Mac OS X ha a disposizione una funzione screenshot molto utile e perfettamente integrata che permette di catturare lo schermo velocemente e con diverse opzioni a disposizione. Vi ricordo brevemente che per fare uno screenshot di tutto lo schermo vi basta premere cmd + shift +3, per “fotografare” una porzione dello schermo selezionata la combinazione è cmd + shift + 4, mentre per catturare una singola finestra, come nell’immagine in apertura, la scorciatoia è cmd +shift + 4 + barra spaziatrice. L’output standard per queste azioni è un immagine png. Come fare se invece vogliamo salvare direttamente un file con estensione differente?
Il buon vecchio Terminale viene ancora una volta in nostro aiuto. Aprite il prompt e digitate la seguente stringa, dopodiché date invio:
defaults write com.apple.screencapture type jpg
Sostituite “jpg” con il formato che preferite. Potete scegliere fra gif, png, tiff, pdf ed altri ancora. Per attivare la modifica dovete fare il logout e ricollegarvi con il vostro account. Abbiamo visto che il formato di default per il salvataggio degli screenshot prima di qualsiasi modifica è il png. Nonostante produca immagini relativamente pesanti, soprattutto quando fate screenshot a tutto schermo, è anche l’unico formato oltre al tiff che preserva esattamente le trasparenze e le ombreggiature quando fate uno screenshot ad un unica finestra. Il file jpg prodotto in quei casi avrà uno sfondo bianco.
Anche il formato gif può mostrare le trasparenze ma poichè si tratta di un immagine indicizzata con una palette di colori limitata la qualità generale dell’immagine ne risentirà parecchio. Per qualsiasi chiarimento o ulteriore precisazione fatevi sentire nei commenti!
[via TUAW]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Per gli "odianti" del terminale, suggerisco TinkerTool (http://www.bresink.com/osx/TinkerTool.html) che permette di fare quanto descritto in questo articolo, più decine di altre cose, tra cui cambiare anche la posizione predefinita dove il sistema salva gli screenshot.
Io mi trovo meglio con il widget:
"Screenshot Plus" che potete tranquillamente trovare facendo una ricerca con quel motore d ricerca che inizia per "G" e finisce per "oogle"!
Lo preferisco poiché, quando si seleziona "Grab a Window", cattura anche l'ombra della finestra e esteticamente è molto bello!!!
Bello come questo sito!!!!
grazie utilissimo