Categories: Tips & Tricks

Tips Lounge: Cambiare il Nome Breve

Se qualcuno ancora si ricorda di Tiger, ricorderà anche che la procedura per cambiare il nome breve era molto semplice, sapendo usare minimamente il Terminale. Al limite si poteva usare una piccola applicazione che faceva tutto al posto nostro in poco tempo. Ovviamente scherzo, molti usano ancora Tiger con soddisfazione, ma con Leopard prima e Snow Leopard ora, a prima vista sembrerebbe ancora più semplice eseguire tale modifica, basta infatti andare nel pannello Account delle Preferenze di Sistema e modificarlo. Ma le cose si fanno più complicate se vogliamo che al nome breve corrisponda il nome della nostra cartella inizio.

Di motivi per voler cambiare nome breve ce ne possono essere tra i più svariati, come un Mac usato che però non vogliamo formattare, oppure un’installazione fatta da qualche nostro amico tempo fa, quando ancora non eravamo molto esperti.

Mettiamoci all’opera: la prima cosa da fare è accedere al sistema con l’utente root di Mac OS X, che di default è disabilitato. Per attivarlo andiamo in Applicazioni/Utility se usiamo Leopard o in Macintosh HD/Sistema/Libreria/CoreServices/ se usiamo Snow Leopard e lanciamo Utility Directory. Questa è l’unica differenza nella procedura tra i due sistemi operativi.

Abilitiamo le modifiche premendo sul lucchetto e inserendo la nostra password e poi dal menu Composizione scegliamo abilita utente root:

Nel mio caso l’immagine è stata presa al termine della procedura, quindi appare la dicitura “Disabilita utente root”.

Abilitato il superuser, eseguiamo il logout dal sistema ed effettuiamo un login utilizzando l’utente root. La password rimane sempre la vostra, ovviamente. Attenzione, però! L’utente root non è disabilitato a caso, quindi state attenti a quel che fate una volta loggati con questo user, perché si riescono a fare dei veri e propri disastri, impegnandosi un po’.

Ora aprite la cartella Macintosh HD/Utenti e cambiamo il nome della cartella utente che vogliamo modificare, assegnandole il nuovo nome breve composto esclusivamente da lettere minuscole, senza spazi o altro:

Fatto questo apriamo il pannello Account delle Preferenze di Sistema, clicchiamo eventualmente sul lucchetto per abilitare le modifiche e poi facciamo un CTRL-Click (o tasto destro) sul nostro Account, facendo così apparire le Opzioni avanzate visibili nell’immagine:

Modifichiamo il nome breve, che dovrà essere IDENTICO al nome della cartella inizio, modificato precedentemente e selezionato ora, senza toccare null’altro:

Arrivati a questo punto possiamo tranquillamente fare logout dalla sessione di root e riaccedere con il nostro utente che avrà a questo punto un nuovo nome breve, corrispondente a quello della cartella inizio.

È molto importante ricordarsi di disabilitare l’utente root nuovamente, ripetendo la semplice procedura descritta poc’anzi e tutto è già pronto, senza nessuna necessità di riparazione permessi o altre amenità di questo tipo.

Se proprio volete e ne sentite il bisogno, l’unica cosa rimasta da modificare è il nome della condivisione che è ancora assegnato in base al precedente nome breve. Per farlo aprite il pannello Condivisione in Preferenze di Sistema e cambiate il Nome computer riportato.

Redazione

View Comments

  • 1) Il nome che appare in Account di Preferenze di sistema NON è il nome breve (Home), ma l'account amministratore (nome completo) che è tutt'altra cosa.

