Con la release di iTunes 11 Apple ha introdotto un bel po’ di novità nell’interfaccia di uno dei programmi più “storicizzati” di OS X. Sono differenze che hanno innescato più di una critica, come è normale che accada in occasione di cambiamenti così radicali.
Fra le altre cose la nuova modalità di ricerca di default all’interno dell’applicazione restituisce i risultati in un pop-up che ad alcuni ha fatto rimpiangere la vecchia ricerca “instantanea” con risultati aggiornati nella finestra principale sotto forma di lista dei brani. Ripristinare il precedente comportamento è questione di un semplice clic.
Il nuovo pop-up dei risultati è pensato per rendere più immediato l’accesso alle funzionalità più recenti del programma, come la playlist speciale “up next” ad esempio. Il risultato va a discapito della semplicità con cui prima si poteva ottenere rapidamente una lista di brani che contenessero, in qualche campo specifico o in tutti i campi, la stringa cercata.
Per ottenere nuovamente i vecchi risultati non serve passare per il terminale o andare a scovare chissà quale opzione.
E’ sufficiente fare così:
- fate clic sull’icona della lente d’ingrandimento con la freccina
- togliete la spunta a cerca in tutta la libreria
- utilizzate i filtri aggiuntivi secondo necessità
Per riottenere il pop-up con la lista dei risultati per tipologia è sufficiente riattivare la spunta.
Personalmente non disdegno il nuovo sistema di presentazione dei risultati, soprattutto se lo scopo è trovare direttamente un album. Tuttavia quando si cerca un brano in una libreria particolarmente ampia a partire da un solo “pezzo” di testo il vecchio sistema di organizzazione dei risultati risulta ancora più agile e immediato.
giarro 06/02/2013 il 09:35
grazie mille!!
un tip davvero utile e comodo!!
WinningEleven 06/02/2013 il 09:44
Manca il link a cultofmac
SLOL 06/02/2013 il 09:51
LOL, prima vi fate venire una crisi isterica che gli altri non vi linkano, e poi fate vostri i tip degli altri. Stra LOL
Camillo Miller 06/02/2013 il 10:10
@SLOL:
E’ incredibile. Uscite dalle vostre tane soltanto per scassare i cabasisi. Ma vi pagano per farlo? Perché è un’uso del vostro tempo che davvero sorprende.
Da quando CultOfMac è diventato la fabbrichetta da 856 articoli al giorno è sparito dai miei feed. In realtà questo tip l’ho trovato consigliato su Twitter. Il riferimento era a un post di OS X Daily. Era talmente semplice questo “tip” e totalmente originale l’articolo rispetto all’originale, a differenza di quel che fanno tante altre pubblicazioni che forse preferisci seguire, coi tuoi amichetti, che non aveva molto senso linkarlo, se non per placare dei poveri mentecatti come voi.
E qui possiamo chiudere i “5 minuti di informazioni che non aveva alcun senso che vi fornissi”.
Qualsiasi altro commento sulla questione verrà cestinato.
Camillo Miller 06/02/2013 il 10:19
@Camillo Miller:
Prego: http://osxdaily.com/2013/01/25/get-itunes-search-list-style-back/
Andate cortesemente su Cult Of mac a segnalare quanto è “strano” che una cosa così semplice l’abbiano scritta anche loro dopo OS X Daily?
Del resto è il vostro lavoro no?
iValerio 06/02/2013 il 12:00
@Camillo Miller: sento rumore di unghie sugli specchi…
Camillo Miller 06/02/2013 il 12:06
Se lo senti, e io sono qui, lontano, devono proprio essere le vostre. Quanto invidio il vostro tempo libero.
Mattia 06/02/2013 il 13:32
@Camillo Miller: Ahahha quanta pazienza che devono avere questi blogger ;D W Camillo :D
Camillo Miller 06/02/2013 il 17:08
Non è mai abbastanza… :)
iValerio 06/02/2013 il 09:58
Letto anch’io su Cult of Mac ieri :P
Pietro 31/01/2014 il 17:44
ooooh! Grazie! Non ci sarebbe anche un modo per avere la copertina del brano selezionato o suonato in basso a sx invece che miniaturizzato in alto?
Pietro 01/02/2014 il 18:14
@Pietro: @Pietro:
Noto anche che, nella finestra dell informazioni sul brano (dove si editano i metadati) non è più possibile fare alt+a per passare alle info del brano successivo, si viene portati nel campo Artista (pur essendo sottolineata sia l’A di artista che la A di Avanti.