L’utilizzo di monitor multipli è stato enormemente migliorato in OS X Mavericks, consentendo l’utilizzo di numerose applicazioni a schermo intero su un solo monitor, mentre l’altro rimane a disposizione per sbrigare ciò che si vuole (anche per altre applicazioni a schermo intero, ovviamente).
A molti però, tra cui il sottoscritto, la barra del menu presente anche sullo schermo secondario potrebbe dare fastidio. In realtà, se ci abituiamo, si rivela molto utile perché consente di capire al volo su quale monitor è attiva l’applicazione che stiamo utilizzando. Un po’ come se stessimo usando due Mac separati, con una sola tastiera.
In ogni caso, OS X Mavericks consente la modifica di questo nuovo comportamento, per chi proprio non dovesse digerirlo.
Basta semplicemente aprire Preferenze di Sistema–>Mission Control e togliere la spunta su “I monitor hanno spazi separati”.
Fatto questo, basta eseguire un logout e poi di nuovo un login (o riavviare) per ottenere il nuovo comportamento.
Attenzione però: in questo modo le applicazioni a schermo intero torneranno a funzionare esattamente come su Mountain Lion. Al momento infatti non esiste un modo per avere la botte piena e… ehm... le applicazioni a schermo intero senza barra dei menu su entrambi i monitor.
Se invece vi stavate chiedendo come mai le vostre applicazioni a schermo intero si comportassero esattamente come prima nonostante le sbandierate migliore di Mavericks per gli schermi multipli, è probabile che l’opzione fosse, per qualche motivo, già disabilitata. Basterà compiere il procedimento inverso rispetto a quanto descritto per risolvere.
Il consiglio strettamente personale è quello di tentare di abituarsi, la barra su entrambi gli schermi è sostanzialmente molto utile.
[via | OSXDaily]
Devo dire che in generale la nuova gestione dei monitor in Mavericks risulta più efficiente quando si lavora con più applicazioni, ma allo stato attuale per alcune delle applicazioni che invece sfruttando anche il secondo monitor (una per tutte Adobe Lightroom 5.2) hanno dei comportamenti anomali (finestra sul monito secondario, se si scorre passando ad un altro desktop, al rientro risulta ancorata allo schermo primario e non c’è verso di riportarla al suo posto). Non so se questo dipenda strettamente dall’applicazione (e quindi sperare in un update di quest’ultima da parte di Adobe) oppure proprio dalla logica di gestione degli spazi.
L’ottimale per me sarebbe una gestione “mista” ovvero poter scegliere per ciascuna applicazione se usare il comportamento di default oppure quello “legacy” di ML.
Io invece non riesco a lanciare una presentazione Keynote solo su un monitor… Il principale risulta nero (come su mountain Lion)