TAL & Proporta Contest: dateci l’idea per un contest [U]

Ieri vi abbiamo parlato di alcuni gadget gentilmente inviati alla nostra redazione da Proporta, noto rivenditore di case e accessori per dispositivi mobili. Fra di essi due belle custodie per iPhone 3G.
Visto che rivendercele su eBay è uno sbattimento e tutti noi siamo talmente ricchi che potremmo comprarci tutte le iPhone case che vogliamo (non è vero n.d.r.), in un atto di suprema generosità abbiamo pensato bene di regalarle a voi lettori con un contest facile facile.

Ma se non abbiamo voglia di stare dietro ad un’asta eBay, figuratevi se abbiamo voglia di spremerci le meningi per ideare un contest. Ci siamo riuniti, abbiamo collegato i cervelli redazionali tramite Cavo Dock™ e lanciato il nostro software di BrainStorming automatico. Ne è venuta fuori un’idea a dir poco autoreferenziale e pure un po’ ricorsiva: il contest consiste nel darci l’idea per un altro contest. Continuate a leggere per saperne di più (e ci sta pure che dopo il salto torno ad essere un po’ più serio).

Per partecipare al contest tutto quello che dovete fare è proporre l’idea per un blog contest. Può essere un idea di qualsiasi genere: quiz, comment contest, una caccia al tesoro virtuale, un contest che implica l’invio di foto o altro materiale e via discorrendo. Il limite è solo la vostra fantasia. Ovviamente la base di partenza deve essere la stessa: il contest deve essere realizzabile qui su TheAppleLounge e devono essere in grado di poter partecipare (almeno potenzialmente) tutti i lettori.

E che ve ne fate poi di un’idea, direte voi? Semplice, ci organizziamo un nuovo contest in cui regaleremo altri prodotti Proporta, come ad esempio la Gadget Bag con caricatore USB d’emergenza.

Regole

Le regole sono semplici:

  • Inserite un commento a questo post con la vostra idea. Bastano due righe, se sono sufficienti per descriverla, ma non vi diamo limiti di spazio o caratteri.
  • Una sola idea per partecipante. Gli altri commenti dello stesso autore non verranno presi in considerazione per l’estrazione (leggere sotto).
  • Un consiglio: non sforzatevi di tirare fuori idee super-complesse e pensate a meccanismi semplici che rendano il contest organizzabile senza sforzi disumani.

Premi, estrazione e vincitori

Per stabilire i due vincitori procederemo in questo modo: se fra tutte le idee che posterete sceglieremo, a nostro insindacabile giudizio, di svilupparne una in particolare per il prossimo contest, l’autore di quel commento sarà il vincitore del Primo Premio, ovvero la custodia AluLeather Edge per iPhone 3G.
Se non sceglieremo nessuna idea e svilupperemo un contest differente, il Primo Premio verrà sorteggiato fra tutti i partecipanti.

Il Secondo Premio, la custodia Maya per iPhone 3G, verrà in ogni caso estratto a sorte fra tutti i partecipanti.
Basta che esprimiate anche una piccolissima idea, anche la più semplice che vi viene in mente, e potrete partecipare automaticamente all’estrazione.

L’estrazione verrà effettuata tramite il sito Random.org, sarà registrata tramite screencast e verrà resa pubblica in un post dedicato all’annuncio dei vincitori.

Come da tradizione il vincitore e il secondo classificato saranno insigniti di un paio di titoli nobiliari carta straccia, di quelli che nemmeno ai banchetti di araldica alle fiere rionali. In questo caso sarà nominato un nuovo Valvassino di Cupertino e, in onore della casa decrepita di Steve Jobs, debutterà il nuovo titolo di Contessino di Woodlands, Arciduca di San Mateo County. Sempre che le autorità Californiane non ci facciano causa prima.

Vi ricordo che se ci volete fare un po’ più felici potete iscrivervi al sito, sottoscrivere i nostri feed, qualora non lo aveste già fatto, oppure segnalare questo post su Facebook (magari ai vostri amici dotati di iPhone) cliccando sul seguente link:

Condividi questo post su Facebook

C’è tempo fino alle ore 24:00 di lunedì 11 maggio per partecipare. Buon divertimento!

UPDATE: Si è conclusa la fase di invio delle proposte. L’ultimo commento valido per la partecipazione è il 52, quello di “conterik”.
Complimenti e grazie a tutti coloro che hanno lasciato un’idea, sapevamo di poter contare su di voi.
Nel giro di pochi giorni collegheremo nuovamente i cervelli redazionali per scegliere un vincitore e procederemo all’estrazione del secondo classificato.

