Se avete acquistato una micro-SIM della 3 per iPad vi sarete sicuramente accorti di un’incongruenza: non c’è un modo semplice e diretto di controllare il credito sulla scheda. Ricaricare non è un problema: la micro-SIM ha un suo numero dedicato e basta effettuare l’accredito con quello attraverso qualsiasi mezzo usiate già ora (ricarica dal bancomat, ricarica online dal sito della banca, ricarica dal tabaccaio o nei 3 Store, tanto per citarne alcuni).
Per registrarsi sul sito della Tre e accedere al pannello online dell’Area 133 è però necessario poter ricevere un SMS con il codice di accesso, impossibile da leggere sull’iPad. Quando sarà disponibile, potremo ovviare inserendo la micro-SIM in un iPhone 4. In attesa che il nuovo melafonino arrivi anche da noi, la soluzione più comoda è ricorrere ad una utility chiamata Credito Residuo per Tre, disponibile a 0.79€ su App Store (link iTunes).
Nella pagina di registrazione del sito di 3 si legge che “se hai un piano tariffario dedicato esclusivamente alla navigazione Internet, ti sarà richiesto il PIN originario della USIM e un indirizzo e-mail dove ricevere la password”, inserendo il numero della micro-SIM iPad il sistema procede all’invio dell’SMS senza chiedere alcun indirizzo email. L’operatore ci ha confermato che il problema è noto e che però ci potrebbe volere ancora un po’ per un adeguamento del sistema.
Credito Residuo per Tre è stata pensata per iPhone ma funziona benissimo anche su iPad e permette di ovviare al problema attendendo che i tecnici modifichino il sistema di iscrizione. Basta scaricarla ed aprirla dopo che avrete disattivato la Wi-Fi e verificato di essere sotto copertura 3G di 3. La prima schermata vi darà subito tutte le informazioni importanti sulla scheda inserita: informazioni sul credito, consumo in MB del mese in corso e storico delle ultime cinque ricariche effettuate.
Unico neo di questo metodo per il controllo del credito su iPad 3G sta nel fatto che l’applicazione gira in modalità “ristretta”, non essendo ancora ottimizzata per il Tablet. Un’applicazione specifica per iPad con le medesime funzioni, chiamata “Credito per Tre – per iPad” è attualmente in corso di approvazione su App Store.
Prima di suggerire questa soluzione (e di adottarla io per primo) ho verificato che non vi fossero metodi alternativi online che permettessero di fare le stesse cose in maniera gratuita. Non ne ho trovati. Se conoscete qualche altra soluzione, in attesa dell’adeguamento di Tre, fatecelo sapere nei commenti.
Aggiornamento: questo articolo ha sortito l’effetto sperato. Esiste un metodo gratuito per conoscere la situazione del proprio credito sulla micro-SIM dell’iPad. Come suggerito da alcuni nei commenti (ma con il link non corretto) basta collegarsi a internet.tre.it con l’iPad sotto rete 3G (disattivate la Wi-Fi). Nella pagina che visualizzerete cliccate sul bannerino dell’iPad in alto a destra e potrete accedere al menu mobile con tutte le informazioni sul credito e sulle soglie. L’interfaccia lascia parecchio a desiderare ma fa sicuramente il suo dovere. Grazie a tutti per i commenti e a Perplimo per la dritta finale.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Suggerisco anche area 133 lite, che anche non essendo ottimizzata per ipad, fa bene il suo lavoro ed è gratuita...
a me deve ancora arrivare l'iPad 3G però ho trovato questo link
http://portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=infocosti,cn=selfcare&dvc=ME
provate a vedere se funziona...
Ciao a tutti, io ho sperimentato una soluzione alternativa e perfettamente funzionante, quando comprate la mini SIM della 3 vi viene fornita in un'intelaiatura che la fa diventare a tutti gli effetti un SIM normale, prima di staccare la parte centrale inserite la SIM in un normalissimo telefono, andate sul sito della 3 e registratevi all'area clienti e, una volta arrivato l'sms con la password provvisoria potete tranquillamente staccare la parte in eccesso della SIM e inserirla nel vostro iPad. Io ho fatto così ed è possibile consultare il credito, le soglie e attivare/disattivare le opzioni tariffarie direttamente dal sito 3 senza costi aggiuntivi.
Basta andare via 3G su http://Internet.tre.it
Non importa neppure l'attivazione della scheda tramite sms
Conoscevo, ma mi chiede comunque la password di accesso all'area 133
Io ho fatto come Napo e controllo tutto dall'area clienti 3..@ Napo:
ammazza! vogliono pure 80 cents per l'app?
Davide dice:
Non è ufficiale Tre però.
Ma come vi sembra la velocità di navigazione dell' iPad con Tre? ... Io sto riscontrando in Milano una grande lentezza, i test con le varie App disponibili mi danno al massimo una velocità di 350Kb ben lontano da quella di circa 2,2Mb di Vodafone su iPhone.
Come qualcuna ha già detto sopra, basta accedere alla normale Area Clienti disponibile per tutti da cellulare!
Disattivate il Wi-Fi, sotto copertura 3G aprite Safari e digitate
portale3.tre.it/sc/
così come l'ho scritto, compresi i due slash prima e dopo sc.
Ah, ovviamente la navigazione in quella sezione è gratuita! Ve lo confermo, sono cliente 3 da sei anni ormai... ;)
Io ho smaronnato con il servizio clienti...
"Pronto? Ho un iPad 3G e non riesco a ricevere SMS!"
-Metta la sua Sim dentro ad un telefono!-
"non ho un telefono x microsim..."
-allora la metta in una chiavetta Internet!-
"non ce l'ho..."
-allora le mando una mail all'indirizzo che ha dato in fase di registrazione della microsim!-
...disgraziata ma dirlo prima?!?!?!
Cmq con la mail ed il codice ha funzionato tutto alla grande :-))
Mi spieghi quale numero hai fatto per parlare con qualcuno che non abbia una voce metallica?Alapergola ha detto:
@Alapergola: @Alapergola: