Sarò sincero: fra tutte le novità introdotte da Lion, il
Launchpad è quella che apprezzo di meno. E’ una delle caratteristiche che più di tutte le altre avvicina
Mac OS X 10.7 al look and feel di iOS. Qualcuno la detesta proprio per quello, ma non è il mio caso. Personalmente la trovo soltanto un po’ ridondante, abituato come sono ad utilizzare da anni
Spotlight come launcher veloce delle applicazioni non presenti nel Dock. Credo tuttavia di essere in minoranza (sono un po’ “un animale da tastiera”), soprattutto fra coloro che lavorano quotidianamente su schermi non molto estesi come quelli del MacBook Pro o del MacBook Air.
Sia che apprezziate questa funzionalità sia che la aborriate (
l’ho beccato giusto, ‘sto congiuntivo?) ecco una tip semplice semplice per cambiare l’aspetto dello sfondo della “piattaforma di lancio” di Lion.
Attivate
Launchpad e premete
Ctrl + Alt + Cmd + B: lo sfondo cambierà. Potete scegliere una di queste modalità: sfondo a colori, sfondo a colori sfocato, sfondo in bianco e nero, sfondo in bianco e nero sfocato. Testate almeno una volta la versione non sfocata a colori e provate a dire che non vi viene voglia di toccarle col dito, quelle icone.
Io invece sono un maniaco di trackpad, :) chick e chack e ho le app gia pronte nella schermata. Preferisco Launchpad alla vecchia cartella “applicazioni” del Dock.
Comunque grazie del tip!
… “e la campana!” :D
Prego :)
“Animale da tastiera”…. Bello, ho finalmente trovato il termine che mi si addice! Fosse per me farei a meno del mouse. E confermo il W Spotlight! Davvero troooppo comdo, soprattutto perché è veloce e immediato, zero attese!
favolo il b/n nn sfocato
Peccato che al riavvio l’effetto non regga e bisogna re inserire la chiave in questione