Per l’estrazione è valevole la lista dei commenti da 1 a 52, esclusi i commenti numero 18-30-38-43 perché scritti dallo stesso utente o non contenenti una proposta valida per il contest.
Pubblicheremo nei prossimi giorni un post in cui proclameremo i vincitori e posteremo il video dell’estrazione. Se volete essere sicuri di non perdervelo iscrivetevi al nostro feed RSS!

52 commenti su “TAL & Proporta Contest: dateci l’idea per un contest [U]”

  1. sarebbe bello organizzare un contest nel quale si chiede di immaginare la nostra cara e tanto amata apple nel….2020!!!
    la domanda quindi sarebbe….COSA SI INVENTERANNO QUELLI DI CUPERTINO TRA 11 ANNI?!?

    Rispondi
  2. beh… Direi che le cose più interessanti dell’apple world sono le attese dei nuovi prodotti e quindi le vagonate di fake e concept che il mac web partorisce.
    Si potrebbe quindi fare un concept con le migliori idee fake e concept mai postate nel web! Semplice semplice, si posta il link all’immagine e quello più originale e strano viene premiato! E ovviamente, chi è capace potrebbe anche crearne uno tutto suo!

    Rispondi
  3. Ciao, propongo di organizzare un contest che raccolga le foto più curiose/divertenti raccolte con il nostro amato iphone!
    Ciao!

    Rispondi
  4. Si potrebbe organizzare un contest con le foto delle nostre postazioni, ovviamente con i nostri prodotti con la mela sopra!
    Un saluto!

    Rispondi
  5. Io direi di organizzare un contest con tutte le vecchie pubblicità/articoli e recensioni di tutti i passati prodotti Apple. Che magari racchiuda anche le vecchie descrizioni dei vari articoli presenti nell ‘apple store. A me una cosa del genere piacerebbe molto..!

    Rispondi
  6. Che ne dite di un contest in cui ognuno descriva i prodotti che secondo lui usciranno per il prossimo macworld e quello che ci è andato più vicino vince?? tra questi prodotti ovviamente anche il nuovo iphone e eventuali ipod touch, nano, ecc.

    Rispondi
  7. Intanto volevo chiedere se non sarebbe meglio mettere come primo premio la scelta tra le custodie.
    Per il contest…visto che da quanto ho capito sarà in collaborazione con Proporta, potrebbe consistere nel dover descrivere una nuova custodia per iPhone; il vincitore sarà ovviamente l’idea più bella

    Rispondi
  8. Sarebbe interessante creare un contest e cercare di radurre tutti i possessori in Italia di almeno un prodotto Apple facendo un po’ di passaparola…Ricevere poi da loro qualsiasi cosa a riguardo: commenti, recensioni, foto, curiosità e consigli! A voi non interessa sapere quanti ne siamo in Italia?!?!?!?

    Buon pomeriggio!

    Rispondi
  9. Io direi un contest al contrario. Ovvero foto, testi, musica qualsiasi cosa che non sia legata al mondo mac, ma per la quale siamo fieri ed orgogliosi di usare i computer di cupertino.
    Mi spiego meglio con un esempio: una foto di un notebook bruttissimo, ma talmente brutto che non ci sogneremmo mai di scambiarlo con il più vecchio dei nostri mac.
    O ancora: il rumore della ventola assordante di un pc.
    E altro del genere…

    Rispondi
  10. Secondo me sarebbe bello vedere dove, nella vita quotidiana, ognuno di noi si immagina/vede il logo Apple… Non vi è mai capitato che una forma particolare lo faccia tornare alla mente? A me sì! Sarebbe bello raccogliere, possibilmente con foto, le occasioni in cui ci pare di “scorgere melette” in ogni angolo di mondo! :D

    Rispondi
  11. io proporei un contest tipo quelli di Ispazio, ovvero tutti gli utenti lasciano il commento ad un articolo e al termine del contest vengono estratti un tot di vincitori tra coloro che effettuano il commento.
    semplice no?

    Rispondi
  12. Scrivere nei commenti una recensione per il miglior software per iPhone NON ancora recensito da TAL. Due utilità:
    – si può trovare gente capace a recensire software (può ritornare utile per TAL);
    – si possono conoscere software attualmente sconosciuti ai più.

    :) Ciave!

