Mini Tip: icone trasparenti nel Dock per le applicazioni nascoste col Finder

Molto spesso il nostro Dock è affollato dalle molte icone delle numerose applicazioni aperte. Alcune di queste applicazioni però possono non essere aperte in primo piano nel Finder. Per motivi di gestione degli spazi tra le varie finestre possiamo infatti averle nascoste: di solito il comando per effettuare questa operazione è un semplice command+H (attenzione, non tutte le applicazioni rispettano questo standard, il pacchetto Adobe per esempio!).

Come possiamo distinguere le applicazioni in primo piano da quelle nascoste in modo veloce ? Con questo piccolo tip possiamo rendere traslucide le icone delle applicazioni nascoste nel Dock.
Apriamo una finestra del Terminale e scriviamo:
defaults write com.apple.Dock showhidden -bool YES

Dopodiché dobbiamo riavviare il Dock con il classico:

killall Dock

Da questo momento ogni applicazione che nasconderemo nel Dock mostrerà una icona traslucida che ben si distingue dalle altre (nel mio esempio Safari, Mail, Promemoria).

Possiamo sempre tornare indietro e ripristinare l’aspetto originale delle applicazioni nascoste nel Dock con il comando:

defaults write com.apple.Dock showhidden -bool NO

seguito dal riavvio del Dock come sopra.

[Fonte originaria del tip]

13 commenti su “Mini Tip: icone trasparenti nel Dock per le applicazioni nascoste col Finder”

  1. Un tip vecchio come la scoperta della ruota. E poi non serve a nulla. Che senso ha sapere quali applicazioni sono nascoste? Se non vedi un app nel Finder significa che è nascosta…

    Rispondi
  2. scusate la domanda ma son nuovo del mondo Mac XD
    appena apro il terminale mi vien fuori la riga: mcbook-blablabla e alla fne il nome utente seguito da un $. io ho preso la stringa che avete detto di scrivere, premuto invio e fatto il killall dock….
    ovviamente però ho sbagliato qualcosa visto che l’effetto voluto nn compare T.T la mia domanda è: DOVE sbagliai?

    Rispondi
  3. Pingback: Notizie dal web – 25 June 2010 « Il Blog di Marco – Marchinovox

Lascia un commento