La beta di Safari 4, la nuova versione del browser targato Apple, ha riscosso un successo (forse) inaspettato. Al momento si annoverano già quasi 11 milioni di download che vanno a segnare un record importante, secondo solo a quello registrato dal lancio di Chrome (il browser di Google).
Grazie a Safari 4, la presenza di Apple nel settore dei browser per la navigazione internet inzia a farsi più consistente, permettendo all’azienda di Cupertino di attestarsi sull’11% (quasi) della quota di mercato mondiale (nonostante NetApplications abbia evidenziato, per il mese precedente, un lieve calo nell’utilizzo di Safari e Internet Explorer in favore di Chrome e Firefox). Il successo di questa nuova versione di Safari è stato talmente significativo che un gruppo di Mac Users italiani, ha deciso di non rimanere con le mani in mano e di preparare, in pochissimo tempo, una patch per localizzare il browser nella nostra lingua (al momento Safari è disponibile solo in lingua inglese).
L’installazione della patch è piuttosto semplice, e può essere eseguita anche se non si dispone di particolari conoscenze a livello informatico. Ricordiamo però che, trattandosi di una patch non ufficiale, è sempre meglio agire con cautela e seguire con attenzione le istruzioni riportate.
Tanto per cominciare è necessario aprire il Finder ed accedere alla cartella Applicazioni; a questo punto bisogna individuare Safari 4 e fare click con il tasto destro (ctrl+click); selezionate Mostra Contenuto Pacchetto: a questo punto si aprirà una nuova finestra del Finder contenente la cartella Contents. Apritela e navigate all’interno della cartella Resources fin quando non troverete la cartella English.lproj. Rinominatela in “English.lproj.backup” e scaricate la patch seguendo questo link. Terminato il download, trascinate la cartella appena scaricata (English.lproj) all’interno di Resources. Riavviate Safari e avrete il vostro browser completamente localizzato in italiano.
Nel caso notaste problemi nel funzionamento di Safari (i nostri test, comunque, non hanno evidenziato malfunzionamenti), vi basterà cestinare la nuova cartella e ripristinare l’originale (English.lproj.backup). Semplice, no?
[Via|Spidermac]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
A me il tasto di home è molto piu allungato!
è normale??'
E' un bug
Comunque c'è una traduzione migliore in giro
la traduzione migliore e completa (anche per win) la potete trovare su:dev-apple-italia.com
è davvero ottima. provare per credere
ma il browser è inglese?
non ci avevo neanche fatto caso :-)
PS è una battuta, ovvio...
Ma non c'è verso di cambiare il searchbox di google e farlo cercare su google in italiano, invece che in inglese
Ho rifatto il tutto qui, ho "relinkato" anche sul vecchio dominio
http://genxyz.altervista.org
ho corretto anche i bug, ora siamo alla 1.2 poi finirò tutta la traduzione, diciamo che alla fine risulterà un 99% del tutto tradotto, le parti più importanti ora comunque già ci sono ;) grazie per il post qui
ma è tt in italiano o ci sn parti anke in inglese?? xk se ci sn nn lo scarico.. ce l'ho sotto ingl a skuola..
@ iL_Niko:
ci sono parti in inglese ma le cose comunemente usate sono in italiano... provala e lo vedi... si può sempre togliere se non ti piace, c'è scritto sul sito :) fai prima a provare che a chiedere ^^ o quanto meno a leggere sul sito, procedimento abbastanza semplice