Qualche tempo fa vi ho parlato di Grappler, un interessante tool per scaricare qualsiasi Web Video (non solo quelli di Youtube, Vimeo e simili) su Mac OS X.
La scorsa settimana, poi, vi ho suggerito un servizio per inviare direttamente i link a Grappler da Safari tramite un Apple Script.
Oggi, per concludere la triade, vi segnalo infine due nuove versioni dello stesso servizio con un Apple Script adattato per Google Chrome e per Safari
URL video da Chrome a Grappler
Partiamo subito dal servizio per Chrome, che incapsula semplicemente un Apple Script ad hoc, simile a quello per Safari ma modificato per funzionare sul browser di Google. Il codice è stato riadattato liberamente da questo script pubblicato da TUAW e disponibile su GitHub.
La prima parte dello script, che copia l’URL della pagina aperta su Chrome, è un po’ più elegante di quella dello script per Safari perché include qualche controllo in più, per quanto non necessario davvero, visto che il servizio lo si utilizza quasi esclusivamente con Chrome.
URL Video da Firefox a Grappler
Ho preparato uno script ad hoc anche per Firefox che esegue la stessa operazione di invio a Grappler del link della pagina aperta. In questo caso, dato il dizionario di scripting non chiarissimo di Firefox, ho fatto ricorso al jolly “System Events”, con uno script che in sostanza seleziona (cmd+l) e copia (cmd+c) l’URL presente nella barra. Anche in questo caso la seconda parte dello script non differisce da quello preparato in precedenza per Safari.
Bonus: servizio universale per tutti i browser
Sfruttando la possibilità di selezionare l’URL con cmd+L su tutti i browser grazie a System Events ho creato infine un ultimo script, un po’ più grezzo e simile a quello per Firefox, che è “browser agnostic” e può essere dunque utilizzato su Chrome, Firefox, Safari e molti altri browser indistintamente.
Trovate anche questo nel pacchetto di servizi che potete scaricare cliccando sul link qui sotto.
Link: Apri con Grappler (zip – contiene servizio per Firefox, Chrome e Universale per tutti i browser)
Filippo 08/04/2013 il 21:39
Salve, io ho dei problemi con l’applicazione. Quando tento di aprire una pagina con un video (youtube, vimeo…) mi appare la scritta “Blocked plug-in”. In che modo posso risolvere?
Attualmente ho l’ultima versione di Snow Leopard.