    2) Con Snow Leopard, Utility Directory si lancia da Preferenze di Sistema/Account/Opzioni Login

    3) non capisco che senso ha copiare e incollare la procedura descritta dal Supporto tecnico Apple senza per altro citare la vera fonte (Apple)

  • @Devil inside
    veramente la pagina che dici indica una procedura diversa:
    "Mac OS X 10.5 o versioni successive

    Come abilitare l'utente root.
    Esegui il login come root.
    Individua la cartella Utenti.
    Seleziona la cartella Inizio con il nome breve che vuoi modificare e rinominala come faresti con qualunque altra cartella. Ricorda che il nome breve deve contenere solo lettere minuscole senza spazi.
    Utilizza il riquadro Account in Preferenze di sistema per creare un nuovo utente con lo stesso nome breve utilizzato nel passaggio precedente.
    Fai clic su OK quando viene visualizzato il messaggio "Esiste già una cartella all'interno della cartella Utenti chiamata'nome breve'". Desideri utilizzare questa cartella come cartella Inizio di questo account utente?" Nota: in questo modo verrà corretta la proprietà di tutti i file contenuti nella cartella Inizio per evitare problemi di permessi relativi ai suoi contenuti.
    Scegli Log Out dal menu Apple.
    Effettua il login all'account utente creato. Dovresti essere in grado di accedere a tutti i tuoi file originali (nel desktop, in Documenti e nelle altre cartelle di questa cartella Inizio).
    Dopo aver verificato i tuoi dati, puoi eliminare l'account utente originale tramite il riquadro Account in Preferenze di sistema.
    Disabilitare l'utente root."

  • Gospel
    ma se io sull'iMac ho un account amministratore e ho un altro account, non è possibile far si che anche il secondo account abbia tutti i privilegi di questo mondo? All'inizio portando da Time Machine le cose avevo fatto casini cancellando il nome utente e creandone due ex novo..adesso mi ritrovo col mio tutto pimpante e amministrizzante...mentre l'altro account non può installare le cose senza il permesso o mettendo il nome utente e pass (che ho lasciato in bianco).
    In questo caso come si fa per "sbloccare" l'altro utente?

  • @ Devil inside:
    1) Nella schermata principale, certamente. Ma, come spiegato più avanti, il nome breve dell'account si cambia dal pannello avanzate, come mostrato anche nell'immagine. Capisco che la prima immagine possa aver generato un minimo di confusione, ma mi sembra spiegato bene il resto.
    2) È vero, ma mi sembrava più semplice indicare il percorso dell'applicazione, piuttosto che spiegare di premere "Accedi" su Server account network per poi aprire Utility Directory. Comunque, l'ho fatto ora.
    3) Come riportato da Deimos, il supporto tecnico indica una procedura diversa. Con questo non voglio negare che la gran parte di quello che conosco sui Mac derivi direttamente da Apple, in un modo o nell'altro, ma resta il fatto che ciò che ho scritto non sia la stessa cosa.
    Tutto quello che scrivo, lo scrivo da un Mac, ad esempio. Mica lo devo scrivere tutte le volte... ;)

    @Max:
    In che senso non funziona? Potresti essere più preciso?
    Grazie.

  • @rogerdodger:
    Semplicemente accedi con l'account Amministratore, in Preferenze di Sistema/Account selezioni l'altro Account e spunti "L'utente può amministrare questo computer."

  • ma non ho capito. se io attivo l'utente root faccio il log in mi chiede il nome e la password. che cosa devo mettere al posto del nome??

  • ATTENZIONE: la procedura per cambiare il nome breve di Snow Leopard è diversa. Se seguite quella riportata nell'articolo, al riavvio vi trovate un nuovo account con il nome breve che avete scelto, ma non la cartella Documenti con tutti i vostri file.

  • @simone: root

    @HotelMaximo: Per questo la procedura descrive il cambio SIA del nome breve, SIA della cartella inizio.

    Quindi funziona, l'ho fatto prima di pubblicare, con Leopard, con Snow Leopard, e svariate volte.

  • se io voglio cambiare il nome della cartella inizio senza perdere dati o altro cosa devo fare quindi?

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

2 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

3 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

3 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

4 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

4 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

5 giorni ago