Nome: Twitterrific Premium 2.0
Categoria: Social Network – Licenza: 2.99 Euro
Data di rilascio: 07/05/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
Comunità come MySpace, Facebook e Twitter crescono sempre più, giorno dopo giorno, riuscendo a soddisfare il desiderio di comunicare senza confini fisici che è insito in ognuno di noi. Oggi, grazie ad un dispositivo come iPhone, si è riusciti a rompere l’ultima “barriera fisica” presente, ovvero quella rappresentata dal proprio computer connesso alla rete internet di casa. In App Store sono ovviamente arrivate parecchie applicazioni che permettono di utilizzare le diverse comunità online che racchiudono al loro interno milioni di utenti e miliardi di messaggi diversi. Con Twitterrific Premium per iPhone e iPod touch, giunto alla versione 2.0, il mondo di Twitter è sempre con noi e soprattutto a portata di dito.
Per chi non lo conoscesse ancora, Twitter è una rete e un servizio di microblogging che permette agli utenti di mandare aggiornamenti al proprio status con messaggi di testo, lunghi non più di 140 caratteri, tramite il sito stesso, via SMS, messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. A differenza di Facebook, dove ognuno legge i commenti dei propri “amici”, in Twitter gli aggiornamenti sono mostrati nella pagina di profilo dell’utente e sono anche mandati istantaneamente agli altri utenti che si sono registrati per riceverli. Chi li manda può scegliere se inviarli solamente ad una ristretta cerchia di amici, oppure visibili a chiunque.
Twitterrific Premium, dunque, porta il mondo di Twitter all’interno del proprio iPhone e iPod touch. Questa nuova versione, concepita dai ragazzi di “The Iconfactory“, colpisce innanzitutto per la veste grafica migliorata: le altre applicazioni presenti in App Store, sebbene permettono di gestire Twitter in maniera godibile, non offrono lo stesso impatto grafico che Twitterrific Premium presenta.
Oltre a novità cosmetiche, Twitterrific Premium porta con sé anche nuove funzionalità che dimostrano come questo update non sia solo un esercizio di stile ma sia la voglia di migliorare in maniera radicale. È stato infatti aggiunto il supporto per i “multiple accounts“, per le “Twitter searches” e anche per i “Twitter trends“. È stato migliorato il pannello di informazioni sull’autore e anche il sistema stesso delle conversazioni.
Rimangono alcune particolarità come la possibilità di cambiare velocemente e in un qualsiasi momento da un “nuovo tweet” ad una risposta ad un messaggio diretto (dm) grazie al click di un tab e ne sono state aggiunte altre, come l’icona a forma di occhio che, quando si replica ad un messaggio, permette di guardare la conversazione sottostante per copiare qualche dato di nostro interesse.
Un appunto sulla nuova veste grafica e sulle animazioni introdotte da Twitterrific Premium 2.0. Secondo alcuni, infatti, la batteria risente maggiormente del maggior carico di lavoro rispetto alla precedente versione con un notevole calo delle prestazioni. Noi di TAL abbiamo provato Twitterrific Premium per tre giorni e non abbiamo notato una così grande differenza rispetto alla versione precedente.
Twitterrific Premium per iPhone e iPod touch riesce a rendere divertente l’utilizzo di Twitter sul piccolo schermo grazie alla sapiente programmazione e alla grafica curata. Se siete appassionati di Twitter, vi consiglio di non lasciarvi scappare tale applicazione in quanto è davvero completa e funzionale anche per un “Twitter-maniaco“; in caso contrario vi segnalo la versione gratuita che differisce da quella “premium” per la presenza di un odioso banner che compare e scompare.
Twitterrific Premium è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Social Network” a al prezzo di 2.99 Euro
Many thanks to The Iconfactory and in particoular to Ged.
scusate l’ot, ma dato che ancora non avete pubblicato nulla a riguardo volevo segnalarvi che è uscito l’aggiornamento alla versione 10.5.7 di os x…
Come non detto, sto ancora dormendo… ^^”