La decisione di “abbandonare” i vecchi commenti integrati di WordPress, (che comunque rimangono sincronizzati nel nostro database) non è stata facile. Sono sempre stato sostenitore della necessità di mantenere il controllo su un elemento importante come i contributi dei lettori. Attivare Disqus significa fornire a terze parti un accesso privilegiato alla propria community. Se l’abbiamo fatto è perché – ormai è innegabili – i vantaggi offerti superano di gran lunga i pochi lati negativi.
Disqus è diventata nel tempo una piattaforma funzionale, veloce, affidabile. Offre un’interessante rete di interazione cross-blog e fornisce suggerimenti di correlazione utile fra gli articoli. Avremmo potuto attivarla prima? Certamente sì, ma abbiamo preferito procedere per passi successivi.
Nei nostri articoli featured abbiamo attivato Disqus già da tempo e la risposta di voi lettori è stata sicuramente positiva. Non c’erano più ostacoli all’attivazione su tutto il sito, se non la mole di commenti arretrati che ha rallentato non di poco la procedura di importazione su Disqus.
Spero che questo piccolo cambiamento (che spero possa essere il primo di una serie, nel corso dei prossimi mesi) sia di vostro gradimento e favorisca un’aumento delle discussioni sempre preziose che i lettori di TAL hanno la capacità di intavolare con sorprendente competenza.
I commenti passati non sono scomparsi e vi sarà possibile continuare a commentare con i nomi di sempre, se volete, anche con la nuova piattaforma. Se vi registrerete a Disqus con la stessa email usata qui su TAL in passato, il sistema dovrebbe offrirvi la possibilità di unire quei commenti al vostro nuovo account.
Nel caso notiate qualche anomalia non esitate a segnalarcela – nei commenti, ovviamente. Buona disqussione a tutti.
Per quanto mi riguarda sono felicissimo che abbiate implementato Disqus! Lo utilizzo da sempre sui miei progetti e quando trovi un sito web che utilizza disqus mi viene più facile lasciare un commento.
Parlate di lati negativi. Beh, dal punto di vista vostro è logico che non sia una cosa così gradevole dare accesso ai commenti di un intera community ad un terzo. D’altra parte però anche noi utenti (o quanto meno io) non amiamo iscriverci a 50 siti solo per commentare si e no 10 volte l’anno, invece con un unico profilo Disqus si commenta potenzialmente da 10 volte di prima a 200 grazie alla rete di blog che lo utilizzano…
Quindi sono molto contento! :) sono ansioso di vedere i futuro cambiamenti!
Concordo, e grazie per il commento :D
alleluja! :D
Decisione ottima! ;)
Era ora!
Prova
Sono tra coloro che non amano disqus. Questo perchè sono obbligato a
dare la mia mail. Solitamente utilizzo il sistema “do un nome e una mail
fake e commento comunque”, questo perchè non amo dare i miei dati. Mi
sono sempre iscritto solo a pochissimi siti, forum che reputo importanti
e mai ai blog tecnologici che spesso hanno 1 notizia interessante e 10
gossip.
Gli altri utenti sembrano felici quindi sono in minoranza,
per quanto mi riguarda disqus è simile a facebook, un inutile zavorra
che ti vuole costringere al social. Twitter ancora ancora è impostato in
maniera da aiutarti a mantenere l’anonimato, di google sfortunatamente
non se ne può fare davvero a meno.
Non dico di non dare la possibilità, dico semplicemente che mi piaceva poter commentare senza dover dare i miei dati.
Questi account temporanei non durano molto e dopo un po’ su certi blog mi impediscono di postare se non confermo la mail, è qualcosa che ho deciso di non fare, preferisco rinunciare a postare che iscrivermi ad un servizio che non mi piace.
Una delle cose che poi non digerisco di disqus è anche che spesso quando carichi la pagina i commenti non si caricano (con il risultato di ricaricare più volte la pagina o rinunciare). I commenti che si caricano con la pagina sono davvero comodi invece.
Che poi non riesco davvero a capire la scomodità del vecchio sistema, davi un nome che volevi una mail che volevi e pubblicavi, e restavano salvati nella cronologia del browser.
Si lo so, sono il solito bastian contrario XD.
Detto questo alcuni dei vostri articoli sono fatti bene, altri meno, non critico la vostra scelta di passare a Disqus. Speravo però in un doppio sistema.
Vabbe, vorrà dire che eviterò di commentare, tanto tempo risparmiato.
non mi piace esser “FORZATO” a registrarmi a disqus.
Se prima avevo dei dubbi sul commentare su TAL ora saro` ben lieto di non farlo.
Disqus prevede anche una modalità Guest che non richiede affatto una mail reale per essere utilizzato però. :)
Ottima soluzione come sempre da Aplple…Grazie per le info.
cartomanzia https://www.cartomanzia.fun/