    Rispondi
  13. Barorise dice:

    Scrivere nei commenti una recensione per il miglior software per iPhone NON ancora recensito da TAL. Due utilità:
    – si può trovare gente capace a recensire software (può ritornare utile per TAL);
    – si possono conoscere software attualmente sconosciuti ai più.
    :) Ciave!

    questa idea non è per niente male

    Rispondi
  14. Le applicazioni dell’iPod/iPhone nella vita di tutti i giorni… C’è chi lo usa per tutto, vediamo fino ache punto si arriva xD

    Rispondi
  15. Secondo me si potrebbe fare un contest del genere:
    Voi pubblicate una foto di un qualsiasi prodotto apple dalla sua nascita in poi e noi dobbiamo indovinare a che anno risale.
    Simpatico no? :)

    Rispondi
  16. quante volte avete visto un film, o pubblicita volantini e durante la sua visione vi è capitato ke diversi personaggi usavano i gioiellini made in cupertino???o oltre ai film abbiamo visto la meletta comparire in volantini pubblicitari spot!!!! ecco bene organizziamo un contest dove tutti gli utenti possono andare alla ricerca di questi spezzoni di film condividerli con la cummunita o magari anche fotografandolo solamente??

    Rispondi
  17. Un contest che metta a confronto le velocità dei sistemi operativi e computer datati con quelli attuali. Ad esempio:
    MacBook … del 1998 a confronto con MacBook del 2009
    Esempio di confronto:
    – Tempo di boot del os9 rispetto a leopard
    – Tempo di avvio di photoshop 5 rispetto alla cs4
    – ..etc.
    Alla fine forse non serve tanta potenza per la maggior parte degli utilizzatori e neanche l’ultimo sistema operativo e computer. Magari i dati lo dimostrano.
    Ciao ;)

    Rispondi
  18. Quizzone di 20 domande:

    Indovina l’applicazione di iPhone da icona:

    Es. (icona blu con f bianca): a quale applicazione di iphone corrisponde questa icona?
    1) iFart
    2) Flight Control
    3) Facebook
    4) File Aid

    Ovviamente si cercano applicazioni assurde e sconosciute… e si usa l’icona sul telefono, non quella su app store (spesso e volentieri sono diverse)

    ;)

    Rispondi
  19. Contest: ridisegnare il logo di TAL o la grafica del sito dando uno stile mac friendly! Utile per cambiare faccia al sito senza troppi sforzi di progettazione. Si sfruttano le idee degli utenti…

    Rispondi
  20. Ciao a tutti…il contest consisterebbe nel cercare nell’app store le applicazioni più assurde,più inutili o più semplicemente le più brutte…la “PEGGIORE” VINCE…;-)))))))

    Rispondi
  21. Propongo un contest: “La battuta più velenosa che hanno fatto sul tuo iphone; la risposta più “smart” con cui gli hai chiuso la bocca…

    ciao buon lavoro!

    Rispondi
  22. un bel contest sulle applicazioni più divertenti ed inutili che sono mai state fatte per Mac/iphone… l’importante è l’inutilità divertente… :D

    Rispondi
  23. quello di UNZ e’ bello come contest :D

    La più bella foto realizzata con iPhone/iSight :) … pero’ dovrebbe essere a Tema … tipo LA MIA CITTA’ oppure PAESAGGI!

    comunque vediamo come idea personale mhm :

    allora … fate 5 domande sulla storia passata e recente di apple. Domande semplici e casomai 1 un po’ piu’ TOSTA :P … Chi risponde bene partecipa all’estrazione della custodia.

    chi sbaglia e’ automaticamente escluso dal contest.

    Naturalmente chi partecipa deve essere REGISTRATO

    Rispondi
  24. Quante volte quache nostro amico ci descriveva qualche problema con il suo pc e noi abbiamo risposto:”Guarda, io uso un Mac!!”

    Rispondi
  25. Propongo la sfida APPLE PRO RASO: “Facciamo la barba ai problemi legati al Sistema Operativo Apple”. Può essere suddiviso in due fasi:
    1-Per prima cosa dovete selezionare le persone abili da qulle che non lo sono, ponendo una serie di quesiti, e accederanno alla seconda fase solo coloro che abbiano risolto tutti i guai da voi esposti.
    2-La seconda fase consiste nel raccogliere i problemi degli utenti che vi scrivono proprio in occasione di questo contest, selezionare i più ifficili da risolvere e propinarli ai fortunati e meritevoli partecipanti della seconda fase.
    Vincerà il MIGLIOREEEEE…..Secondo i criteri che più piacciono a voi….Ciaoooo…

    Rispondi
  26. Realizzare un contest dove i lettori possono inviare una loro foto (via mail) che li ritrae nell’uso dei prodotti made in Cupertino nelle situazioni piu’ disparate. Poi a scelta insindacabile della redazione se ne scelgono 10 tra le piu’ assurde e divertenti e vengono pubblicate sul blog con un sondaggio. Poi tutti i lettori possono votare nel sondaggio (un solo voto a testa ovviamente!) e il vincitore vince un gadget (se disponibile) e l’orgoglio di vedere la propria foto vincitrice!

