Se qualcuno di voi, come me, utilizza RipIt per estrarre i DVD sul disco fisso del proprio Mac, si sarà accorto che il file di destinazione non è altro che un bundle con estensione .dvdmedia sul quale è possibile fare doppio click per vedere il film con DVD Player (o con qualsiasi altro lettore desideriate).
Se invece utilizzate altri metodi per estrarre i vostri DVD, molto probabilmente il risultato che otterrete sarà una cartella col nome del disco, al cui interno ci saranno due altre cartelle, AUDIO_TS (non sempre) e VIDEO_TS:
Ora, so benissimo che solitamente quando si rippa un DVD, lo si fa o per farne una copia, o per convertirlo in qualche formato che consumi meno spazio, da tenere sul portatile o da mettere magari su iPhone o iPod touch.
Però può capitare, alle volte, di volere o dover tenere una copia del DVD sul nostro Mac, magari per un viaggio o per future lavorazioni. Con i dischi capienti a disposizione di questi tempi, conservare una decina di DVD non è una cosa così assurda come un tempo. Ho quindi provato ad aggiungere l’estensione .dvdmedia alla cartella che contiene la VIDEO_TS o addirittura alla cartella VIDEO_TS stessa.
Come è logico e per nulla fantascientifico, dopo la consueta domanda di conferma, avremo il nostro bundle pronto per essere visualizzato con il player che preferiamo semplicemente con un doppio click, invece di dover compiere la pur semplice operazione di trascinamento della cartella sul player. Ovviamente, l’operazione è reversibile completamente, selezionando Comando+I sul bundle e togliendo poi l’estensione dalla finestra di informazioni, oppure selezionando “Mostra contenuto pacchetto” tramite un click col tasto destro.
Unico difetto di questa modifica il fatto che Front Row non riconoscerà i bundles dvdmedia, mentre invece riconosce agevolmente le cartelle VIDEO_TS.
Ogni anno Apple decide di classificare come obsoleti prodotti più vecchiotti ed in questo ultimo…
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
View Comments
Seee, vabbè... tutta sta manovra per evitare di fare 1 drang-and-drop o ("peggio") evitare di aprire comodamente la cartella direttamente con Front Row????
Oibò, il tutto per evitare di fare un drag and drop?
Un non-tip
È solo un'alternativa curiosa.
@Gospel: ma sei passato da poco al Mac?
Due o tre giorni, circa.
Si vede, perchè questo è il tipico tip da utonto winzozz.
Gli articoli si scrivono anche per loro, mica solo per i sapientoni come me.
Cioè, stai dicendo che i lettori di TAL sono utonti?
Sto dicendo che non tutti sono esperti.
Si possono anche scrivere cose che magari, per me e per te, sono delle banalità, mentre per altri sono una cosa in più.
Non vedo il problema.
Può essere che ci sia qualcuno che legge e che è passato a Mac effettivamente da due o tre giorni.
Anzi, personalmente lo spero.