Tips: navigare tra i preferiti di Safari con la tastiera

safari-command-tip

Il tip che vi presentiamo oggi non è una novità assoluta in quanto già funzionante da molto tempo su Safari, il browser di Apple, ma vale la pena, soprattutto per gli amanti delle scorciatoie da tastiera, di ricordarlo e conoscerlo meglio.

Sicuramente nel corso del tempo trascorso navigando il web avrete memorizzato numerosi bookmark nella barra di Safari deputata a questa operazione (Vista -> Mostra/Nascondi barra dei preferiti, o semplicemente Maiuscolo+Command+B). Questi si dispongono “cronologicamente” nell’ordine temporale in cui li abbiamo salvati (all’inizio sulla sinistra i più vecchi e via via quelli più recenti verso destra), anche se è chiaro che possiamo riarrangiarli successivamente come meglio vogliamo.Se volete visitare un preferito di Safari memorizzato in questa barra non dovete fare altro che un semplice click su di esso.

In realtà è possibile richiamare il bookmark con una scorciatoia da tastiera semplicemente utilizzando il tasto Command associato ad un numero, che altro non è che il suo ordine nella lista memorizzata.

Pertanto, in figura, se voglio visitare il primo preferito (il sito di TheAppleLounge) ci basterà premere in qualsiasi momento i tasti Command+1. Se invece vogliamo visitare il sito AncheMac ci basta un Command+2.

scorciatoia preferiti safari

Ma c’è un piccolo particolare di cui tener conto: il terzo preferito di Safari nell’immagine sopra è in realtà una cartella (“mappe“) che a sua volta contiene circa 150 altri preferiti. Se si premessero i tasti Command+3 in realtà non si navigherebbe all’interno di tale cartella, ma si accederebbe direttamente al successivo preferito memorizzato (nel caso nostro “Vcast“), che nella realtà appare come quarto nella mia barra dei bookmark di Safari.

E’ ovvio che se riarrangiate l’ordine dei preferiti, l’associazione iniziale numero-bookmark non vale più, ma viene riorganizzata secondo la nuova sequenza.

scorciatoia preferiti safari tal

Purtroppo al momento non esiste un modo per poter accedere tramite scorciatoia da tastiera alle cartelle dei bookmark di Safari.

Il tip funziona solo con Safari, infatti la navigazione tramite scorciatoie dei bookmarks non è valida per Firefox, mentre sembra funzionare, anche se con modalità leggermente differente, con Camino.

4 commenti su “Tips: navigare tra i preferiti di Safari con la tastiera”

  1. ah! l’ho scoperto l’altro giorno premendo per sbaglio cmd+7 . Non ci avevo prestato molta attenzione e ieri mi ero chiesto quale fosse quel trucchetto che avevo scoperto. Grazie TAL =)

    Rispondi
  2. Finalmente! Io sono pigro di natura e tutte le volte che voglio aprire un preferito devo allungare la mano per acchiappare il topaccio… no, meglio usare la tastiera.
    Per spostarsi tra i pannelli?

    Rispondi

Lascia un commento