Su Mac OS X Apple ha introdotto soluzioni prese in prestito da iOS, come le app full-screen, che permettono agli amanti del mono-tasking di ridurre la complessità e le “interferenze” anche sul proprio Mac.
Il nostro amico @DAddYE, lo sviluppatore che ci ha dato una mano con la guida per l’attivazione dell’hotspot personale sul nuovo iPad con 3, ci segnala un piccolo scriptino che permette di spingere ancora oltre il concetto e di semplificare ancora il sistema di visualizzazione delle finestre di OS X.
Per prima cosa vi avverto subito: questo piccolo script, che attiva tre opzioni nascoste di OS X, non è molto adatto per gli schermi grandi come quello dell’iMac 27” ma è espressamente pensato per i wide-screen più piccoli dei MacBook Air o dei MacBook Pro.
Lo script fa tre cose molto semplici: sposta il Dock sulla destra, attiva la trasparenza delle icone dei programmi non attivi e abilità la modalità single window che mostrerà a schermo solamente le finestre attive dell’applicazione in uso.
Per attivare le opzioni è sufficiente lanciare questo comando da Terminale, che poi scaricherà e lancerà automaticamente lo script:
curl -sL https://raw.github.com/gist/2108403/fast.sh | sh
Se non vi fidate e preferite dare i tre comandi a mano, eccoveli qui (dateli uno di seguito all’altro)
defaults write com.apple.dock showhidden -bool true
defaults write com.apple.dock single-app -bool true
defaults write com.apple.dock orientation -string right
Per attivare le modifiche dobbiamo riavviare il Dock:
killall Dock
Se il Dock a destra non fa per voi potete modificarne la posizione nelle Preferenze oppure potete dare nuovamente il terzo comando sostituendo left a right.
Nel caso la nuova modalità non sia di vostro gradimento potete tornare indietro fornendo gli stessi comandi con valore false al posto di true.
Per fare tutto in una volta potete lanciare questo comando:
defaults write com.apple.dock showhidden -bool false && defaults write com.apple.dock single-app -bool false && killall Dock