In questo “Tips lounge” vi mostriamo come è possibile “italianizzare” la versione inglese di Parallels 6, visto che molti di voi potrebbero essere alle prese con questo problema dal momento che l’applicazione è stata inclusa nell’ottimo bundle di MacUpdate (di cui vi abbiamo parlato in questo post).
La versione inclusa (e la relativa licenza) nel bundle, infatti, è localizzata in lingua inglese. Tuttavia, è possibile tradurla in italiano con dei semplici passi che vi illustriamo qui di seguito. Se avete già installato Parallels 6 in lingua inglese è necessario per prima cosa disinstallarlo dal vostro sistema utilizzando una delle apposite utility (App Zapper, ad esempio). Non è sufficiente cancellarlo dalla cartella Applicazioni poiché è necessario eliminare anche le relative preferenze.
Una volta completata la disinstallazione della versione inglese, dovete procurarvi quella italiana (che è possibile scaricare gratuitamente, in versione prova per 30 giorni, sul sito ufficiale di Parallels previa registrazione). A questo punto avete tutto l’occorrente.
Procedete in questo modo:
- Installate la versione italiana (ma non procedete all’attivazione o alla registrazione)
- Aprite la cartella Applicazioni, cliccate con il tasto destro su “Parallels Desktop” e selezionate “Mostra contenuto pacchetto”
- Aprite la cartella “Contents” e successivamente “MacOS”
- Copiate il file “prl_client_app” sulla vostra Scrivania (o dove preferite)
- Installate la versione inglese (quella inclusa nel bundle) e attivatela con la licenza che avete ottenuto con l’acquisto
- Ripetete i punti 2 e 3
- Sovrascrivete “prl_client_app” con quello che avete copiato al punto 4
A questo punto avete a disposizione Parallels 6 localizzato in italiano e perfettamente funzionante. Sebbene la procedura appena descritta sia stata testata su Mac OS X 10.6.6, TAL non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi che possano derivare da essa. Vi invitiamo, quindi, a procedere solamente se siete padroni dei vostri mezzi.
Grazie Luca, la procedura ha funzionato alla perfezione!
ma io non riesco a utilizzare parallels desktop 6 su mac. Qualcuno sa come risolvere questo inconveniente?
@ mattia:
cioè?
@ mattia:
Troppo sintetico. Cosa non riesci a fare? A installare un altro os? A far partire il programma? Cosa?
Inoltre, sicuro che ti serva, prima di rallentare e degradare la tua macchina?
Scusate ma non ho detto molte cose perché ero di fretta. Ho aggiornato il mio mac dal 10.6.6 alla prima beta di lion e quando vado per far partire la mia macchina virtuale, contenente windows 7 ultimate, non parte perché mi dice che c’è qualche problema col bios. Scusate ancora se ho dimenticato questi particolari.
@ mattia:
non credo che parallels 6 supporti lion…credo che sia proprio quello il problema ;)