Safari 5, 10 estensioni che potrebbero tornarvi utili

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della comparsa online delle prime estensioni per Safari 5, l’ultima versione del browser di Cupertino che, tra le altre novità, porta con sé la possibilità di installare appunto delle estensioni, o meglio dei plugin, per arricchirne le funzioni.

Nel giro di pochi giorni, ci sono già in giro diverse estensioni per Safari 5, e con questo articolo vogliamo segnalarvi le dieci migliori (e più utili) che abbiamo incontrato finora.

Innanzitutto, vale la pena ricordare che per utilizzare le estensioni per adesso è necessario attivarle dal menu Sviluppo di Safari. Nel nostro precedente articolo abbiamo spiegato dettagliatamente come fare.

Live CSS

Permette di editare in tempo reale i CSS di una pagina web, e vedere i cambiamenti immediatamente; semplice ma funzionale (se siete web designers o aspiranti tali). Sviluppato da Jeremy Hubert.

Bit.ly Shortener

Come suggerisce il nome, Bit.ly Shortener permette di accorciare un URL web sfruttando il noto servizio Bit.ly.

ScribFire

A mio parere una delle migliori estensioni presenti per Safari 5; già presente su Firefox e Chrome, ScribFire permette di scrivere articoli direttamente in una pagina del browser anche su più blog diversi. Rapida, veloce e funzionale.

Snapper

Con una semplice estensione per Safari come Snapper non sarà più necessario ricorrere a software diversi o ad inventare assurdi stratagemmi per scattare una foto ad una pagina web.

Gmail Checker

Se avete un account di posta Gmail, questa piccola estensione può tornarvi utile; un semplice bottone accanto alla barra indirizzi con tanto di badge vi mostrerà i messaggi di posta non letti.

GoMBoX

GomBoX permette di applicare un effetto lightbox alle immagini cercate con Google; velocizza incredibilmente la ricerca.

Lucidica e Snow Leopard Skin

Entrambi temi per Google Reader, Lucidica e Snow Leopard Skin danno un nuovo aspetto grafico al lettore di feed RSS targato Google; essenziale e sobrio il primo, lievemente più ricco e colorato il secondo.

Send to Tweetie e Send to Little Snapper

Due ottime estensioni per Safari: la prima invia link (e titolo) della pagina a Tweetie (versione Mac) come aggiornamento di stato, e la seconda invia lo screenshot della pagina web direttamente a LittleSnapper (ottima applicazione per la catalogazione e modifica di screenshot sviluppata da Realmac).

NoMoreiTunes

Utilissima estensione che blocca l’avvio di iTunes quando si apre un link che rimanda allo store; al momento, infatti, oltre ad aprirsi la pagina in Safari, viene lanciato anche iTunes e la cosa diventa un po’ ridondante. Non funziona ancora bene con la sezione Movies, ma la cosa (purtroppo) non ci riguarda.

Search Preview

Estensione che vi permette di avere un’anteprima delle pagine nei risultati di ricerca di Google, Bing e Yahoo. Questo il sito da cui poterla scaricare.

Come potete vedere, quindi, gli sviluppatori hanno davvero dato libero sfogo alla loro creatività per realizzare delle ottime estensioni per Safari.

Suggeriteci nei commenti altre estensioni che volete condividere con noi!

15 commenti su “Safari 5, 10 estensioni che potrebbero tornarvi utili”

  1. Ma esiste una valida estensione che permette, alla chiusura di safari, di slavare i tab aperti? Mi sembra strano che non ci sia di default..

    Rispondi
  2. AlfonsoMG dice:

    cosa diventa un po’ ridondante. Non funziona ancora bene con la sezione Movies, ma la cosa (purtroppo) non ci riguarda.

    Cronologia > Riapri tutte le finestre dall’ultima sessione

    Rispondi
  3. AlfonsoMG dice:

    Ma esiste una valida estensione che permette, alla chiusura di safari, di slavare i tab aperti? Mi sembra strano che non ci sia di default..

    Cronologia > Riapri tutte le finestre dall’ultima sessione

    No so cosa sia successo al quoting…

    Rispondi
  4. io ho installato anche Google Reader Checker che ti aiuta ad avere un pulsante sulla barra che ti indica se hai rss da leggere su google reader… credo che sia utilissimo! peccato che manchino estensioni per facebook come quella di chrome che trovavo utilissima, lo stesso discorso per twitter…

    P.S.: manca il link per no more itunes

    Rispondi
  5. AlfonsoMG dice:

    Ma esiste una valida estensione che permette, alla chiusura di safari, di slavare i tab aperti? Mi sembra strano che non ci sia di default..

    Prova con glims ^_*

    Rispondi
  6. Andrea dice:

    io ho installato anche Google Reader Checker che ti aiuta ad avere un pulsante sulla barra che ti indica se hai rss da leggere su google reader… credo che sia utilissimo! peccato che manchino estensioni per facebook come quella di chrome che trovavo utilissima, lo stesso discorso per twitter…
    P.S.: manca il link per no more itunes

    Per facebook io ho sempre utilizzato Fluid per avere “un’app” dedicata e quindi implementato uno fra i tanti script che aggiungono le notifiche tipo mail, sull’icona della dock

    Rispondi
  7. Trovo molto utile AutoPagerize, che adatta la dimensione della finestra di Safari a quella della pagina web. Sinceramente non noto cambiamenti della finestra, forse fa il viceversa, anche se mi sembra improbabile. Fatto sta che non viene più visualizzata la barra di scorrimento laterale a fondo pagina e mi risparmia tediosi ridimensionamenti manuali, frutto più che altro uno sfizio estetico. Un’altra buona estensione è Goo.gl Shortener, che, al posto di aprire un nuovo tab con lo short link, lo visualizza in un piccolo pop-up, pronto per essere copiato.
    L’unico problema è che, con 5 o 6 estensioni installate e abilitate, Safari andava a scatti. Non avendo voglia di fare la caccia al colpevole, le ho disinstallate tutte e aspetterò quelle “ufficiali”, sperando che il processo di autenticazione scremi quelle malevole.

    Rispondi
  8. ah ovviamente ha il vantaggio che converte tutti i video, non solo alcuni come accade con la beta. Almeno al momento con quelli provati è sempre andato tutto.

    Rispondi
  9. Attualmente uso:

    Emoji for Safari http://goo.gl/BwXl
    Si capisce dal nome… permette di visualizzare le Emoji

    Poi ovviamente i già citati “YouTube5” e “Goo.gl Shortner”

    Ah, grazie per “NoMoreiTunes”.

    Rispondi
  10. a proposito di safari 5, da quando l’ho installato non riesco a comprare biglietti della ryanair, si blocca alla seconda pagina dove si seleziona il giorno del volo e non va avanti, mentre con la versione precedente andava tutto bene, succede questo anche con crome.(popup e cookes plug-in tutti sbloccati).
    Avete avuto anche voi questo problema?

    Rispondi

Lascia un commento