Per chi è nuovo del mondo Mac, almeno nei primi tempi, è molto difficile capire come si fa ad avere, in un unico pannello, le informazioni relative a più file. Cerco di spiegarmi meglio: Windows ci insegna che, selezionando più file e scegliendo, dal menù del tasto destro, “Proprietà”, automaticamente otteniamo una finestra informativa che è la somma delle informazioni di tutti i file.
In Mac OS X, invece, così facendo non otteniamo altro che tanti pannelli informativi quanti sono i file che abbiamo selezionato; ovviamente, esiste la possibilità di ottenere un unico pannello “Ottieni Informazioni” semplicemente con una combinazione di tasti.
Ma procediamo per gradi: selezioniamo quattro o cinque file all’interno della nostra cartella Documenti (tanto per fare un esempio) e, successivamente, facciamo click con il tasto destro (o ctrl+click) e selezioniamo “Ottieni Informazioni” (molto più brevemente la scorciatoia da tastiera è command+i). In questo modo Mac OS X ci restituirà tanti pannelli informativi quanti sono i file selezionati (come nell’immagine di apertura dell’articolo). La funzione è molto comoda se vogliamo conoscere, nel dettaglio, le informazioni di ogni file. Ma, nel caso in cui volessimo conoscere, ad esempio, il peso complessivo in MB dei file selezionati, allora dobbiamo usare una strategia diversa.
Selezionando nuovamente più file, utilizziamo la scorciatoia: option+command+i. In questo modo Mac OS X ci restituirà un unico pannello con le informazioni complessive di tutti i file selezionati, indicando appunto anche il peso totale dei file considerati. Successivamente, se volessimo conoscere nel dettaglio le informazioni di un singolo elemento, non sarà necessario riaprire il pannello “Ottieni informazioni” per il file desiderato; con il pannello ancora aperto, infatti, basterà selezionare, con il tasto sinistro del mouse, il file che ci interessa e, automaticamente, il pannello ci mostrerà le informazioni dettagliate dell’elemento in questione.
Si tratta di una funzionalità che molti ignorano ma che risulta indispensabile nella vita quotidiana di ogni Mac-User.
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments
giuro che questa non la sapevo... ottimo
questa l'ho scoperta la settimana scorsa... utilissima!
Ma a questo punto mi chiedo : non esiste una guida omni-comprensiva completa su OS X?? Ogni settimana scopro qualcosa di nuovo, a volte per caso, altre volte spulciando internet, altre ancora leggendo libri comprati appositamente...
Non c'è nulla di ufficiale, che voi sappiate?
grazie, mi hai aperto un mondo
Questa è una domanda che mi sono posto spesso.. Grazie della risposta.
Mi sono anche chiesto come selezionare file vari sparsi in una cartella o sulla scrivania (in windows ctrl click sinistro). Qualcuno lo sa? Grazie.
@Luca
cmd + click
@Vik
Strano... Ero convinto di aver ormai provato tutte le combinazioni di tasti possibili. Cmq grazie. Proverò quando torno a casa. Grazie
fammi sapere..
(ovviamente ho verificato prima di postare ma non si sa mai :S)
@ Vik
Grazie mille nuovamente.
E grazie, questa non la sapevo e mi serviva proprio! Many thanks. BigFab.
Secondo me dovrebbero aprire un sito internet contenente tutte le varie scorciatoie da tastiera per le tutte le applicazioni possibili immaginabili (os incluso)!! Sarebbe una figata! (Camillo pensaci tu :P )!