     959  1 Giu 05:30 /var/log/monthly.out
-rw-r–r–  1 root  wheel    7360 30 Mag 03:20 /var/log/weekly.out

Questo sta a significare che oggi, primo giugno 2009, alle 3.15 è partito lo script giornaliero, mentre alle 5.30 è stato eseguito quello mensile (già, ho lasciato appositamente il Mac acceso per farglielo eseguire). Sabato scorso invece, alle 3.20 del mattino, è stato eseguito lo script di manutenzione automatica settimanale.

Ora, per avere un computer sempre in perfetta forma senza dover per questo lasciare il computer acceso per tutta la notte, il che causerebbe un aumento notevole nei consumi di corrente elettrica, abbiamo due diverse possibilità.

La prima è quella di lasciare il Mac in stop. In questo modo gli script verranno eseguiti automaticamente al primo risveglio del computer. Questo metodo consuma poca corrente, ma ha uno svantaggio: soprattutto nel periodo estivo, le società di erogazione di corrente elettrica di notte praticano delle micro interruzioni nel servizio, con lo scopo di far spegnere i condizionatori d’aria e di evitare i sovraccarichi nella rete.

La seconda è quella di programmare il Mac perché si accenda qualche minuto prima delle 3.15 e si spenga automaticamente verso le 3.30, come illustrato nell’immagine di apertura di questo post. In questo modo tutti i giorni verranno eseguiti gli script di manutenzione giornalieri e il sabato quello settimanale. Per poterlo fare occorre andare nelle Preferenze di Sistema alla voce Risparmio Energia e selezionare il pulsante Programma.

Lo svantaggio di questo sistema è che lo script mensile non verrà mai eseguito. L’operazione comunque può sempre essere effettuata manualmente da terminale con questo comando:

sudo periodic monthly

23 commenti su “Tips Lounge: un Mac sempre in perfetta forma”

  1. Gli script di mantenimento vengono eseguiti non appena possibile, se il computer viene spento di notte.

    Tutto questo articolo è praticamente inutile.

    Rispondi
  2. Quoto Finder al 100%. Gli script di mantenimento vengono eseguiti di notte, se il Mac è spento, all’accensione.

    Rispondi
  3. ero in viaggio, mac spento da ieri sera perchè con poca batteria residua. Digito il comando per l interrogazione dell esecuzione dei servizi e vedo che i primi due sono stati eseguiti alle 9:02 di stamani, esattamente quando ho acceso il MAC.
    Concordo quindi con i due commentatori qui sopra.

    Rispondi
  4. Quindi, se ho capito bene, indipendentemente dal fatto che il Mac (Macbook, nel mio caso) sia in spento o in stop, gli script di manutenzione programmata vengono sempre eseguiti alla prima accensione/uscita dallo stop ed è inutile farli girare manualmente?

    Rispondi
  5. Ho il dubbio che gli script vengano eseguiti all’accensione solo nel caso di Leopard perche’ per Tiger sicuramente non e’ cosi

    Rispondi
  6. a me dice che quello giornaliero è stato effettuato il 31 maggio alle 3:15 mentre quello settimanale il 2 maggio alle 03:58, quello mensile manco me lo scrive. Dite che c’è qualcosa che non va??

    Rispondi
  7. Davvero non capisco! Ci sono delle volte in cui benedico il giorno in cui ho scoperto l’esistenza di TAL ed altri, come questo, in cui mi chiedo come sia possibile che non sappiate delle cose talmente banali! O_o

    La cosa banale da sapere è che gli script (giornaliero, settimanale e mensile) li potete eseguire manualmente quando volete e senza problemi. Come? Basta usare un semplice widget chiamato “Maintidget”. Ovviamente è gratuito e lo trovate al seguente indirizzo:
    http://www.giantmike.com/widgets/Maintidget.html

    Tiziano, se posso permettermi, predi spunto da ciò che ho appena scritto per un nuovo articolo in cui divulgare questo semplice ed utile widget! ;-)

    Ciao a tutti! :-)

    Rispondi
  8. @ ICDer:

    Scusa, non capisco: se gli script vengono COMUNQUE avviati (ed al momento nessuno mi ha ancora risposto in merito), a che pro avviarli manualmente? Lo dico perché finora li avviavo manualmente io ogni tanto (3/4 settimane) tramite iTool, ma se partono da soli, evito la fatica e sto tranquillo. O no?

    Rispondi
  9. @dr.tarty: leggi il messaggio n.5 di Riccardo. Gli script se non vengono eseguiti all’orario previsto perchè il Mac è spento, appena lo si accende vengono eseguiti.

