Mini Tip: scroll orizzontale con mouse a rotella su Mac OS X

Magic Mouse e Magic Trackpad vanno ormai per la maggiore, soprattutto fra gli utenti Mac più recenti. Ma c’è qualche cariatide, veterani di un vecchio mondo del computing fatto di periferiche un po’ meno touch, che preferisce ancora il buon vecchio mouse a rotella. Il sottoscritto è uno di quelli. Accanto alla mia tastiera c’è un Magic Trackpad per sfruttare al meglio certe feature di Lion, ma il mio dispositivo di puntamento predefinito è ancora (tenetevi forte) un mouse a rotella, marca Trust, dal costo irrisorio.
Con Lion Apple ha tolto di mezzo le barre di scroll fisse dalle finestre delle applicazioni (e molte app si sono adeguate), che ora compaiono e riappaiono solamente al momento dello scroll stesso. Chi usa un vecchio mouse non ha problemi con lo scroll verticale, ci pensa la rotella. Ma per lo scroll orizzontale, che so, in un foglio di calcolo su Numbers da 30 o 40 colonne, la soluzione non è immediata. Le possibilità sono due: riattivare perennemente le scrollbar (buuuu!), adattarsi al Magic Mouse (non sia mai!) oppure riesumare un vecchio metodo, semplice semplice, che consiste nel tenere premuto Shift (tasto Maiuscolo) e poi ruotare la mousewheel. Et Voilà, lo scroll orizzontale è servito. Funziona anche per le versioni precedenti di OS X, naturalmente.

3 commenti su “Mini Tip: scroll orizzontale con mouse a rotella su Mac OS X”

  1. C’è VERAMENTE gente che non lo sapeva? Io non vedevo l’ora che le barre sparissero , avaro come sono di spazio per lavorare…

    Rispondi
  2. Mi hai risolto un piccolo ma fastidioso problema. Grazie!

    @JLPicard: Si, c’ è VERAMENTE gente che non lo sa. Incredibile l’ ignoranza che c’ è in giro eh?

    Rispondi

Lascia un commento