TheAppleLounge cerca nuovi articolisti (Updated)

Sei un Mac Geek che si interessa di tutti gli aspetti dell’universo Apple? Ti piace tenerti aggiornato su tutto ciò che ruota intorno alla Mela e allo stesso tempo ti piacerebbe scriverne? TheAppleLounge sta cercando nuovi articolisti da inserire nella propria squadra e tu potresti fare al caso nostro. Di seguito trovi un elenco dei requisiti di base. Dopo il salto ulteriori dettagli sulle modalità d’invio della richiesta di collaborazione.

  • Padronanza dell’italiano e buone capacità di scrittura e di sintesi: non cerchiamo Italo Calvino naturalmente, anche perché lui non aveva ancora la possibilità di usare un Mac.
  • Devi essere un Mac User e conoscere l’universo Apple: nessuna discriminazione, ma ovviamente dovrai possedere un Mac e sapere che cos’è un iPod per poterne parlare, giusto?
  • Buona conoscenza della piattaforma WordPress e delle regole basilari del blogging.
  • Capacità di base nella gestione e nella modifica delle immagini per il web
  • Buona conoscenza e capacità di comprensione dell’inglese sia parlato che scritto.
  • Serietà e disponibilità a scrivere con costanza almeno un post al giorno.

Continua sotto.

Come si suol dire nei moduli di ricerca del personale, i seguenti aspetti costituiranno titolo di preferenza:

  • Conoscenza, anche basilare, di uno o più linguaggi di programmazione per il web.
  • Conoscenza approfondita di alcuni dei software amatoriali e professionali Apple.
  • Precedenti esperienze di blogging in ambito Mac & Apple.
  • Conoscenza dei meccanismi SEO in ambito blog.

L’intenzione è quella di selezionare tre articolisti (retribuiti) ma ci regoleremo in base al flusso e alla qualità dei candidati. Agli autori selezionati verrà offerta anche una sorta di “formazione” in itinere per integrarsi al meglio all’interno della squadra.

Per sottoporre la tua candidatura al vaglio del severissimissimo Gran Giurì di TAL, dovrai inviarci una mail all’indirizzo camillo<< AT >>theapplelounge.com con oggetto “Collaborazione TAL” che contenga le tu generalità e, in allegato, quattro files:

  • Un articolo scritto in stile TAL su una news a tema Apple recente che ci dimostri buona comprensione della notizia e capacità di reperimento delle fonti.
  • Un articolo di recensione di un software per Mac.
  • Un articolo su un tema “a piacere” (una top five divertente, un post di analisi, ecc.).
  • Un curriculum informale in cui ci parli un po’ di te, delle tue esperienze e del modo in cui ti sei avvicinato al mondo Mac.

C’è tempo fino alle 24:00 di domenica 7 dicembre per inviare quanto richiesto. Per qualsiasi domanda e chiarimento non esitate a lasciare un commento, in modo che la risposta possa essere pubblica a beneficio di tutti. Ogni eventuale cambiamento verrà comunicato attraverso l’aggiornamento di questo post, al quale potrete accedere rapidamente cliccando sul banner presente nella sidebar.

UPDATE: Ringraziamo tutti coloro che hanno inviato la propria candidatura. Siete stati tantissimi, molti più di quanto ci aspettassimo. Per questo scegliere è stato davvero difficile. A ognuno dei partecipanti è già stata inviata una mail individuale.
A partire da oggi noterete su TAL la presenza dei contributi (rigorosamente in ordine alfabetico) di Tiziano Dal Betto, Gabriele Contilli e Marco Liuzzi.
Camillo

30 commenti su “TheAppleLounge cerca nuovi articolisti (Updated)”

  1. Beh, ho semplicemente esplicitato che chi scrive su TheAppleLounge viene retribuito per farlo, magari qualcuno poteva pensare che si potesse trattare di una collaborazione gratuita :)

    Rispondi
  2. A me piacerebbe molto, però avendo 17 anni la padronanza dell’itaGLiano non è ottima…. e poi dell’applicazione wordpress non so nulla….che scatole!!

