Il Dock è una delle caratteristiche fondanti di Mac OS X ed uno degli elementi più facilmente riconoscibili del Sistema Operativo dei Mac. Nel corso degli anni ha subito numerose trasformazioni ma la sua essenza è rimasta sempre la stessa, versione di OS X dopo versione di OS X, tanto che è una delle caratteristiche di Mac OS X che Apple ha da subito riprodotto anche su iOS.
Le modalità in cui gli utenti Mac personalizzano il Dock sul proprio computer è dei più vari. C’è chi lo tiene a sinistra (come il sottoscritto) o a destra anziché sotto, chi ci mette 80 applicazioni e chi si limita a tre.
Questa tip è dedicata a chi il Dock lo tiene nascosto, pronto per essere richiamato alla bisogna.
Per prima cosa ricordo agli switcher recenti che il Dock si può nascondere dall’apposito pannello nelle Preferenze o molto più rapidamente con la combinazione di tasti cmd+alt+D (stessa combinazione per farlo riapparire fisso).
Una volta nascosto, il Dock ricompare solamente quando il puntatore si avvicina e si sofferma un poco sul bordo dello schermo. Se siete abbastanza perfezionisti e quel lieve ritardo nella comparsa del Dock vi infastidisce, sappiate che a partire da Mac OS X Lion è possibile eliminarlo.
Per farlo è sufficiente aprire il Terminale ( Applicazioni-> Utility -> Terminale) e lanciare questo comando, che comprende sia l’impostazione della nuova opzione sul ritardo sia il necessario riavvio del Dock.
defaults write com.apple.Dock autohide-delay -float 0 && killall Dock
Ora potrete provare di nuovo a far comparire il Dock e notere che non appena il puntatore del mouse tocca il bordo la barra delle applicazioni salta fuori senza ritardo alcuno.
Se la nuova modalità di comparsa del Dock non vi piace o per qualsiasi motivo volete tornare alle impostazioni precedenti, il comando da fornire al Terminale è questo:
defaults delete com.apple.Dock autohide-delay && killall Dock
[via OS X Hints]
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments
Grazie mille, sempre utilissimi questi mini tip, ben spiegati anche per utenti poco esperti.
Spero che ne pubblichiate sempre più :-)
@ LoLLo: basta leggere OS X Hints, la fonte di questo articolo ;-)
Funziona anche con SnowLeopard?
No, solo su Lion, almeno stando ai miei test :)
Interessante, io però preferisco tenere il ritardo.. anzi sapete se è possibile aumentarlo un po? Quando uso photoshop con finestra ampia, praticamente a tutto schermo, a volte mi salta fuori senza volerlo ;)
@ Andrea:
Basta che nel comando
defaults write com.apple.Dock autohide-delay -float 0 && killall Dock
dove c'è scritto "-float 0" al posto dello zero metti un altro numero che indica i secondi necessari alla comparsa del dock dopo aver posizionato il mouse al bordo dello schermo.
@ Camillo Miller:
@ iGigi:
Peccato
Ottima tip;)