Ovviamente ci sono molti programmi con i quali estrarre sul proprio Mac i contenuti dei nostri DVD Video, per farne una copia di backup o per convertirli in formati che ne consentano la visione su dispositivi portatili come iPhone, iPod touch e iPad. Personalmente mi sono trovato molto bene con RipIt, ma il metodo che vado a illustrarvi oggi vi consente di fare la medesima operazione con software interamente open-source, senza quindi spendere un soldo. Vediamo brevemente come dopo il salto.
I software necessari sono:
Fairmount è contenuto nello stesso pacchetto di installazione di DVDRemaster, software commerciale, ma potrete installarlo a parte, scegliendo la versione giusta (32 o 64 bit).
Una volta installati VLC e Fairmount, lanciamo quest’ultimo e inseriamo nel lettore il DVD da copiare. In pochi secondi Fairmount monta una “ghost image” decriptata del vostro DVD.
A questo punto apriamo Utility Disco e selezioniamo l’immagine montata da Fairmount, disponibile nella colonna di sinistra. Il nome dovrebbe essere qualcosa come disk2 o disk3, a seconda del numero di dischi disponibili in quel momento sul vostro Mac.
Successivamente, dal menu “Immagini” di Utility Disco selezioniamo Converti:
Inseriamo il nome dell’immagine di destinazione e selezioniamo il percorso in cui vogliamo salvarla. Come formato immagine scegliamo master DVD/CD e come codificazione nessuna:
Ora non resta che premere Registra e tutto dipenderà dalla velocità del vostro lettore per avere un’immagine in formato .cdr nella cartella di destinazione.
Per avere un’immagine compatibile anche con altri sistemi operativi, basta cambiare manualmente l’estensione dell’immagine da .cdr a .iso, tramite il menu informazioni richiamabile con un click destro (ctrl-click) o comando-I sul file immagine.
Ora avete una copia esatta del vostro DVD, della quale disporre a piacimento. Ovviamente, in caso di DVD con protezioni ARccOS, la faccenda si complica e il sistema non funziona.
[via | Mac OS X Hints]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Grazie per la guida..
Scusatemi per l'OT, vorrei farvi una richiesta: potete fare una guida su come creare i wallpaper clock, che proprio voi ci avete segnalato e recensito?
(vi prego di rispondere anche un banale si o no, per farmi capire d'aver letto la mia richiesta, cosicchè io non la riporti in altri post) Grazie mille!!
Scusa ma ti sei reso conto che hai saltato una parte. Prima che il programma faccia la copia fantasma non dovremmo far leggere al sistema il DVD originale?!
Vlc non lo hai proprio nominato a che serve in questa guida?
Ciao
Se fossi meno maleducato e più informato sapresti che il programma fa una decodifica al volo, senza leggere nulla prima.
VLC non serve usarlo, è necessario solamente averlo installato in quanto probabilmente contiene delle librerie necessarie alla lettura del DVD.
Prima di criticare il lavoro altrui ( e fare figure come questa ) informati!
@ Vincenzo: da quel che ho capito VLC è una dipendenza di Fairmount e per montare l'immagine sicuramente viene letto il DVD ( anche se non serve una procedura separata)...
Grazie per la guida ragazzi oggi provo!
@ Vincenzo:
Non ho nominato VLC perché l'unica cosa che serve è averlo installato. E quello mi pare di averlo detto. Praticamente Fairmount non ha la possibilità di per sé di decriptare i DVD e utilizza VLC. Ma tu manco devi aprirlo.
Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è no. Non c'è bisogno di far leggere il DVD prima che Fairmount ne faccia una copia fantasma.
Si parla solo di Dvd che non hanno alcuna protezione?
Ciao a tutti...domandona da 10000 punti...ma per i DVD protetti da Arccos cosa si deve utilizzare?Fairmount non va bene,ok ma ripit può andare?
Grazie
Dipende dal DVD. RipIt ne "rippa" tantissimi anche protetti. Per alcuni avvisa che la copia potrebbe non funzionare, in altri si blocca e bisogna provare con altri software.
@ Gospel Quaggia:Grazie per la risposta superveloce.Sto vedendo che forse l'unica strada,in certi casi rimane Handbrake, basta solo "accontentarsi" dei risultati sulla compressione.
@ gianluca_t:
Ma per utilizzare Handbrake, non bisogna decriptare il DVD?