Categories: Tips & Tricks

Tips Lounge: aggiungere il dizionario di italiano al Mac

Dizionario è una delle molte utility integrate di default in Mac OS X. La si può attivare direttamente caricando l’applicazione oppure si può selezionare una parola e cercarla selezionando la voce “Cerca xxxx nel dizionario” dal menu contestuale. O ancora, si può scrivere una parola intera in Spotlight e aspettare che ci venga restituito come risultato la voce corrispondente sul dizionario. Dizionario, nella versione installata di default, è però di poca utilità agli utenti non anglofoni a causa della mancanza di un database di parole e definizioni italiane. Per fortuna l’aggiunta di ulteriori definizioni è consentita ed è dunque possibile sopperire con semplicità a questa carenza.

Vediamo insieme come ampliare le conoscenze dell’applicazione Dizionario in pochi semplici passi.

Per prima cosa scaricate il file DizionariMac.zip. Una volta decompresso l’archivio all’interno della cartella omonima troverete diversi file identificati dal classico blocchetto Lego bianco dei componenti di sistema. Se siete su Leopard è probabile che invece vediate delle cartelle, ma non fa alcuna differenza.

Adesso individuate la cartella /Library/Dictionaries (la Library in questione non è quella che trovate nella cartella utente, ma quella che trovate nel disco principale, per intenderci) e copiateci all’interno tutto ciò che c’è nel file zip che avete appena scaricato.

Per impostare il dizionario di italiano come predefinito aprite l’applicazione Dizionario e andate nelle Preferenze (scorciatoia standard cmd + ; ), attivate i dizionari che vi interessano compreso quello italiano (indicato semplicemente come Dizionario) dopodiché trascinate in alto il dizionario italiano sopra tutte le altre voci.

Chiudete pure la finestra delle preferenze e controllate se tutto funziona inserendo una parola qualsiasi in Spotlight. Una volta completato l’inserimento vedrete comparire la relativa voce del Vocabolario fra i risultati.

Nel pacchetto sono compresi anche un utile dizionario di traduzione inglese-italiano e francese-italiano.

Una volta effettuata l’aggiunta dei database potrete trovare il dizionario d’italiano anche nella Widget Dizionario. Se ne avete già aperta una prima delle modifiche dovrete chiuderla e riaprirne una nuova. Come vedete nell’immagine sottostante ne potrete anche affiancare più d’una, ciascuna già pronta per una lingua differente.

Il file del dizionario italiano è stato realizzato da Cesare di Transo dello Spider Mac User Group.

Redazione

View Comments

  • Grazie mille Camillo, cercavo da mesi (pigramente, più che altro mi domandavo...) un modo per farlo. Sai per caso se sia possibile copiare anche altri dizionari? (come il Sabatini Coletti o lo Zingarelli, che però non ha la versione mac) Ciao

  • Quoto il commento di Paolo S.
    Grazie mille davvero!
    Articolo di grandissimo interesse

  • Grazie mille!
    Cercai sempre qualcosa del genere. Poi io studio giapponese e dalle preferenze del dizionario ho visto che c'è pure quella lingua!
    Strautile

  • Ah una piccola cosa se può servire. Dopo aver fatto le cose descritte nel post se volete attivare gli altri dizionari anche sulla widget ho visto che bisogna togliere e rimettere la widget altrimenti compaiono solo i vecchi dizionari.

  • Grazie mille!!! mi accodo a Light: e per VoiceOver non si può fare niente???

  • Il dizionario in Italiano è veramente ottimo mentre quello in inglese italiano è un pò tanto scarso. Si trova in giro di meglio! Cmq esiste Dictunifier per convertire file dizionario in formato compatibile per il Mac... attualmente o svariati dizionari in utilizzo con circa 20 30 mega di dati ciascuno!

  • Mi chiamo Cesare di Transo è sono lo sviluppatore che ha realizzato il plug-in del Dizionario di Italiano per Leopard (e Snow Leopard). Lo avevo messo a disposizione dello Spider-Mac Apple User Group di cui sono membro, mentre gli altri due dizionari (1 e click qui sono il frutto del lavoro di Stefano Donadio presidente del gruppo e autore del blog omonimo.

    E' il caso di fare alcune rettifiche all'articolo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

2 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

3 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

3 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

4 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

4 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

5 giorni ago