UNO: divertimento senza fine

Nome: UNO 1.1.6
Categoria: Giochi – Licenza: 5.99 Euro
Data di rilascio: 14/11/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Come può un gioco di carte distribuito da Mattel nel lontano 1971 continuare ad appassionare milioni di persone nel mondo? Le risposte possono essere molteplici: ciò che colpisce è che questo gioco sia apprezzato dai più giovani come da coloro che sono vicini alla pensione. App Store non poteva rimanere a lungo privo di un gioco del genere ed ecco che Gameloft ha creato la versione touch di questo gioco di carte senza età. UNO per iPhone e iPod touch vi farà passare dei momenti di sano divertimento perché, oltre al classico “gioco contro un avversario virtuale”, è possibile giocare in multiplayer contro persone in tutto il mondo.

UNO si appresta a diventare uno dei giochi più interessanti di App Store per una serie di motivazioni: la prima è sicuramente la diffusione capillare nel mondo; inoltre è un gioco davvero immediato che permette di interagire con gli altri e infine, non dimentichiamocelo, UNO è davvero divertente. Per chi non conoscesse il gioco, rimandiamo la vostra lettura, come solito, all’ottima Wikipedia. Sarà riuscita Gameloft a mantenere lo spirito del gioco in questo processo di digitalizzazione?

UNO permette all’utente tre tipologie di gioco: Partita Veloce, Singolo Giocatore e Multiplayer. Scegliendo la prima opzione si gioca una serie di partite con le regole standard e vince chi prima arriva ai classici 250 punti. La modalità “Singolo Giocatore“, invece, permette di giocare un vero e proprio torneo con regole classiche, oppure di crearne uno con regole personalizzate. L’ultima modalità, quella “Multiplayer“, come suggerisce la parola stessa permette di interagire con più giocatori reali sia sullo stesso iPhone (opzione “su un cellulare”), sia sulla stessa rete Wi-Fi che in tutto il mondo grazie all’opzione On-Line.

La resa grafica del gioco è davvero buona e, nonostante l’alta qualità delle immagini, UNO per iPhone e iPod touch non ha mai scattato in nessuna fase di gioco. Questa grafica così curata, sembra volerci far dimenticare che stiamo giocando con un telefono cellulare e, spesso, ci riesce anche grazie alla semplicità dei comandi di gioco. Mettere in gioco una carta oppure pescarne una quando non possiamo scartare, sono operazioni che l’utente compie in maniera inconscia per via dell’ottimo lavoro svolto da Gameloft. Non dimentichiamoci, quando abbiamo una sola carta in mano, di dichiararlo ad alta voce!

Spesso parliamo di longevità quando trattiamo i giochi per iPhone e iPod touch: in questo caso la longevità è teoricamente infinita. Se mai ci stancassimo di giocare contro un avversario creato dall’intelligenza artificiale del computer, possiamo benissimo fare una partita on-line contro giocatori di tutti il mondo.

Ritornando alla domanda di apertura, più precisamente alla questione se “Gameloft sia riuscita a mantenere lo spirito del gioco in questo processo di digitalizzazione“, ci sentiamo di rispondere un si corale. Uno per iPhone e iPod touch ci ha pienamente soddisfatto tanto da rendere la rete Wireless della redazione un campo virtuale per avvincenti sfide a UNO: 5.99 Euro più che spesi bene. Eterno.

UNO è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” a 5.99 Euro.

Ringraziamo Gameloft per averci fatto provare l’applicazione.

2 commenti su “UNO: divertimento senza fine”

  1. Pingback: UNO: divertimento senza fine | Tech

Lascia un commento