Sicuramente molti di voi utilizzano editor di testo più avanzati, ma le capacità di TextEdit spesso me lo fanno preferire ad altri per l’immediatezza d’uso unita a buone possibilità di formattazione del testo. Una cosa di cui si sente la mancanza invece, è una funzione che conti i caratteri e le parole scritte. Vediamo come aggiungerla in modo piuttosto semplice.
Viene in nostro aiuto AppleScript in questo caso, quindi andiamo in Applicazioni/Utility e apriamo AppleScript Editor. Al suo interno incollate il seguente script:
tell application "TextEdit"
set word_count to count words of document 1
set char_count to count characters of document 1
set show_words to (word_count as string) & " words. (" & (char_count as string) & " characters.)"
set dialog_title to "TextEdit - Conta caratteri"
display dialog show_words with icon 1 with title dialog_title buttons {"Ok"} default button "Ok"
end tell
e salvatelo come script e col nome che desiderate in ~/Libreria/Scripts dove per “~” si intende ovviamente il vostro utente. Nel caso in cui non fosse presente la cartella Scripts, createla senza nessun problema.
Operato il salvataggio, tornate ad AppleScript Editor, aprite le Preferenze con cmd + , e nella tab “Generale” spuntate l’opzione “Mostra il menu Script nella barra dei menu”:
Ora basta aprire TextEdit e iniziare a scrivere. Tramite il menu script sulla menu bar di Mac OS X troverete il vostro script a disposizione per essere utilizzato, basta selezionarlo per ottenere questo risultato:
Con l’unica differenza che troverete le parole in italiano. Premendo Ok si chiude il box di dialogo. E il gioco è fatto anche stavolta.
[via | Mac OS X Hints]
Utilissima questa guida, unico problema è che non mi compare il menu scripts bisogna riavviare?
No, dovrebbe apparire subito in alto a destra nella barra dei menu quando spunti l’opzione. Al massimo prova a sloggarti e a loggarti di nuovo ;)
Oppure si può installarsi NanoCount: http://paulgorman.org/software/NanoCount/
Bravo ottima cosa