Mini tip: il comando “Vai alla cartella”

Spesso i file di preferenze che ci troviamo a dover modificare nel corso di qualche Mac-smanettamento, come quelli della nostra serie Tips Lounge, si trovano in cartelle ben annidate nei meandri del nostro computer. Il Finder ci offre un metodo alternativo per raggiungere in maniera rapida queste cartelle con il comando “Vai alla cartella”.

Per attivare il prompt in cui è possibile inserire direttamente il percorso assoluto della cartella che vogliamo seguire è sufficiente selezionare il Finder e premere la combinazione di tasti cmd-shift-G. Il comando vai alla cartella è dotato anche di una comoda funzionalità di auto-completamento del percorso analoga a quella della shell Unix.

Provate ad inserire nel campo testo il simbolo “/” dopodiché premete “s” e poi il TAB (o attendete qualche momento). Vedrete comparire in automatico il percorso /Sistema/. Inserite un’ulteriore lettera (provate con la “L” di Libreria) e procedete in maniera analoga fino ad arrivare alla cartella che vi interessa. A differenza di quanto avviene nella shell, però, in questo caso viene auto-completato il primo risultato in ordine alfabetico.

6 commenti su “Mini tip: il comando “Vai alla cartella””

  1. Seeee vabbè, un “tip” dovrebbe essere qualcosa che semplifica fare una determinata azione, non a complicarla.

    1) è più facile e veloce navigare dal Finder (almeno non bisogna scrivere)

    2) mai sentito parlare di Spotlight?

    Rispondi
  2. quoto al 100% il Guardiano. E poi il “tip” è anche spiegato male, se dopo / metto la “s” appare questo: /sbin e non come riportato erroneamente nell’articolo /Sistema

    Rispondi
  3. @ Instruments:
    In realtà non è sbagliato. Tu hai attiva la visualizzazione dei files nascosti. La prima cartella con la s in quel caso è appunto /sbin. Prevale su System o Sistema perché ha la “b” come seconda lettera e quindi è prima in ordine alfabetico. (come specificato nell’articolo).
    La condizione di visualizzazione dei files nascosti non è standard quindi ho preso in considerazione le condizioni normali.
    Il tip vi potrà pure non piacere ma non è errato :)

    Rispondi
  4. Credo anch’io che ci sia qualche errore nella descrizione di questo tip. L’autocompletamento funziona anche senza premere il Tab e scrivendo /s a me appare /Spino (il nome che ho dato al mio hardware disk).

    Cmq è completamente inutile questo tip

    Rispondi
  5. @ Spino:
    Ripeto: il tip vi potrà anche sembrare inutile e non piacere, ma non è errato. A te viene Spino perchè la “p” (seconda lettera) viene prima della “y”, seconda lettera di System, nome della cartella che poi viene visualizzata come “Sistema”.

    Rispondi
  6. è tutt’altro che inutile questo tip, perché permette di raggiungere in breve tempo una destinazione specifica. tramite spotlight non sempre è così perché vengono fuori miglia di risultati (a me ad esempio trova sempre qualche “.h”).

    Rispondi

Lascia un commento