Categories: Tips & Tricks

Tips Lounge: MSN su iChat

Dopo esserci cimentati nell’aggiunta del nostro account FaceBook in iChat, passiamo ora a vedere come integrare anche il nostro account MSN con il client di messaggistica integrato di Mac OS X. Il tutto sempre grazie allo standard open XMPP, meglio noto come Jabber.

Voglio prima però fare qualche premessa. Innanzi tutto dovremo scaricare un ulteriore software, da utilizzarsi una volta sola. In secondo luogo, la procedura può creare qualche problema se non operata correttamente. Sia ben chiaro, nulla che possa compromettere il vostro Mac, al limite dovrete ricominciare da capo. In ultimo, vi raccomando di leggere almeno una volta l’articolo, prima di provare, soprattutto per quanto riguarda le avvertenze a fondo pagina.

Ho provato personalmente la procedura su 3 Mac differenti e tutte le volte è andata a buon fine, quindi vediamo ora i passi da compiere.

La situazione di partenza ideale sarebbe quella di un utente sprovvisto di account MSN, vedremo poi il perché. Quindi, nel caso ne foste sprovvisti, createne uno su Passport.net. Immagino però che per la stragrande maggioranza di chi legge non sia necessario, quindi passiamo velocemente al secondo passo da compiere, cioè scaricare PSI (27.4MB), un client Jabber free ed Opensource che ci servirà per creare un “ponte” tra MSN e iChat. Come già detto, dovremo utilizzarlo una sola volta, poi potremo anche disinstallarlo o tenerlo da parte senza usarlo più.

Una volta scaricato PSI, lo lanciamo e seguiamo la procedura guidata per la creazione di un nuovo account. Se siete tra coloro che già lo utilizzano, basta andare nel menu ‘General’ e cliccare su ‘Account Setup’.

Come si evince dall’immagine, io ho già creato l’account necessario, voi fate click sul tasto ‘Add’, scegliete un nome per l’account (va benissimo anche Default) e spuntate ‘Register new account’, per poi premere ‘Add’.

Ora dovrete inserire il nome del server, scegliendone uno che possegga il servizio di ‘MSN Transport’. Con una rapida “googlata” se ne trovano parecchi, io ne ho provati alcuni che vi segnalo:

  • jabber.anywise.com
  • jabber.belnet.be
  • jabber.cz

Quello che mi ha dato meno problemi durante i passaggi successivi è sicuramente jabber.anywise.com, quindi al momento vi consiglio questo. Inserite il nome del server nell’apposito campo e premete poi su ‘Next’, senza aggiungere altro. Molto probabilmente vi verrà segnalato un problema con il certificato di sicurezza: premete tranquillamente ‘Trust this Certificate’.

È ora giunto il momento di inserire i nostri username e password, scegliendoli liberamente come meglio preferiamo, ma senza aggiungere @jabber.nomeserver.xxx:

Non resta che premere ‘Next’ per ottenere la successiva schermata di conferma dell’avvenuta registrazione sul server:

Terminato questo passaggio, PSI vi mostra le impostazioni dell’account appena creato e a noi non resta altro da fare che premere ‘Save’. Abbiamo quindi aggiunto un account che, per il momento, è offline. Andiamo allora sul menu ‘Status’ e scegliamo la voce ‘Online’ per connetterci al server. Potrebbe ancora apparire il messaggio riguardante il certificato, quindi premete ‘Trust… etc…’ e proseguite tranquillamente. Ora la stellina sulla barra del finder dovrebbe diventare gialla, il che indica che vi siete connessi e apparirà una finestra nella quale vi si chiede di inserire maggiori dettagli sul vostro account. Potete compilarla o meno a piacimento.

Ma passiamo alla fase successiva, che è quella di abilitare il servizio di ‘MSN Transport’ tramite il menu ‘General’ e la voce ‘Service Discovery’, selezionando l’account desiderato (se non avete mai usato PSI, dovreste averne uno solo comunque).

Appare a questo punto una finestra che elenca tutti i servizi offerti dal server al quale siamo collegati. Individuiamo la voce ‘MSN Transport’ e clicchiamo col tasto destro (o ctrl-click), per selezionare la voce ‘Register’ ed inseriamo i dati del nostro account MSN nella finestra di registrazione che appare subito dopo:

Se la procedura è stata eseguita correttamente, riceverete il messaggio di conferma:

Da questo momento in poi, PSI non ci occorre più e possiamo quindi chiuderlo. Nell’elenco contatti dovrebbero comunque apparirvi tutti quelli che possedete su MSN.

Ora però è tempo di configurare iChat perché funzioni coi nostri contatti MSN. Apriamo quindi il client e dal menu apriamo le preferenze ( cmd + , ). Scegliamo la tab ‘Account’ e premiamo il tasto ‘+’ in basso a sinistra. Non ci resta che inserire i dati del nostro account Jabber dotato di ‘MSN Transport’, et voilà tutti i nostri contatti MSN saranno disponibili su iChat.

Avvertenze: ricordate che prima ho accennato al fatto che la situazione ideale sarebbe un nuovo account MSN? Bene, il motivo è presto detto: una volta inserito l’account Jabber in iChat, verremo letteralmente bombardati dalle richieste di autorizzazione per ogni contatto di cui disponiamo su MSN. Almeno, questo è ciò che mi è capitato in 3 prove su 3. Quindi preparatevi con una buona dose di pazienza ad autorizzare nuovamente tutti i vostri contatti.

Inoltre, i contatti eventualmente bloccati su MSN, non vengono visti come tali su iChat, quindi preparatevi prima un elenco, in modo da autorizzarli e subito bloccarli, ovvero eliminateli dai vostri contatti preventivamente.

Come vedete, il procedimento, benché lungo, non è affatto complicato. Si accettano ovviamente consigli e segnalazioni varie nei commenti.

[via | All Forces e faqintosh.com]

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

4 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

5 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

5 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

6 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

6 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

7 giorni ago