Dopo almeno un paio d’anni di indiscrezioni e presunti ritardi dovuti alle difficili trattative con le major, iOS 7 ha segnato finalmente il debutto di iTunes Radio, servizio di streaming musicale che permette l’ascolto gratuito attraverso speciali stazioni “radio” tematiche personalizzabili.
Come troppo spesso accade per servizi che hanno a che fare con licenze e diritti d’autore, anche iTunes Radio non è disponibile al di fuori degli Stati Uniti. Basta veramente poco, però, per bypassare il limite territoriale ed accedere allo streaming anche dall’Italia. Ecco come fare.
Il procedimento da seguire per ascoltare iTunes Radio dall’Italia è semplice e passa per la creazione di un account iTunes americano. Nel caso ne abbiate già uno potrete utilizzarlo senza problemi. In alternativa seguite la nostra guida alla creazione di un account iTunes statunitense. Non è recente ma è ancora perfettamente valida. Mi raccomando, avviate l’operazione attraverso il download di un’app gratuita presente sullo store U.S.A. e sarete certi di riuscire nell’apertura dell’account senza che vi venga richiesta l’immissione di un numero di carta di credito.
Una volta attivato l’account iTunes americano, il più è fatto. Per ascoltare iTunes Radio su iTunes per Mac avviate l’applicazione e aprite lo Store.
In basso a destra troverete una bandierina italiana, cliccateci per aprire la pagina da cui selezionerete lo Store statunitense. Una volta che avrete caricato la home page americana fate il login con le credenziali dell’account U.S.A., localizzate il banner di iTunes Radio, cliccatelo e seguite le istruzioni per avviare l’ascolto.
Nota bene: per poter utilizzare iTunes Radio è necessario aver aggiornato iTunes all’ultima versione disponibili, ovvero la 11.1.
Per attivare iTunes Radio anche su iPad e iPhone (già aggiornati ad iOS 7) seguite questo procedimento:
Per poter continuare ad usufruire del servizio è necessario rimanere collegati su iTunes Store con l’Apple ID americano, altrimenti il bottone “Radio” nell’App Musica rimarrà attivo ma non si potrà più avviare lo streaming.
Interessante notare che nonostante il servizio non sia ancora disponibile qui da noi la sezione dedicata nell’app Musica è già stata perfettamente localizzata.
Nota bene: anche in questo caso è necessario aver aggiornato iTunes Store all’ultima versione, il che significa semplicemente aggiornare il dispositivo ad iOS 7.0.2 nel caso non l’abbiate ancora fatto.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Nella creazione del nuovo account non ho come opzione 'nessuna' come fonte di pagamento... come faccio?
Ho solo un dubbio: ma inserendo sul dispositivo le credenziali dello store americano, tutte le App o la musica acquistate con l'account dello store italiano andranno ancora??????
@Giacomo: Applicazioni e musica rimangono, ma finché sarai loggato con l'account americano invece di quello italiano non ti sarà possibile scaricare aggiornamenti.
@2bonest.
In AppStore AMERICANO, senza inserire nessun account, scegli un'applicazione gratuita. Ti verrà richiesto di inserire un'account vecchio o di crearne uno nuovo. Così facendo ti comparirà l'opzione 'nessuno' come metodo di pagamento