Categories: Tips & Tricks

Services Manager, per gestire al meglio i servizi di OS X

In OS X Lion Apple ha continuato a curare un aspetto importante del sistema, caro a tutti i power user: l’automazione. E’ una palese testimonianza del fatto che nonostante la linea ufficiale sia quella della semplificazione attraverso l’aggiunta di elementi iOS, OS X rimane un sistema operativo votato a far funzionare al meglio i Mac-camion dell’era post-PC.
Le gestione dei servizi, rinnovata completamente con la release di Snow Leopard, è però ancora demandata ad un menu nascosto in una voce specifica del menu “Tastiera” delle preferenze. Non il massimo per gestire una serie di funzioni che, per quanto possa esservi assegnata una scorciatoia, con la tastiera non sempre hanno a che vedere.
Grazie a Mac OS X Hints ho scoperto che in realtà esiste già dal 2009 una utility ufficiale, ma poco nota, per la gestione dei servizi: si chiama Services Manager e la si può scaricare dal sito di Sal Soghoian, che i più esperti riconosceranno come il product manager Apple che si occupa di tutto ciò che è legato all’automazione.

Services Manager è tutto ciò che il pannello delle preferenze sotto il menu Tastiera non è, ovvero un’utility semplice ma molto potente che consente di avere subito sott’occhio tutti i servizi, compresi quelli creati da applicazioni di terze parti, suddivisi in categorie che riflettono il tipo di file o cartella cui possono essere applicati.

Per ogni servizio elencato, che ha a fianco un’icona che consente di associarlo immediatamente all’applicazione che lo genera e nella quale è possibile utilizzarlo, ci sono due caselle da spuntare: una permette di attivare il servizio, l’altra lascia scegliere all’utente se mostrare o meno il servizio nel menu contestuale o soltanto sotto la voce servizi raggiungibile dalla barra dei menu. Questa è ad esempio una funzionalità inesistente nel menu Servizi del tab Tastiera nelle Preferenze di Sistema. Nella colonna delle abbreviazioni da tastiera si possono inserire nuove scorciatoie per ogni servizio.

Services Manager consente inoltre di creare nuovi gruppi in cui l’utente può raccogliere i servizi secondo una tassonomia completamente autonoma. Basta generare un nuovo gruppo cliccando sul “+” in basso a sinistra e poi trascinarvi all’interno i servizi che si vogliono raggruppare.

L’applicazione Services Manager è stata realizzata da Sal Soghoian per conto di Apple e può essere scaricata da questa pagina, cliccando su “I UNDERSTAND AND AGREE“. Il passaggio è necessario per accettare la licenza del software.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: Tips Lounge

Recent Posts

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

7 ore ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

8 ore ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

1 giorno ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

1 giorno ago

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

2 giorni ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

2 giorni ago