Forse non tutti lo sanno ma dal terminale di OS X possiamo avviare alcuni semplici giochi come Snake, Tetris e Pong, giusto per citare i più famosi. Non aspettatevi capolavori, intendiamoci, la grafica è rudimentale e il sonoro non è presente, tuttavia grazie a questi passatempi potrete alleggerire le lunghissime ore di ufficio senza farvi beccare dal capo.
MUD
MUD (Multi User Dungeon) è una avventura testuale vecchio stile, come quelle che andavano di moda sugli home computer negli anni 80. Niente grafica, ma solamente quintali di testo e interessanti domande alle quali rispondere per proseguire nel proprio cammino.
Per far partire MUD basta aprire il terminale e digitare la seguente stringa: emacs -batch -l dunnet
Tetris
Davvero dobbiamo parlare di Tetris? No di certo, visto che parliamo di uno dei giochi più famosi del mondo. Questa versione è piuttosto spartana a dire il vero ma il fascino del rompicapo russo è intramontabile. Ecco come attivarlo:
Aprite il terminale, digitate la parola emacs, premete esc e successivamente X, poi digitate tetris per far partire il gioco. Usate i tasti freccia destra/sinistra per spostare i mattoncini, freccia in alto per cambiare posizione e freccia in basso per accelerare la caduta.
Life
Life è una innocua simulazione di vita cellulare, niente di particolarmente impegnativo a dire il vero. Aprite il terminale, digitate emacs, premete esc e il tasto X, poi digitate life per avviare il gioco. A questo punto sullo schermo vedrete una sorta di organismo prendere vita, premendo enter potrete cambiare la cellula, ce ne sono ben 204.
Lo psicologo
Giochino molto carino, “Doctor” è una sorta di psicologo virtuale che risponde alle vostre domande e analizza i vostri problemi. La procedura di attivazione è la stessa degli altri giochi: a terminale aperto digitate emacs, premete esc e poi X, a questo punto digitate la parola Doctor e premete invio.
Solitario, Snake e Pong
Altri tre giochi nascosti che non hanno bisogno di presentazioni. Per attivarli aprite il terminale, premete il tasto esc, poi X e infine digitate snake, solitaire o pong a seconda della vostra scelta.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…