Nome: VoiceNotes
Categoria: Produttività – Licenza: Applicazione gratuita di App Store
Data di rilascio: 02/07/2008 – Piattaforma: iPhone
Per chi ha la necessità di annotare pensieri o altro sul proprio telefono, dobbiamo ammettere che in alcuni casi la tastiera di iPhone non è proprio delle più comode; oppure per chi è davvero pigro e sfaticato, immettere i proprio pensieri tramite il programma “Note” potrebbe essere un duro scoglio. In quanti hanno pensato: come sarebbe bello poter registrare note vocali tramite iPhone? Ora grazie ad VoiceNotes è possibile.
Ci sono dei casi in cui una nota vocale è davvero migliore di una scritta, oppure, se siete musicisti, è davvero necessario aver la possibilità di registrare “dei motivetti” proprio nel momento in cui vi passano per la testa. Registrare note vocali è una delle funzioni che iPhone non possiede nativamente: niente paura, in nostro soccorso è arrivato App Store portandoci, in questo caso, VoiceNotes per iPhone in nostro aiuto.
Naturalmente, come sempre in questo genere di applicazioni in cui è necessaria l’immissione di audio, VoiceNotes è compatibile solo con iPhone, dato che iPod Touch non possiede un microfono integrato: ci auguriamo a questo proposito che, una futura generazione di iPod Touch oppure un accessorio ad hoc, possano colmare questa lacuna che penalizza i possessori di iPod Touch.
Il suo funzionamento, come potete intuire, è molto semplice: basta schiacciare il tasto di avvio e la registrazione audio incomincerà: purtroppo tali registrazioni hanno una durata massima di due minuti. Una volta scaricato il programma da App Store e aperto, per iniziare a registrare dovrete cliccare sul tasto “+”: dopo aver immesso un titolo alla registrazione, sarete in grado di iniziare a registrare premendo il tasto “Record”; ovviamente il tasto “Stop” fermerà la registrazione. Nel menu principale avrete l’elenco delle registrazioni fatte e quando inizieranno a diventare un buon numero, vi farà davvero comodo il tasto “cerca”.
VoiceNotes è una applicazione che svolge bene il suo dovere e non ha troppi orpelli: quello che ci interessa è registrare note vocali e per questo scopo il programma in questione è perfetto. Possiamo fare due piccoli appunti: il primo, come scritto prima, è il limitato tempo di registrazione; il secondo è che è impossibile esportare le registrazioni. Il programma è ancora giovane e non possiamo fare altro che augurarci che nelle prossime versione possa migliorare decisamente: al momento attuale vogliamo ancora sottolineare che il programma funziona molto bene.
VoiceNotes è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Produttività” ed è una applicazione gratuita.