Selezionare testo nella finestra Quick Look su Mac

Quick Look, ad anni di distanza dalla sua introduzione su Leopard, rimane probabilmente una delle funzionalità più utili di OS X.Con la semplice pressione della barra spaziatrice si possono visualizzare file e contenuti di ogni genere senza la necessità di lanciare il programma associato. Una vera manna per la produttività e un risparmio di tempo non indifferente nelle operazioni di tutti i giorni.
Se solo si potesse pure selezionare il testo di un documento visualizzato con Quick Look, sarebbe il massimo.
Beh, si può eccome: la funzione è disattivata di default, ma basta un semplice comando da Terminale per sbloccarla.

selezione testo quick look

Ecco come fare per rendere selezionabile il testo di un documento visualizzato con Quick Look.

Per prima cosa aprite il Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale) e incollate questo comando:

defaults write com.apple.finder QLEnableTextSelection -bool true

Ora per rendere operativa la modifica è necessario chiudere e riaprire il Finder con il comando

Killall Finder

A questo punto la modifica è operativa. Provate a visualizzare e un file di testo con Quick Look e noterete che adesso è possibile effettuare una selezione al suo interno. Per copiare il testo basta utilizzare la scorciatoia classica cmd + C.

Per tornare alla vecchia impostazione basta lanciare nuovamente il comando di cui sopra sostituendo false a true, alla fine della riga, e poi riavviare di nuovo il Finder.

Quasi tutti i documenti di testo, compresi PDF che ne contengano, risulteranno selezionabili da Quick Look. Unica eccezione riscontrata dal sottoscritto sono i documenti .doc o .docx salvati con Microsoft Word per Mac, che invece continuano a non permettere la selezione da QuickLook, nonostante la modifica dell’impostazione.

[via]

2 commenti su “Selezionare testo nella finestra Quick Look su Mac”

  1. La usavo moltissimo, specie per i doc (a me funzionava) ma ho dovuto disattivarla per via di un fastidioso bug che appare attivando proprio tale funzionalità: quando scorro una collezione di foto con quicklook e torno alla foto precedente mi appare una bella schermata bianca al posto dell’immagine. Bisognava tornare indietro di 2 e avanti di una per riaverla di nuovo :D Sono impazzito per trovarne la causa! Ora non so se col 10.9.3 abbiano risolto…

    Rispondi
  2. Esattamente lo stesso bug che ho riscontrato io sempre con Mavericks, infatti ho rimesso l’impostazione a default.

    Rispondi

Lascia un commento