Se da ormai più di 2 anni tutti i possessori di iPhone sono costretti a subire le bizzarrie di Apple e A&T (il colosso delle telecomunicazioni che negli States ha l’esclusiva per iPhone) per ciò che riguarda la possibilità di effettuare chiamate VoIP su rete 3G, ora anche in Italia sono arrivate le prime avvisaglie di “limitazioni al traffico internet mobile”.
Apprendiamo da setteB.it che, a difesa del consumatore italiano, arriva l’AGCOM che attraverso un comunicato stampa avvisa di prendersi ben 120 giorni di tempo per “approfondire i profili tecnici, economici e giuridici legati alla fornitura di tali prestazioni e valutare se le strategie messe in atto da alcuni operatori mobili – di limitazione dei servizi in esame – siano compatibili con il quadro regolamentare vigente“. Vediamo a quali limitazioni si fa riferimento.
Principale imputata appare Vodafone che, per tutelare la propria rete da “inediti sovraccarichi” ha fatto presente che “potrà limitare la velocità di connessione per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la Rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le ore 7:00 e le ore 22:00) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128 Kbps in invio (upload) e una velocità massima di 64 Kbps in ricezione (download)“.
La cosa divertente è che lo stesso operatore di telefonia mobile, sempre nella medesima pagina, scrive che “Vodafone rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell’offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione“.
A questo punto l’augurio è che l’AGCOM, dopo aver meditato per ben 4 mesi, riesca a capire le “pratiche discriminatorie a danno di talune categorie di utenza” e possa far rispettare il “principio di trasparenza delle offerte al cliente finale“. Il web italiano, nella sua modestia, qualche spunto ad AGCOM lo ha offerto.
Se per assurdo posso anche capire che un operatore di telefonia mobile voglia limitare l’utilizzo del VoIP da parte dei cellulari per aumentare così l’incasso quotidiano con le normali chiamate telefoniche, assolutamente non capisco perché un utente che paga una salata bolletta mensile non possa sfruttare la sua internet key a piacere e vedersi addirittura limitare la banda.
… io ci metto i tarallucci, il vino chi lo porta? :-p
IO PROPRIO DOMANI MOLLO VODAFONE PER TRE…………
PPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
corretto.. In alcune zone per gente che fa un uso spropositato della chiavetta non si naviga.. Limitiamo per il bene comune.. Poi dai la chiavetta non e’ fatta per scaricarsi i porno… Sara’ comunque il futuro di tutte le carrier vedrete come limiteranno tutti… Vedrete se non ho ragione
Io ho tim unlimited ed ho 5 GB e pappappero non mi limitano niente per ora! Sti fetusi cmq forse si allineeranno ‘tacci loro… Ma io mi domando sempre… Grillo la menava col fantastico WiMax già anni fa, quando ci sarà anche in Italì? Perchè in Russia già c’è: HTC ha creato una versione del Touch HD con WiMax per il loro mercato… pare che con 1 antenna si coprano 25000 utenti per 30 KM, mica male no? Così magari ci basteranno dei banali abbonamenti da 10 euro al mese, io ora mi trovo a spendere una fraccata ma mi sono viziato ad avere sempre il telefono illimitato… chiamate sms internet senza quasi limiti… solo la voce da quando sti cornutazzi han cambiato la distribuzione del monte minuti (erano 4000 verso tutti, wow, e 500 verso Tre (??), ora sono 1500 verso tutti e 3000 verso tim e fissi, mortacci!!!) ha iniziato a costicchiarmi… Ed io me ne vorrei andare da tim per questo ma di tutto compreso simili, con tanto di 50 minuti in ricezione e 50 in uscita all’estero proprio non ne ho trovate…
Potrei essere d’accordo con la limitazione, ma Vodafone da azienda seria qual’è, dovrebbe darmi la possibilità CHIARA, di poter verificare se ho davvero sforato i 10 GB, nel mese scorso! Nel frattempo Ringrazio vodafone e chi la condivide, per aver bloccato la mia ricerca medica, rivolta in particolare a Persone diversamente abili, Grazie di Cuore anche da parte dei miei Pazienti ;-)