Tips Lounge: sfondo trasparente per la Stack a griglia

Qualche giorno fa vi abbiamo spiegato come aggiungere un semplice effetto Gradiente dietro all’elemento di una Stack a griglia attivato dal passaggio del mouse. Oggi vediamo insieme un altro trucchetto che interessa le Stack e può contribuire a dare un look diverso al vostro Dock. Elimineremo lo sfondo della “griglia” per ottenere delle icone che sembrano fluttuare sul Desktop all’apertura della Stack.

Per ottenere una stack dallo sfondo trasparente ciò che dobbiamo fare è molto semplice: eliminare tutte le immagini che compongono il background. Seguite questo elenco passo passo:

  • Dal Finder aprite la cartella Macintosh HD – Sistema – Libreria – Core Services
  • Cercate l’icona Dock e cliccateci sopra col destro, dopodiché selezionate “Mostra contenuto Pacchetto
  • Entrate nella cartella Content e poi Resources
  • Individuate tutti i file immagine il cui nome inizia con il prefisso stackbackground-
  • MOLTO IMPORTANTE: eseguite il backup di tutti i file con tale prefisso copiandoli in una cartella sul Desktop. Vi verrà chiesto di autenticarvi per poter effettuare l’operazione.
  • Ora potete cancellare le immagini selezionate.
  • Aprite il Terminale e digitate il comando killall Dock per riavviare il Dock, aprite una stack in modalità griglia e godetevi l’effetto “icone flottanti”

Per inserire nuovamente lo sfondo alla Stack, ripristinate le immagini che avete cancellato nella cartella Resources. In questo caso un prompt vi avvertirà dell’impossibilità di effettuare l’operazione a meno che non decidiate di autenticarvi come amministratori della macchina.  Una volta rimesse le foto al proprio posto dovrete nuovamente riavviare il Dock con il comando killall Dock da Terminale per rendere effettive le modifiche.

Le immagini si possono anche modificare e sostituire con altre al fine di personalizzare lo sfondo della vostra Stack. Lo screenshot qui sopra vi mostra ad esempio la modifica che ho apportato allo sfondo modificando l’immagine stackbackground-tl.png.

3 commenti su “Tips Lounge: sfondo trasparente per la Stack a griglia”

  1. Camillo sai se è possibile ottenere l’effetto “selezione” nelle pile a ventaglio? Cioè, appena apri una pila a ventaglio se premi i tasti direzionali su/giù si vede una selezione celeste sui file e le cartelle, si può fare anche al passaggio del mouse?

    Rispondi
  2. @ Felix The Cat:
    grazie mille, c’era anche un post su TAL comunque ti ringrazio davvero lo stesso ;-) se dovessi trovare il modo per farlo con il “ventaglio”… :-D

    Rispondi

Lascia un commento