Grazie all’adattatore, ad esempio, si possono connettere all’iPad delle master keyboard driver-less, tastiere USB e addirittura (udite udite) importare foto e video direttamente da una penna USB. Basta fargli credere, con un banalissimo barbatrucco, che quella che avete appena attaccato all’adattatore è una fotocamera.
Il trucco non è dei più nuovi e sono sicuro che alcuni di voi lo conosceranno già. Personalmente, fino alla settimana scorsa, ero all’oscuro di questo semplice metodo e ne ho scoperto l’esistenza perché, per la prima volta in due anni, ho avuto bisogno anch’io di importare su iPad delle immagini presenti in una pennina USB. Mi sono accorto che su TAL non ne avevamo mai parlato e ho dunque voluto condividere lo stratagemma con voi.
Veniamo al dunque: quando connettete una scheda SD uscita fresca fresca dalla fotocamera al vostro iPad, il tablet la riconosce come tale perché al suo interno esiste una cartella chiamata DCIM (Digital Camera IMages). E’ sufficiente quindi creare una cartella DCIM nella penna USB e inserire al suo interno le foto e i video (con estensione m4v) che volete importare sul Tablet. Semplice e financo banale, provare per credere.
Una volta connessa la penna all’iPad tramite l’adattatore il dispositivo la riconoscerà come se fosse la scheda di una fotocamera ed effettuerà automaticamente l’importazione dei contenuti all’interno dell’applicazione Foto.
Ci sono tuttavia dei limiti:
Uno dei limiti più grandi è l’impossibilità di aprire un qualsiasi file dalla penna USB da un’applicazione come GoodReader, ad esempio, che permetterebbe di scegliere verso quali “app” smistare i file. Non si può fare (senza jailbreak) perché le app non hanno accesso ai volumi montati sul dispositivo.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
inoltre, ma personalmente non ho provato, ho letto in rete che usando l'iPad come player musicale con l'adattatore e un cavo USB è possibile prelevare il segnale digitale e mandarlo a un DAC esterno, bypassando il convertitore D/A interno
Una domanda ma avendo il jailbreak è possibile leggere direttamente da usb o da sd?
@ zebradivetro:
Si, con l'applicazione iFile. ;)
ottimo non lo sapevo. resta cmq il discorso che ciò che attacco al connettore usb deve essere una chiavetta che non richiede alimentazione? tipo un hard disk immagino non funzioni vero?
grazie @Camillo Miller
Dipende, ci sta che un hard disk alimentato esternamente funzioni ma non è così automatica la cosa
@ Camillo Miller:
Io ho provato ma... vede la cartella, non il contenuto.
Dice "Nessuna foto da importare". Ho aggiunto due png, due jpg ed un video in m4v ma non vede niente di tutto ciò! :-(
X risparmiare spazio sull'ipad, Si può tramite l'adattatore spostare foto o brevi filmati su una penna USB?
Io ho provato la procedura con 4 pendrive di varie capacità(da 256Mb quella più vecchia a 4Gb di quella più recente)ma ogni volta mi viene restituito il messaggio di errore xchè il dispositivo richiede troppa alimentazione...!!! :-(
Ciao hai risolto il problema??@gianluca:
E' un apparecchio molto utile che risolve il problema legato all'assenza della porta usb sull'iPad.
Magari se l'Apple si sforzasse?
Sara
Io sto usando l'adattatore dove inserisco direttamente la scheda di memoria della macchina fotografica ma, mi ha scaricato le foto e non i video. Perché? I video fatti con la GoPro invece si...