Ma è interessante vedere che succede se nella barra degli indirizzi di Safari scriviamo:
mailto:
e poi date l’Invio.
In pratica viene richiamata l’applicazione Mail (che nel mio caso è il client di posta elettronica predefinito), e viene presentata la finestra per la creazione di un nuovo messaggio. Questa finestra è vuota così come la vedete in figura.
Proviamo allora a fare di meglio e a spingerci un poco di più con Safari: stavolta nel campo degli indirizzi del browser scriviamo:
mailto:indirizzo del destinatario
seguito ancora da Invio (voi provate ad inserire un’indirizzo di posta reale). Stavolta l’email è più completa e presenta anche l’indirizzo del destinatario.
Un ulteriore passo in avanti è la possibilità di inserire anche l’oggetto dell’email che vogliamo mandare. In questo caso la sintassi si complica solo di poco, dovendo aggiungere (senza staccare) un altro parametro dopo l’indirizzo di posta nella barra degli indirizzi di Safari:
mailto:indirizzo del destinatario?subject=titolo dell’email
Ecco dunque come apparirà la nostra email precompilata:
Come potete immaginare numerosi altri campi sono preimpostabili seguendo questa procedura, si tratta quindi solo di conoscere la sintassi html. Addirittura possiamo scrivere il corpo del messaggio intero. Per fare tutte le prove del caso, vi rimandiamo a questa pagina di istruzioni html per la costruzione di link mailto completi.
In sostanza quindi l’unico compito di Safari è quello di saper dialogare bene col client di posta Mail e passargli le giuste informazioni; tutto il resto è merito del linguaggio html e della sua capacità di costruire hyperlink. Per questo motivo al pari di Safari, anche altri browser come Google Chrome o Firefox, sono in grado di effettuare senza problemi queste operazioni.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Funziona anche con Firefox.
Mi sfugge il senso di questo tip... non faccio prima a creare un nuovo messaggio selezionado l'opzione dal menu a tendida di Mail nel Dock?
@ Andrea:
funziona necessariamente con ogni browser, mailto: è una direttiva di HTML.
ma che senso ha questo trucchetto? non si fa prima a richiamare mail e compilare tutti i campi piuttosto che imparare la sintassi html? diaciamo che questo è l'articolo di "inutility" del giorno. ma perchè non recensite qualche programma? ormai su questo blog si fa solo gossip apple e recensioni prezzolate. bah.....
wow...ora anche corsi di HTML...
Un tip (trucco) dovrebbe servire per semplificare qualcosa, non a renderela impossibile come in questo caso. Tra l'altro, selezionando "Archivio > Invia il link di questa questa pagina per e-mail" si apre un nuovo messaggio con il link della apgina in primo piano nel corpo del messaggio e il titolo della pagina come soggetto.
E chi ha detto di voler inviare il link o l'intera pagina aperta in safari in primo piano? Il tip serve per illustrare come con l'html si può far dialogare un browser e un client email.
Si, ma il "trucco" qual è?
Hai mail "quittato", stai navigando e componi un'email al volo ad un amico. Mail di aprirà con il messaggio precomposto nei campi desiderati pronto per l'invio salvo pochi eventuali ritocchi. È un metodo che uso non poche volte per l'invio di messaggi veloci. Conta che ho pochissimi elementi nel Dock e sempre meno applicazioni e non amo dovermibspostare in continuo dalla funestra dell'applicazione in primo piano al Dock... :)
Ebbè, certo è una comodità inaudita doversi ricordare una stringa HTML (mailto:indirizzo del destinatario?subject=titolo dell’email) e digitarla manualmente invece di lanciare Mail da uno stack, dal Dock o dal menu Servizi.
Ma per caso prima eri un utente Windows?