Se siete fra i fortunati che hanno ricevuto un Mac in regalo in occasione del Natale appena trascorso ora starete certamente cercando di muovere i primi passi in un mondo nuovo. Non vi ripeterò per l’ennesima volta (lo avranno già fatto in molti) che su Mac potete fare -meglio- tutto ciò che già facevate in Windows. Oggi voglio solo dare tre utili consigli a chi ha appena effettuato il fatidico Switch.
L’ABC per passare da PC a Mac
Apple sul suo sito ha dedicato un’intera sezione a chi si è appena unito alla grande famiglia Mac. Nella sezione ABC per passare da PC a Mac troverete un utilissimo percorso guidato attraverso il quale potrete apprendere le basi del fantastico sistema che avete appena cominciato ad utilizzare.
Alcuni articoli della versione italiana non sono molto aggiornati (alcuni screenshot risalgono a Tiger), a dirla tutta, ma non è problema perché riguardano alcune funzioni fondamentali di Mac OS X che non sono cambiate nel passaggio a Leopard. Altre guide sono molto ben fatte e trovo che sia particolarmente utile la pagina “In Windows ero abituato a…” che risponde a molti quesiti tipici di chi si approccia per la prima volta all’interfaccia Aqua con un confronto diretto fra le funzioni di Windows e quelle analoghe di Mac OS X.
Le guide di Apple prendono poi in considerazione alcuni aspetti fondamentali per guadagnare una maggiore e completa confidenza con la vostra nuova macchina, dal settaggio delle periferiche alla migrazione dei documenti, dall’impostazione del Mac secondo le proprie esigenze alle modalità per ricevere aiuto e supporto in relazione ai problemi che potrebbe incontrare un nuovo utente. Delle modalità di supporto per gli utenti Apple ci occuperemo più specificamente domani.
Anche qui su TAL ovviamente potrete trovare informazioni utili, guide e tutorial. Navigando nella sezione A Switcher’s Guide, di cui fa parte anche questo post, troverete numerosi articoli dedicati a chi ha appena effettuato lo switch, mentre nella sezione Tips Lounge sono raccolti articoli di varia natura, a volte destinati ad un utenza più avanzata, che vi aiuteranno ad ottenere il massimo da Mac OS X Leopard.
In ogni caso la pagina principale del sito di supporto Apple è la casa base da cui partire qualora abbiate bisogno di informazioni sull’utilizzo del vostro Mac. Alcune informazioni, soprattutto se riguardano programmi di terze parti o alcune funzioni non documentate (come molte scorciatoie da tastiera di Leopard) potrebbero non essere reperibili sul sito. In quel caso naturalmente c’è Google oppure c’è la nostra Genius Lounge. Previa breve e gratuita registrazione a TAL potrete inviarci una richiesta di Aiuto e noi cercheremo di rispondervi per mail quanto prima.
Alcune domande poste alla Genius Lounge vengono pubblicate sul sito perché di interesse generale. Potete navigare l’archivio partendo da questo link: Richieste alla Genius Lounge.
Bell’articolo.
Qualche tempo fa avevo scritto anche un post su come convertire un utente windows ad apple.
Basta poco a volte!!!
ciao