    Rispondi
  10. Stanotte il mio MacBook con leopard era spento e stamattina appena acceso non ha assolutamente fatto partire gli script di manutenzione, nemmeno il giornaliero che ho fatto partire io a mano. Sono più dell’ idea che ci sia qualche programma o impostazione che ti permette di farli all’ accensione del mac nel caso questo fosse stato spento tutta la notte

    Rispondi
  11. A me gli script di manutenzione non partono automaticamente se il Mac di notte era spento. Prima di scrivere questo articolo, comunque, mi sono documentato.
    Per quanto riguarda Maintidget, lo avevo già segnalato in questo articolo del 15 febbraio.
    Proprio grazie a Maintidget, che mostra l’orario di esecuzione degli script, oltre a permettermi di eseguirli, ho notato che a computer spento non venvano eseguiti, contrariamente a quanto indicato in vari posti sul web.

    Così mi sono documentato e ho scoperto che vengono eseguiti all’accensione solo se il Mac è in stop.

    Ho pensato quindi di condividere con voi i comandi per verificare il tutto direttamente da terminale: non a tutti piace avere troppi widget.
    sudo periodic daily
    sudo periodic weekly
    sudo periodice monthly
    che possono essere anche accorpati in questo modo:

    sudo periodic daily weekly monthly

    MI dispiace comunque che l’articolo non vi sia piaciuto e vi ringrazio per le critiche. Cercherò di essere più interessante per il futuro

    Rispondi
  12. @ BigFab:
    Gli script vengono avviati a Mac acceso verso le 3 di notte (o del mattino). Ciò vuol dire che devi lasciare il Mac acceso tutta la notte (con conseguente rumore di ventole e consumo di energia elettrica) perché si auto-avviino.

    Altra alternativa per avviarli è lasciare il Mac in stop tutta la notte (con un consumo di energia elettrica molto basso). Appena lo “sveglierai” partiranno gli script di manutenzione.

    Ultima alternativa è che ti installi il widget che ho segnalato. In questo modo puoi avviare tu manualmente gli script di manutenzione in qualsiasi momento.

    @ Tiziano Dal Betto:
    Ma scherzi? L’articolo è interessante. Mi chiedo solo perché tu non abbia citato il widget che, per i meno smanettoni, è il modo più semplice di controllare ed avviare gli script.

    Rispondi
  13. quoto tiziano uso da un po maintidget con leopard e a me gli script notturni non sono mai partiti in automatico la mattina dopo se il mac era spento..infatti oggi da terminale mi segna che i tre sono stati eseguiti l’ultima volta il 25 di aprile (li ho fatti partire io..ogni tanto mi dimentico.. :-P )
    questa cosa è molto strana..

    cmq non mi sembra il caso di dare addosso così al povero tiziano..
    ricordo benissimo l’articolo su maintidget.. e cmq l’articolo è stato utile.. se non altro perchè sta venendo fuori che non a tutti gli script partono in automatico la mattina…

    Rispondi
  14. Ringrazio l’autore dell’articolo e tutti quanti per i contributi.
    Questo post è stato COMUNQUE utile, perché ha permesso di chiarire le idee in merito alla manutenzione automatica.
    Ho lasciato il Macbook in stop tutta la notte (cosa che comunque faccio abitualmente, ormai non lo spengo quasi più) e poco fa ho effettuato il controllo tramite terminale con il comando indicato (ls -al /var/log/*.out), il risultato è stato questo:

    -rw-r–r– 1 root wheel 102610 3 Giu 10:02 /var/log/daily.out
    -rw-r–r– 1 root wheel 1016 1 Giu 14:17 /var/log/monthly.out
    -rw-r–r– 1 root wheel 5017 30 Mag 16:00 /var/log/weekly.out

    Detto questo, non ho più bisogno di effettuare la manutenzione in manuale.

    Saluti.

    Rispondi
  15. -rw-r–r– 1 root wheel 355451 9 Dic 14:00 /var/log/daily.out
    -rw-r–r– 1 root wheel 592 1 Dic 11:30 /var/log/monthly.out
    -rw-r–r– 1 root wheel 11599 5 Dic 10:30 /var/log/weekly.out

    Come potete vedere a me si avviano da soli all’accensione del Mac =) credo che il merito sia del fatto che il mio Mac non sia mai effettivamente spento perché uso il widget “Midnight” per mandarlo in SafeSleep! Così oltre a non perdere mai i programmi avviati, avere un’accensione più rapida e leggera, ho anche l’esecuzione degli script di manutenzione ^_^ ogni volta che scopro queste cose sono ancora più felice di essere passato a Mac! =D

    Rispondi

Lascia un commento