    Rispondi
  3. Beh, se la “padronanza dell’italiano e buone capacità di scrittura e di sintesi” sono le stesse che hanno Lukychan e Mister6339 (“articolisti” di Geekissimo), possono farcela tutti…

    Rispondi
  4. Salve, io, per quanto riguarda l’ambita ricercata dell’articolista, ho tutto a disposizione in quanto requisiti ….Purtroppo l’unica cosa che non so è per quanto riguarda WordPress…se è possibile ad esempio scrivere l’articolo in un documento per poi farlo pubblicare da Camillo Miller ad esempio non sarebbe male…Attendo Risposta

    Rispondi
  5. Sei un Mac Geek che si interessa di tutti gli aspetti dell’universo Apple? Ti piace tenerti aggiornato su tutto ciò che ruota intorno alla Mela e allo stesso tempo ti piacerebbe scriverne? TheAppleLounge sta cercando nuovi articolisti da inserire nella propria squadra e tu potresti fare al caso nostro. Di seguito trovi un elenco dei requisiti di base. Dopo il salto ulteriori dettagli sulle modalità d’invio della richiesta di collaborazione.{…[…(…_…_…)…]…}

    Rispondi
  6. Voglio provarci anche io. Il vostro blog è il primo sito che visito ogni giorno (e più volte durante il giorno), quindi mi piacerebbe dare una mano. Provo a scrivere qualcosa… Grazie dell’opportunità.

    Rispondi
  7. @camillo miller: requisiti fondamentali tutti?wordpress nn ho proprio idea così come i linguaggi di programmazione,e la conoscenza Mac la sto facendo grazie a voi da quando l’ho comprato,ormai tre mesi fa..se solo vi servisse un articolista “di costume”…peccato!continuerò come assiduo lettore quotidiano(e più volte al giorno) a seguire il vostro lavoro..

    Rispondi
  8. Ciao, per la recensione software va bene una widget per la dashboard (possibilmente qualcosa che magari non avete ancora recensito)?

    Rispondi
  9. È possibile avere un’indicazione riguardo l’importo della retribuzione? Un buon post al giorno potrebbe richiedere diverse ore.
    La retribuzione si potrebbe considerare un compenso per piccolo lavoro o una sorta di rimborso spese per un appassionato?

    Rispondi
  10. @ Teo:
    E’ un tipo di informazione che diamo più volentieri in privato, in ogni caso, per natura si tratta di qualcosa di più simile ad un rimborso spese.

    @ Jacopo:
    Beh, diciamo che è fondamentale la comprensione dell’inglese scritto, ma raramente la conoscenza della lingua scritta esclude totalmente la conoscenza del parlato (qualità della pronuncia a parte ovviamente)

    Rispondi
  11. La tentazione è fortissima e ho valutato a lungo se candidarmi o meno… un post al giorno per un pater familias che ha anche un lavoro da mantenere non è poco… tuttavia credo di potercela fare. Sto preparando il materiale e lo invierò quanto prima.

    Rispondi
  12. @ Rocco:
    Tranquillo, è arrivata. ;-)

    Mancano dieci minuti allo scadere del termine per l’invio delle richieste. Ringrazio pubblicamente tutti coloro che ci hanno inviato la propria candidatura. La risposta da parte vostra è stata notevole! Siete molti e tutti meritevoli, scegliere non sarà facile. Fra oggi e domani ci daremo da fare per vagliare tutte le vostre candidature e risponderemo ad ognuno singolarmente tramite mail. Tenete d’occhio la casella di posta. ;-)
    A fine selezione, dopo aver inviato a tutti le relative mail, renderemo pubblici i nomi dei nuovi articolisti con un update a questo post. Stay Tuned!

    Rispondi
  13. Pingback: italo scot » Da oggi scrivo anche su TheAppleLounge

Lascia un commento