Mac OS X vanta per tradizione una sconfinata libreria di icone di altissima qualità realizzate spesso da veri e propri artisti specializzati. Per sfruttare al meglio questa vasta risorsa e personalizzare le icone del vostro Mac esiste un programma che potremmo definire definitivo, ovvero Panic CandyBar. Il piccolo problema di questo software è uno solo: non è gratuito. Per chi non vuole spendere i soldi della licenza del programma (che in ogni caso vale davvero tutti i suoi 30$) l’alternativa è LiteIcon, un software gratuito che tuttavia non raggiunge i livelli di completezza di CandyBar. In ogni caso oggi vi vogliamo parlare di un metodo semplicissimo par la sostituzione delle icone su Mac OS X che non prevede l’utilizzo di alcun software esterno.
Per prima cosa scaricate qualche set di icone dai siti che le offfrono gratuitamente. Iconfactory.com è il più noto e rifornito, ma in questo articolo pubblicato su TAL un annetto fa ne trovate molti altri. Le icone fornite all’interno di questi pacchetti sono configurate quasi sempre come se fossero a loro volta delle cartelle. Ora capirete perché.
Selezionate all’interno del pacchetto appena scaricato l’icona che vorreste applicare ad una cartella o ad un file e premete cmd+i per aprire il pannello informazioni. In alto a sinistra nel pannello noterete un’icona. Selezionatela e premete cmd+c per copiarla. Adesso selezionate la cartella (o il file) a cui volete applicare quell’icona e premete nuovamente cmd+i. Selezionate l’icona in alto a sinistra nel pannello e premete cmd+v. Se avete fatto tutto secondo le indicazioni adesso la cartella verrà rappresentata dalla nuova icona. Se il risultato non vi piace è sufficiente premere cmd+z e tutto tornerà come prima.
Il limite di questa tecnica è che ogni modifica viene applicata alla singola cartella o file e non ha effetto a livello di sistema. Per tale scopo è necessario comunque ricorrere ad un programmino esterno perché la sostituzione delle icone assegnate ad un tipo specifico di cartella o di file presuppone la modica di alcune risorse di sistema sulle quali è buona norma non operare mai manualmente.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments