Nome: Weather Machine
Categoria: Previsioni del Tempo – Licenza: 2,99 Euro
Data di rilascio: 17/05/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Anche se ormai ci aspettano delle calde giornate estive, avere le previsioni del tempo è un’abitudine utile anche per non uscire di casa impreparati alla situazione meteorologica che possiamo trovare a qualche chilometro di distanza. Finita l’epoca in cui le previsioni del tempo erano fruibili solamente da giornali, TV e radio, con l’avvento di internet le cose sono cambiate: frequentatissimi sono infatti i siti che forniscono una dettagliata visione di come sarà il tempo nei giorni successivi. Con l’arrivo di iPhone le cose sono cambiate perché le previsioni sono sempre a disposizione grazie al programma meteo: la vera rivoluzione, però, è possibile con le applicazioni presenti in App Store. Weather Machine per iPhone e iPod touch fornisce dettagliate previsioni del tempo e non solo: un deciso passo avanti rispetto al classico “Meteo“.
Weather Machine non si limita, infatti, a fornire delle semplici previsioni del tempo ma fornisce tanti dettagli meteo come ad esempio la temperatura massima e minima, la temperatura percepita, la velocità e direzione del vento, la pressione atmosferica, il punto di rugiada, l’indice UV, l’umidità e la probabilità di precipitazioni.
La città di nostro interesse per le previsioni del tempo può essere inserita manualmente digitandone ovviamente il nome (attenzione che Weather Machine, basandosi su servizi esteri richiede il nome in inglese come Roma –> Rome, Milano –> Milan) oppure per i più appassionati è possibile anche inserire la latitudine e la longitudine di un luogo.
L’originalità di Weather Machine, però, è nella grafica. Se tutte le App della categoria forniscono le previsioni e se ognuna le dettaglia in maniera più o meno simile, Weather Machine fornisce un’interfaccia grafica che ricorda il programma “Time Machine” che Apple ha introdotto con il sistema operativo Leopard.
Seguendo il paradigma della macchina del tempo, Weather Machine rappresenta i dati meteo attraverso pannelli che fluttuano nel cielo (lo sfondo si può personalizzare anche con una nostra foto), consentendo così di viaggiare nel tempo, e proiettandoci nel futuro grazie alle nostre dita. Per vedere le previsioni dei prossimi 5 giorni è possibile interagire direttamente con la linea temporale oppure con il comodo desk: la schermata principale presenta la visione attuale del tempo riguardo alla città scelta e manovrando i bottoni virtuali “si viaggia realmente nel tempo”. Interessanti sono i menu di sinistra che si trascinano in puro stile Android.
Ecco un video che mostra Weather Machine in azione.
Weather Machine per iPhone e iPod touch amplifica le normali funzioni del classico “Meteo” e le organizza attraverso una interfaccia grafica davvero curata e piacevole. La possibilità di viaggiare attraverso il tempo, infatti, garantisce a Weather Machine l’originalità necessaria per distinguersi tra le altre applicazioni simili di App Store. L’interfaccia stessa necessita di qualche “ritocchino” che è già pronto per l’approvazione di App Store.
Weather Machine è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Previsioni del Tempo” al prezzo di 2,99 euro.
I nostri complimenti e ringraziamenti allo sviluppatore Massimiliano Torregiani.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Michele hai letto il commento nell'articolo su Applausi per Diabolik?