Nel corso degli ultimi giorni mi sono divertito ad approfondire ancora un po’ la conoscenza del software e ho realizzato un Apple Script con annesso servizio che automatizza l’invio di un link da Safari a Grappler, semplificando così i passaggi necessari per avviare il download di un video.
Apple Script
L’Apple Script che ho messo a punto è molto semplice e fa questo: prende l’URL della pagina aperta in Safari e lo copia negli appunti; avvia Grappler, incolla l’URL nel campo di ricerca dell’applicazione e “preme” invio. Come potete vedere dal codice, qui sotto, ho fatto ricorso al “jolly” SystemEvents, di fatto “emulando” la tastiera, perché Grappler non ha un proprio dizionario di scripting specifico.
Il servizio per Safari
Per utilizzare più rapidamente lo script ho creato poi un servizio con Automator che può essere richiamato direttamente da menu contestuale selezionando l’URL su Safari.
Da Automator ho selezionato l’azione “Esegui Apple Script” e ho copincollato il codice all’interno dell’area di testo. Nelle opzioni in alto ho specificato che il servizio non riceve del testo come input e che l’applicazione di riferimento è Safari. Infine ho salvato il servizio come “Download video con Grappler”.
Potete creare lo stesso servizio seguendo le stesse indicazioni, oppure scaricarlo direttamente da questo link e inserirlo all’interno della cartella Services nella Libreria del vostro utente. (Tip utile: rendere visibile la libreria su Lion e Mountain Lion). Su Mountain Lion è ancora più semplice: se cliccate due volte sul file un pop-up vi chiederà se volete installare direttamente il servizio o aprirlo con Automator.
Una volta che il servizio è stato correttamente installato basta aprire una pagina con video su Safari, selezionare l’indirizzo nella barra degli URL, fare clic con il tasto destro e selezionare “Download video con Grappler” dall’elenco dei servizi disponibili. Si aprirà l’applicazione e partirà il download automatico del filmato.
Nel caso non fosse abbastanza chiaro, specifico che per utilizzare il servizio correttamente è necessario avviarlo da Safari e, naturalmente, aver già installato Grappler.
Come sempre i commenti, qui sotto, sono a vostra disposizione per qualsiasi idea e suggerimento utile a migliorare questo script.
Ciao! Potresti cortesemente mettere il codice completo della tua geniale trovata! Penso sia veramente comoda come cosa e non ci ho neanche pensato e men che meno provato
@Andrea:
Ciao,
nell’articolo c’è il link al servizio da scaricare direttamente.
Se lo apri con automator vedi il codice ;)
Cmq rieccolo qui
ah cavoli non lo avevo proprio visto!
GRAZIE!!
Grazie!!