    Rispondi
  27. Propongo di creare un contest nel quale bisogna postare come commento ad una discussione creata sul sito, chiamata “A.P.P.L.E” , 5 parole che hanno un tema che li lega in comune, ma che devono avere come iniziali ogni lettera che compone la parola APPLE ! Semplice no?

    Un esempio :
    A ntonio
    P asquale
    P aolo
    L orenzo
    E duardo

    Tema in comune : nomi propri di persona.
    è un esempio banale, ma per rendervi più chiara la mia idea XD

    Rispondi
  28. Bhe visto che siamo in ambito di custodie che ne dite di un contest in cui ognuno deve inviare un disegno di una custodia personalizzata, disegnata in base ai nostri gusti con magari qualche disegno o scritta o qualsiasi particolare la possa rendere unica rispetto alle altre, che ne dite????
    A me piacerebbe farlo sisi

    Rispondi
  29. Io proporrei un contest che abbia come tema le disavventure attraversate dai nostri prodotti Apple dimostrando con foto danni graffi ecc… premiare il più mazochista dei fedeli di cupertinoXD

    Rispondi
  30. chi ha pià mele? contest incentrato sul numero di apparecchiature apple possedute compresi accessori ecc,,, così conosceremo il nome del proprietario del museo apple!

    Rispondi
  31. un contest originale potrebbe essere un “I-pod…chi vuol essere milionario”, un quiz telesivo su 15 domande attinenti al mondo Apple, con presentatore Gerry Scotti e premi a scalare…dal più piccolo al più grande…con i 3 aiuti e possibilità di fermarsi a tempo opportuno!!!!

    Rispondi
  32. ragazzi a me è appena arrivata la custodia per iPhone maya l’ho ordinata settimana scorsa dal sito… vi posso dire che è stupenda molto ben fatta..

    quindi vale la pena vincerla… io nn ho molte idee però :D

    Rispondi
  33. Il contest che propongo consiste nel raccogliere delle battute su Apple (tipo spinoza.it), che i lettori possono votare; vincerà chi otterrà più voti. Saluti

    Rispondi
  34. Io propongo un contest dove viene premiata la migliore produzione multimediale eseguita esclusivamente su Mac con la suite iLife (in modo che possano partecipare più lettori). Ad esempio un arrangiamento con GarageBand, la
    Foto più artistica eseguita con iPhone, il blog più interessante creato con iWeb, il filmato più divertente montato con iMovie, ecc…
    Ad ogni modoi complimenti per il blog, siete una presenza permanente nel mio feed RSS. Ciao!

    Rispondi
  35. Beh…Come contest,mi viene da dire il più ovvio forse,ma più bello di tutti:”Come vi immaginate Apple tra 30 anni?”
    “In 5-10 righe descrivete come sarà l’universo Apple del futuro: Mac,iPhone,iPod, eventualmente un qualcosa di nuovo che non è ancora stato inventato ma che immaginate che Apple possa inventare.”
    Poi la redazione di TAL li pubblica e attraverso un sondaggio si vota.

    P.S.:Come custodia è molto più bella la Maya!!!

    Rispondi
  36. Contest: Fornisci un idea per migliorare grafica e sezioni per TAL

    L’idea più originale e carina vince.

    Oltre alle varie idee, fornisce un sondaggio sulla qualità del sito e cosa sarebbe da migliorare.

    Rispondi
  37. Contest: ridisegnare l’iMac (per esempio rifarsi al modello del 2003 o altre idee carine del genere).
    I partecipanti disegnano schizzi di idee che hanno un qualcosa di fattibile, li scannerizzano e li mandano alla redazione via mail.
    Esposti in un’apposita galleria del sito, con un’estrazione o a voti si sceglie il vincitore.

    Rispondi
  38. che ne dite invece: a chi trova il bug grafico peggiore nei propri iPhone\iPod Touch? naturalmente bisognerà inviare lo screen del bug

    Rispondi
  39. Mmm.. Per il contest TAL suggerisco di proporre una funzione che si desidera vedere implementata nella versione di Mac OS X successiva a Snow Leopard!

    Rispondi
  40. Un video-contest. Per partecipare basta segnalare il link youtube tramite commento al post del contest.

    iMan video contest: Apple progetta congegni sempre più avanzati tecnologicamente e semplici da utilizzare. Se in un futuro dovesse progettare un uomo bionico come lo realizzerebbe?

    Lo stesso concept può essere utilizzato per aprire una sezione foto.

    Rispondi
  41. …mmmhhhh ma la custodia Maya è in vendita in tutti negozi di telefonia in vari colori a 10 euro circa!!! io l’ho comprata gialla con le righine una bianca e una color mattone!!! chissà se un’idea bella (che potrebbe essere utilizzata) vale tale custiodia!!!

    Rispondi

Lascia un commento